un gatto può avere due padroni?

?
Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti

Allora, mi stavo ponendo una domanda...

Anche se so che i gatti non hanno proprio un "padrone" nel vero senso della parola (diciamo non come può averlo un cane), mi chiedevo però se potesse affezionarsi a due persone totalmente diverse tra loro?

Mi spiego meglio: non ho animali in casa, però da qualche anno c'è un gatto adorabile che gira intorno a casa mia. Si lascia accarezzare e si imbuca a casa mia quando gli pare. Entra ed esce a suo piacimento.

Questo micio ha già una padrona (quindi non gli do da mangiare) che vive a pochi isolati da me e che ha altri tre gatti e una famiglia con due bambini.

Anche io ho due bambini, piuttosto tranquilli.

A volte passano anche diverse settimane senza che lo veda, poi torna a trovarmi, miagola, si fa fare le coccole, dorme un po' in casa e riparte...

È solo un opportunista o si è affezionato un pochino a noi?

Voi che ne pensate?

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

17 risposte
Ordina per:
  • S
    Spellbinder Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Un gatto non ha un padrone. Ha degli amici e un rapporto tutto speciale con una persona, se questa si prende cura di lui come si deve. La mia gatta adora i bambini dei vicini e secondo me passa un po' di tempo a casa di qualcuno che ha un camino che fa un po' di fumo, perché a volte profuma di legna bruciata. Però passa tutte le notti sul mio letto: inizia chiedendomi le coccole e si sdraia sulla mia pancia. Se manco per qualche giorno, mio figlio viene a darle la pappa e a stare un po' con lei, e lei gli dimostra un sacco di affetto. Se suona alla porta qualcuno che non conosce, la mia micina mi guarda per capire se quella persona è a posto!!

Ha piena fiducia in me e io faccio di tutto per meritarmi questa fiducia, ma non sono la sua "padrona", lei fa quello che vuole e si sceglie la sua vita.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ciao katycat!

Ecco la risposta che mi hai dato nel mio topic "Il mio gatto non si lascia tosare. Si dimena ed è aggressivo":

"penso che le risposte al tuo problema siano già state date. In ogni caso capisco perfettamente perché la mia persiana adottata da un rifugio era nella stessa situazione. Adorava le coccole, ma spazzolarla era IMPOSSIBILE — anche con la migliore volontà del mondo si dimenava come una pazza, e bastava vedere la spazzola per farla scappare!! Di sicuro non ci era mai stata abituata! Ti immagini me a quattro zampe dietro di lei a cercare di acchiapparla!! Insomma, anch'io ero arrivata alla conclusione che l'unica cosa da fare fosse tosarla! La prima volta la toeletttatrice e io ci siamo prese un sacco di graffi ed è stato durissimo tenerla ferma. Poi la seconda volta è andata meglio, finché alla fine si è lasciata fare! Aveva capito che non le faceva male e che in fondo preferiva quello alla spazzola! Certo, un persiano non è fatto per essere tosato, però la mia alla fine lo sopportava meglio della spazzola…"

Mi hai mentito?

Noto delle contraddizioni nel tuo racconto. Non parli di nodi nel pelo, ma solo di spazzolatura. Si tosa un gatto a pelo lungo quando è pieno di nodi…

Poi parli di una prima volta e di una seconda volta… Cosa vuol dire? L'hai tosata una prima volta e poi qualche mese dopo, dopo che il pelo era ricresciuto, una seconda volta, solo perché non si lasciava spazzolare?

Qui nel tuo topic non parli affatto di questo gatto. Perché? Sarebbe logico, no?

E dici che un gatto viene da te da diversi anni… La tua gatta persiana, se è mai esistita, sarebbe morta molto prima?

Dici di avere 44 anni e "due figli tranquilli". Dicci quanti anni hanno, per favore. Solo per cercare di fare un po' di chiarezza, perché qui la situazione è confusa. Sono bambini piccoli, adolescenti o giovani adulti?

Sei tornata su questo sito dopo quasi 1 anno e 2 mesi di assenza. È tanto.

Saresti stata bannata e, se sì, per quale motivo? O semplicemente non ti piaceva più questo sito? All'epoca sembra che tu abbia avuto degli scambi piuttosto accesi con altri membri. Ma quei messaggi non sono più accessibili.

Ecco, ho dei dubbi sulla tua sincerità, ma spero di sbagliarmi.

Conosco bene i mitomani perché ho a che fare con loro regolarmente su altri forum e siti.

Sono venuta qui per l'amore del mio gatto e degli animali. Nient'altro. I mitomani, qui, possono fare del male agli animali dando consigli sbagliati, strampalati o informazioni false.

Ecco, non so chi sei. Non sto affermando niente.

Cerco solo la verità… in tutto (è dura… lol!)

Detto questo, non ne farò un dramma. Ci sono cose ben più importanti nella vita.

Salute e prosperità!

Tradotto dal francese
    Josie8
    Josie8 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

La mia gatta non esce di casa, quindi conosce solo la mia famiglia e i nostri amici.

Però sì, ha diversi padroncini e sa benissimo chi deve fare cosa. Se vuole le coccole o la pappa, si appiccica a me. Se la lettiera è sporca o vuole farsi spazzolare, va dritta da mio patrigno. Per giocare, invece, va dalla mia cagnolina.

Comunque è proprio una gatta speciale... viene quando la chiami e non prova neanche a pescare il mio pesce...

Tradotto dal francese
    Mintcat
    Mintcat Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao a tutti,

Anche io sono stato adottato da un gatto qualche mese fa. "Appartiene" a un mio vicino, ha più di 10 anni ed è castrato. Viene spesso a trovarci e noi ce ne prendiamo cura. Aveva una crosticina sul collo che non era stata curata. L'ho disinfettata con dell'eosina e ora va tutto bene. Lo spazzolo ogni giorno e da allora ha un pelo bellissimo, morbido come un peluche. Va e viene quando vuole, non l'ho mica "rapito". Credo proprio che ci vogliamo bene a vicenda.

Tradotto dal francese
    Sofi771
    Sofi771 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Katycat, dici di avere 44 anni e 2 figli tranquilli

Ci potresti dire quanti anni hanno, per favore?

Guarda, non è per darti addosso, ma trovo che la domanda sia fuori luogo e non ne vedo proprio l'utilità qui.

Tradotto dal francese
    Sofi771
    Segnala

@Janchat, magari il suo vecchio gatto è semplicemente morto...

E allora perché non dirlo?

sono cose che si dicono di solito

insomma....

Non per forza.. Io do consigli nei post sulle caviette prendendo a esempio quelle che ho avuto, ma non sempre specifico che sono morte quando non ne vedo l'utilità

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Katycat, dici di avere 44 anni e 2 figli tranquilli

Ci diresti quanti anni hanno, per favore?

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Janchat, magari il suo gatto di prima è semplicemente morto..

E allora perché non dirlo?

Sono cose che si specificano

insomma....

Tradotto dal francese
    Sofi771
    Segnala

Janchat, magari il suo vecchio micio è semplicemente morto..

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Semplicemente perché questo "persiano" non è suo. Occhio, che prendere un gatto per strada se è tatuato o microchippato è considerato furto!

Sevv, vai a vedere cosa ha risposto nel mio thread.

Parla della sua gatta persiana presa in gattile.

Ecco la sua risposta:

"Penso che ormai ti abbiano dato le risposte che cercavi per il tuo problema.

In ogni caso ti capisco benissimo, visto che anche la mia persiana, presa pure lei in gattile, era nella stessa situazione.

Adorava le coccole, ma spazzolarla era IMPOSSIBILE: pure con tutta la buona volontà del mondo, si dimenava come una pazza. Solo a veder la spazzola scappava via!! Sicuramente non era mai stata abituata! Immaginati me a quattro zampe dietro di lei a cercare di acchiapparla!! Insomma, ero arrivata anche io all'unica soluzione possibile: tosarla! La prima volta, io e la toelettatrice siamo state graffiate ovunque ed è stato difficilissimo tenerla ferma. Poi la seconda volta è andata meglio, finché alla fine non si è lasciata fare! Aveva capito che non le faceva male e che alla fine preferiva quello alla spazzola! È vero che un Persiano non nasce per essere tosato, ma alla fine la mia lo sopportava meglio della spazzola...

....

Tradotto dal francese
  • 10 commenti su 17

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!