Tremiti e spasmi nel gatto

?
Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

volevo condividere con voi la mia situazione e capire se qualcuno ha già notato i sintomi che sto per descrivere in un gatto e se avesse consigli o qualche idea su cosa fare...

Circa un mese fa abbiamo adottato una gattina di due anni in un gattile. Mi sono accorta subito che quando si riposa (senza dormire), inizia ad avere contrazioni, sussulti, spasmi (non so quale sia il termine più adatto) e tremolii... Ne ho parlato con diversi veterinari (quello del rifugio e il mio) e ogni volta dicono che la visita non rivela nulla di strano... :/ Ho l'impressione che non mi prendano sul serio e la cosa mi stressa ancora di più, visto che noto questi sintomi sempre più spesso.

Grazie in anticipo per le vostre risposte

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

13 risposte
Ordina per:
  • T
    Tendresse_detresse Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala
    Ciao a tutti, Ho adottato un micio di 4 anni che viveva per strada. Ha gli stessi sintomi: delle contrazioni sulla schiena che possono durare anche un'ora, poi o va nella lettiera o crolla in un sonno profondo. Ogni tanto vomita, quindi l'ho portato dal veterinario, ma non ha trovato nulla che non vada. Il vomito non sembra essere collegato alle contrazioni. Per il resto sta bene, mangia, beve, fa i bisognini regolarmente... non è uscito nulla di strano dalle analisi, nemmeno dagli esami del sangue. Adesso sto aspettando l'ecografia. Gli fa un po' male la pancia solo quando preme il veterinario, ma quando lo tocco io non dice nulla. Ha solo la pancia un po' tesa. Quando ha queste contrazioni, si mette a pancia in giù vicino al termosifone con gli occhi chiusi, però appena lo accarezzo fa un sacco di fusa e dopo un po' si addormenta. A volte mi si incolla addosso e dorme contro di me con queste contrazioni; mi fa una pena infinita... alla fine riesce a prendere sonno solo dopo un bel po'. Non capisco proprio cosa possa essere. I veterinari spesso curano solo le malattie più comuni. Mi dispiace un sacco sapere che ci sono tanti altri gatti con questo problema che devono conviverci per sempre. Se per caso avete qualche informazione o ne sapete di più, mi farebbe davvero piacere.
    Tradotto dal francese
    Z
    Zoé108 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao a tutti!

Volevo sapere se qualcuno alla fine ha trovato una risposta, perché la mia gattina di 8 mesi ha lo stesso identico problema. Ha dei piccoli spasmi o tremori quando è a riposo, ma non quando dorme profondamente. Succede solo mentre si sta rilassando. Lei non sembra soffrirne per niente, però mi sto preoccupando perché la cosa sta diventando sempre più frequente e intensa. Qualcuno ne sa qualcosa?

Tradotto dal francese
    E
    Elisad Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao!

Il mio gatto di 9 mesi ha gli stessi sintomi (tremolii/spasmi prima di addormentarsi) da circa un mese, hai poi trovato una spiegazione?

Tradotto dal francese
    P
    Province90 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Lo Zylkene per gatti lo trovi ovunque, sia online che dal veterinario. Il mio micio era aggressivo, sicuramente perché era un po' timoroso; era l'unico della cucciolata, un bel Ragdollone. Ha preso 2 pastiglie (enormi!) al giorno per un anno, poi una per qualche settimana ed è diventato tranquillissimo e dolcissimo.

Tradotto dal francese
    E
    Emsi Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Rieccomi perché mi sono dimenticata di chiedervi una cosa su quel calmante, lo Z.... Si trova nei negozi per animali? Perché se bisogna chiederlo al veterinario, e visto che la mia non me l’ha prescritto, mi sentirei un po' a disagio a chiederglielo. Mi sembrava di aver capito che si può comprare anche online, ma non ho capito se serve caricare la ricetta (in quel caso, avrei lo stesso problema: la vet non l’ha segnato). Mi ispira molto il formato "chew" (i bocconcini) perché il mio gatto rifiuta qualsiasi medicina (al momento prende il cortisone e fa una puntura a lento rilascio, e l’idea delle pastiglie mi mette un’ansia pazzesca... anche se le polverizzo finissime, lui le sente e non mangia neanche la pappa più buona del mondo!!!). Quello che mi preoccupa un po’ di questo ansiolitico, però, è darglielo in modo continuativo...

NB: i fiori di Bach li ho già provati: sul mio gatto, effetto zero...

Tradotto dal francese
    E
    Emsi Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Buonasera, sto seguendo questo thread con molto interesse perché anche io mi sto facendo un sacco di domande sui tremori e sul fatto che il mio gatto si lecca in continuazione. C'è stato un cambiamento radicale: è diventato amorfo, sta tutto il giorno sdraiato a pancia in giù.

Ho consultato due veterinari e mi fido molto del secondo perché ha fatto un esame del sangue super completo (rispetto alle sole quattro cosine controllate dal primo) e anche una lastra. Dalla radiografia non è uscito nulla, invece le analisi del sangue hanno mostrato un livello altissimo di eosinofili, da qui il "forte sospetto di gastrite eosinofila", ma questo non spiega quegli spasmi che gli vengono ogni tanto nella parte bassa della schiena. Vedo proprio che il mio gatto non è più lo stesso: non si mette quasi mai seduto, passa tutto il tempo sdraiato; si muove senza problemi (salta pure), ma appena arriva dove deve andare (che siano due o cinque metri), si accascia subito. Anche io ho cercato un po' online e mi sono imbattuta nell'iperestesia felina, che secondo me ci azzecca parecchio (perché all'inizio ha avuto quel tipico movimento della pelle sulla schiena che sembra che "rotoli", classico di questo disturbo), ma la veterinaria non sembra convinta. Dice che finché mangia e va regolarmente in lettiera va tutto bene, a parte la gastrite eosinofila che sospetta e che stiamo curando con il cortisone.

Il cortisone si usa anche per l'iperestesia, quindi pensavo che in un modo o nell'altro il mio micio sarebbe guarito, ma purtroppo dopo 15 giorni di cura non è cambiato nulla. Il mio gatto è spento, apatico, mi sta sempre attaccato quando di solito non è un tipo "cozza", si lecca le zampe davanti in modo compulsivo, anche mentre dorme (all'improvviso, come se lo pungesse una mosca, dà una leccatina veloce e hop, si rimette a dormire). È un gatto che vive solo in casa, non esce mai e non ha parassiti (pulci o altro). Sinceramente non so più che pesci pigliare e non capisco perché non si riesca a trovare il problema. Mi sembra che la veterinaria voglia dare la colpa a una questione comportamentale (magari dovuta a qualche cambiamento), ma non è cambiato nulla: né le persone in casa, né il cibo, né la sabbietta... quindi io escluderei una causa "psicologica". Sono davvero giù di morale... mi piacerebbe tanto sapere come stanno i gatti di chi ha raccontato la sua esperienza in questo thread... Un caro saluto.

Tradotto dal francese
    Vendrie85
    Vendrie85 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao a tutti, anche il mio gatto bianco ha problemi di tremori. Ha quattro anni e, oltre al Calicivirus, trema appena si muove e ogni tanto le zampe gli si "bloccano". Due anni fa ha fatto un sacco di esami che non hanno portato a niente, se non a farlo soffrire inutilmente (e troppa anestesia non fa bene): una TAC, una mielografia, due prelievi del LCR ecc....

Oggi ha dolori alla schiena e, nonostante le tre sedute di osteopatia, ha ancora male. È davvero pesante non sapere cosa abbia da 4 anni.

Tradotto dal francese
    Steffy974
    Steffy974 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala
    Ciao a tutti, ho anch'io problemi simili con la mia gatta di quasi 2 anni. Si grattava tantissimo per un'allergia alimentare, ma i vet (una generica e un dermatologo) alla fine hanno detto che si tratta di un'allergia sia ambientale che alimentare. Comunque, nonostante il cortisone e altre pastiglie, continuava a grattarsi e aveva anche delle leggere crisi di iperestesia. Da un mese le sto dando lo Zylkene, è un ansiolitico naturale, e non si gratta più e le crisi sono sparite o comunque rarissime. Pare che anche i fiori di Bach facciano miracoli. In bocca al lupo!
    Tradotto dal francese
    M
    Melulie Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao, il mio gatto di un anno sembra avere gli stessi sintomi... contrazioni muscolari o spasmi con una sensazione di difficoltà a respirare (dispnea espiratoria); succede solo quando si riposa, mai nel sonno profondo e neanche quando è sveglio. Ho girato 4 veterinari diversi: alcuni ipotizzavano un cuore troppo grande, altri un versamento toracico, e alcuni sono stati anche parecchio allarmisti (FIP, FELV, problemi cardiaci, ecc.). Dopo un sacco di visite, una lastra ai polmoni, un'ecografia al cuore... non è saltato fuori nulla di anomalo. L'ultima risposta che mi hanno dato è stata che è fatto così lui, che è una "sua particolarità". Cercando un po' online, mi sono imbattuta nell'"iperestesia felina" che sembra somigliarci molto. Comunque, a guardarlo mi preoccupo sempre; mi dà l'idea di soffrire, di essere sempre in una situazione di disagio finché non crolla stremato. Se qualcuno di voi ha una risposta o qualche pista da suggerirmi... Grazie in anticipo.

Tradotto dal francese
    O
    Oceanebeuk Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala
    Ciao, volevo chiederti come sta il tuo gatto... anche il mio ha gli stessi sintomi e per ora nessuno è ancora riuscito a trovarne la causa... 😢
    Tradotto dal francese
  • 10 commenti su 13

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!