Un gatto può andare in depressione dopo la morte del fratello a cui era molto legato?

?
Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

Sabato mattina uno dei miei undici gatti è purtroppo riuscito a scappare, come gli succede ogni tanto, e si è infilato nel giardino dei vicini che hanno dei bulldog francesi.

Mi hanno chiamato dalla clinica veterinaria per dirmi che il mio gatto (che ha il microchip) era stato portato lì perché era stato morso da un cane.

Quando sono arrivata Kanji era quasi morto, era stato morso alla gola e la veterinaria mi ha detto che il cuore stava cedendo. È stato tutto velocissimo e terribile.

Il mio gatto era un tipo molto vispo e sempre all'erta, e non mi spiego proprio come quei molossi siano riusciti ad avvicinarsi. È successo tutto all'aperto.

Ovviamente suo fratello Loulou è tristissimo, calcolate che dormivano insieme ogni santo giorno.

Si isola dal resto del gruppo e sembra che cerchi suo fratello fuori dalla recinzione. Lo stiamo riempiendo di coccole e si stanno creando nuovi legami tra gli altri membri della colonia. Basterà secondo voi? Non è che rischia di scappare anche lui per cercare di ritrovare le tracce di suo fratello?

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

6 risposte
Ordina per:
  • ?
    Segnala

In effetti il tempo che passa forse aiuterà, e hai proprio ragione, sicuramente non dobbiamo cambiare troppo la routine per non stressarlo. E poi noi umani dobbiamo anche cercare di non proiettare troppo il nostro dolore su di lui!

Lavorando da casa, i nostri gatti ci regalano piccoli momenti di gioia tutto il giorno, e sentire all'improvviso questo vuoto è davvero dura, l'abbiamo cresciuto fin da quando era piccolissimo.

Grazie mille a tutti per le vostre risposte.

Tradotto dal francese
    G
    Greylox Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao,

Mi dispiace tantissimo per quello che è successo al tuo micio, è sempre un dolore enorme perdere un animale, specialmente così all'improvviso.

Non so se si possa parlare proprio di depressione, però la perdita di un altro compagno, specie se erano molto legati, può davvero colpire un gatto. Il gatto è un animale molto abitudinario e ogni cambiamento nella sua routine gli provoca stress. Poi, chiaramente, ogni micio reagisce a modo suo: la reazione può essere più o meno evidente e durare più o meno a lungo. La cosa più importante è cercare di non cambiargli troppo le abitudini. Se i tuoi due gatti giocavano insieme a orari "precisi", prova a proporgli tu una sessione di gioco proprio in quel momento. Se dormivano insieme e si scambiavano coccole a certe ore, lo stesso: vai da lui e fagli un po' di grattini. Però non cambiare altro nella vostra routine, altrimenti rischi di stressarlo ancora di più.

Tradotto dal francese
    Marion17310
    Marion17310 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala
    Avevo due gatti, un micione di 13 anni e una gattina di un anno solo. Quando il vecchietto è morto, la piccola ha miagolato per giorni, lo cercava in ogni angolo... Dopo una settimana, basta. Se n'era già dimenticata.
    Tradotto dal francese
    Izka
    Izka Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala
    Se non si è voluto avvicinare, magari è perché l'ha sentito da lontano, non si sa mai. Come dici tu, se ha sentito i cani secondo me può aver sentito anche il gatto, soprattutto per via del sangue. Penso che avresti dovuto farglielo vedere da solo per vedere come andava, ma vabbè, spero per lui che gli passi! Non è mai facile.
    Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Grazie per la tua risposta, ho provato a fargli annusare il corpicino ma non ha voluto saperne di avvicinarsi. Un altro dei miei gatti invece l'ha fatto e si è subito tirato indietro di scatto; immagino che il corpo avesse un forte odore di cani. Ormai l'ho sepolto in giardino. Purtroppo Kanji non aveva un oggetto tutto suo.

Tradotto dal francese
    Izka
    Izka Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Allora sì, è assolutamente possibile, anche se bisogna ammettere che è piuttosto raro. Nessuno potrà mai mettersi nella testa di un gatto per sapere se stia soffrendo davvero per la scomparsa di un essere caro o se sia solo un granello di sabbia che ha bloccato gli ingranaggi della sua routine e lo infastidisce... Poi c'è tutto il discorso spirituale, ma lì ognuno è libero di crederci o meno. Ci sono un sacco di aneddoti sulle connessioni psichiche che un gatto potrebbe avere con il suo umano o con chi gli è vicino. Basta ricordarsi di tutte quelle storie di gatti che percorrono centinaia di chilometri per tornare a casa. Fai benissimo a coccolarlo e a dargli più affetto, prova magari a cercare un oggetto che apparteneva proprio al micio che non c'è più e che abbia ancora il suo odore per calmarlo. Oppure, se te la senti, fagli annusare il gattino deceduto avvolto in un panno, o semplicemente faglielo vedere così capisce che se n'è andato e smette di cercarlo... o la va o la spacca, ma almeno potrà elaborare il lutto. C'è un dibattito tra i veterinari sul lutto nei gatti, ma come ti dicevo, sta a te crederci o meno. In bocca al lupo!

Tradotto dal francese
  • 6 commenti su 6

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!