Trattamento scarafaggi e gatto

Schtroumphy
Schtroumphy Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

Anche se non ne abbiamo mai visto uno, lunedì alle 8 di mattina è passato un tecnico per fare la disinfestazione contro gli scarafaggi in tutto il palazzo. Hanno trattato gli armadietti della cucina con uno spray e un po' di gel in certi punti; abbiamo dovuto arieggiare per 4 ore prima di rimettere a posto i piatti e tutto il resto.

Ovviamente, dato che il mio gatto non va mai negli armadietti, non mi ero preoccupata più di tanto. Però stasera, per la prima volta, è riuscito ad aprire uno di quelli in basso, proprio quello trattato lunedì mattina.

L'ho tirato fuori subito, ma è rimasto lì dentro per 2 o 3 minuti. C'è qualche rischio per lui dopo quasi 40 ore dal trattamento, se per caso gli fosse venuta la splendida idea di leccare il fondo del mobile?

Se sì, per quanto tempo lo devo tenere d'occhio prima che compaiano eventuali sintomi? (immagino vomito, no?)

Specifico che non si vede né si sente nulla, non ci sono tracce di insetticida e gli armadietti sono ovviamente asciutti.

Cerco di tranquillizzarmi pensando che, se abbiamo potuto rimettere i piatti dopo 4 ore, dopo 40 ore su una superficie asciutta non dovrebbero esserci grossi rischi per il micio... però sono comunque un po' in ansia.

Grazie!

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

6 risposte
Ordina per:
  • E
    Elenata Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

No, guarda, non è un prodotto miracoloso, ma ti assicuro che funziona alla grande. Lo usano tutti i negozi di alimentari e simili, infatti per un privato è pure difficile trovarlo e costa circa 50 € a flacone.

E ti giuro che funziona, l'ho visto con i miei occhi in un negozio dove un anno c'era stata un'invasione pazzesca. Anche da me, appena lo mettono ogni anno, sparisce ogni tipo di bestiaccia.

Non è che voglio fare pubblicità alla marca, dico solo quello che ho visto.

Se non hai scarafaggi in giro per casa non serve a niente metterlo, però a volte non hai scelta se vivi in certe zone.

Sì, bisogna stare attenti e controllare bene dove lo mette, o magari dirgli proprio di non metterne in certi punti.

Meno male che il tuo gatto sta bene, perché sì, se ammazza uno scarafaggio può far male anche agli altri animali.

Tradotto dal francese
    Schtroumphy
    Segnala
    Comunque per stavolta è andata bene e non ci sono stati problemi. Il piccolo mostriciattolo non è stato male, ma una cosa è certa: la prossima volta starò molto più attento.
    Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

+1, non può essere roba innocua.

Ci servirebbe la marca per esserne sicuri, ma questi prodotti usano il Fipronil.

(È lo stesso che ha fatto scoppiare lo scandalo non molto tempo fa perché l'hanno trovato nelle uova e nei derivati. E pensare che per il nostro cibo c'è la tolleranza zero. È lo stesso principio attivo che intossica un sacco di gatti con il Frontline).

Ho lo stesso tipo di "personaggio" che viene a trovarmi ogni anno con il suo prodotto miracoloso, e se ne resta gentilmente fuori.

Un saluto

Tradotto dal francese
    E
    Elenata Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Idem, ma dubito che sia vero quello che mi ha detto, mi sembrerebbe strano che per gli animali non ci siano rischi. Non ho fatto ricerche, ho solo spostato i punti di colla dove poteva arrivare lui (subito dopo, prima che il prodotto si asciugasse).

Però se il tuo gatto dopo 40 ore non ha niente, probabilmente non ha leccato nulla.

Non so se sia pericoloso o meno, la cosa migliore sarebbe fare una ricerca sul prodotto, ma un insetticida secondo me è per forza pericoloso essendo roba chimica, e il Goliath è il più micidiale.

Non te lo dico per farti spaventare, sicuramente il tuo gatto non ha ingerito niente visto che non ha vomitato né altro dopo 40 ore.

Tradotto dal francese
    Schtroumphy
    Segnala

Grazie per la risposta.

Sì, avevo chiesto alla persona che è venuta lunedì e mi aveva assicurato che non si rischiava nulla, visto che è solo dentro gli armadietti e che l'odore dovrebbe allontanare i gatti. Ma a quanto pare non il mio. 😁

Cercando un po' online, ho visto che per certi prodotti serve comunque una bella dose, tipo diverse decine di millilitri. In questo caso, anche se avesse leccato qualcosa (e non so se l'abbia fatto o meno) in quei 2-3 minuti sul fondo dell'armadietto trattato con lo spray, è impossibile che ne abbia presi diversi ml, la parete è bella asciutta. :) Comunque lo terrò d'occhio, non mi costa niente e mi sentirei troppo in colpa se dovesse stare male.

Tradotto dal francese
    Blue_Cat
    Blue_cat Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao a tutti,

Anche il mio appartamento è stato trattato, ma niente spray, solo qualche goccia di gel (Goliath) nei punti strategici, alcuni dei quali erano raggiungibili dai miei animali (tipo vicino ai tubi del bagno). Il tecnico mi ha assicurato che non c’era nessun rischio per i miei 3 gatti e nemmeno per il furetto. Nessuno di loro è stato attirato dal prodotto (anche se all'inizio li tenevo d’occhio). Sono passati 3 mesi dal trattamento e va tutto bene, i miei piccoli non hanno avuto alcun problema.

Tradotto dal francese
  • 6 commenti su 6

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!