Trattare le pulci: gattino di 3 mesi e mezzo
Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.
Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.
Ciao Fratoche,
In farmacia trovi un prodotto antipulci specifico per gattini; costa un po' di più di quelli per gatti adulti, siamo sui 30 euro circa. Per quanto riguarda l'igiene, devi lavare tutta la biancheria a 60°. È fondamentale pettinare il tuo gattino con gli appositi pettinini per togliere le uova. Un trucco: i prodotti contro i pidocchi sono super efficaci anche contro le pulci, costano meno e sono micidiali.
Buona giornata!
Mi è rimasta solo una stanza da disinfettare. La faccio domani perché non ho abbastanza prodotto per tutto l'appartamento --' Ma visto che ha ancora le pulci sono costretta a lasciarlo nell'unica stanza non ancora disinfettata :-/
Domattina sento il veterinario. Grazie!
Gli ho messo una pipetta di Eliminall oggi alle 15:00.
Adesso ho appena visto tre pulci che gli girano sul sedere.
Secondo voi domani verso le 17:00 posso mettergli anche il Frontline spray per continuare a far fuori le pulci resistenti o è troppo presto?
Grazie.
Ciao,
La cosa fondamentale da capire per il trattamento delle pulci è che gli antiparassitari uccidono solo quelle adulte. Quindi, dopo aver messo il prodotto, restano sempre le uova che poi schiudono dopo qualche giorno. È del tutto normale vederne ancora in giro subito dopo. Il trucco per sbarazzarsene è ripetere il trattamento più volte, a distanza di qualche giorno, così becchi tutte le pulci adulte e quelle appena nate senza dar loro il tempo di deporre altre uova. In certi casi può servire anche uno spray specifico per la casa, soprattutto su tessuti e pavimenti. Però fallo solo se il trattamento non funziona o se l'infestazione è proprio pesante. Mi raccomando, segui sempre bene le istruzioni del produttore.
In bocca al lupo,
Joachim
Per l'appartamento prendi uno spray o roba del genere, invece per il tuo micio la cosa migliore è togliergli il grosso a mano e con il pettinino (anche se ci vuole un po' di tempo). Poi ti conviene usare il prodotto in pipetta (lo spray mette paura e non è piacevole, e il collare ai gatti di solito non piace). Io avevo preso la marca Beaphar, avevo pagato circa 11€ per 3 pipette, ne ho usata una e sono sparite tutte (quindi perfetto). Adesso che la porto dal veterinario, le prescrive delle pipette che fanno sia da antipulci che da vermifugo e sono davvero ottime! Non ricordo la marca, ma costano circa 10€ a pipetta, e farle tutti i mesi può diventare una bella spesa, ecco.
6 commenti su 6