Un pirata della strada ha ucciso la mia gatta
Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.
Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.
Avevo letto da qualche parte che un gatto che esce ha un'aspettativa di vita di circa 5 anni, contro i 15 di un gatto che vive in casa.
E poi ci sono volte in cui non ci puoi fare niente, non hai neanche il tempo di dare una sterzata.
È successo a un mio amico, ero in macchina con lui e non ha potuto fare nulla. Il gatto, un randagio della zona, è morto sul colpo; è sbucato fuori all'improvviso finendo praticamente sotto le ruote, era notte fonda.
L'abbiamo avvolto in una coperta "giusto in caso" e portato a casa mia – io ci speravo ancora – ma una volta arrivati abbiamo dovuto arrenderci all'evidenza: era morto.
Mi ricordo anche di una storia che mi raccontava mio zio. Lì non era un gatto, ma un bambino che è sbucato fuori tra due macchine. Per fortuna il piccolo se l'è cavata solo con un braccio rotto. Bisogna sempre avere il controllo del mezzo, ma purtroppo ci sono situazioni in cui non basta.
Lasciare uscire il tuo gatto significa davvero correre il rischio di perderlo in un sacco di modi diversi. È una scelta che devi fare in piena consapevolezza.
Ancien Utilisateur.... Come vedi, non sempre si può dire tutta la verità... Mi dispiace ancora per quel gatto, ma il rischio zero non esiste quando lasci il tuo animale libero di vagare.
Mi è capitato spesso di dover fare manovre assurde in strada per colpa di gatti che mi passavano a un pelo dalla macchina, non hai idea dei rischi che fai correre agli altri lasciando i gatti a zonzo. Certo, un sacco di gente preferisce investire l'animale piuttosto che finire in un fosso, ma anche se non è che io vada matto per i gatti, non mi vedrei proprio a schiacciarne uno apposta.
Abbiamo già il nostro bel da fare con la fauna selvatica, che ha sicuramente più diritto dei nostri cani e gatti di girare per le nostre campagne...
Dice che è il sesto gatto che perde in 3 anni, dovrebbe decidersi su quello che dice.
A volte, anche se non vai forte, pure a 10 o 15 all'ora, puoi investire un animale che sbuca fuori all'ultimo o che si nasconde tra la ruota e la carrozzeria.
Inutile voler sfasciare la macchina, alla fine un animale è sotto la responsabilità del proprietario, anche un gatto, quindi se causa un incidente non sarà mica colpa del conducente.
Certo, ci sono anche gli ******* che corrono a tavoletta e che passerebbero sopra a qualsiasi cosa senza farsi troppi problemi.
Se devi scrivere stronzate del genere, evita proprio. E se andasse più piano non succederebbe nulla, poi abito qui da vent'anni ed è il primo che viene investito.
Mi dispiace tanto per te e per il tuo micio, però sono d'accordo con quello che dice @Miaou21 .
Non conosciamo le circostanze esatte della tragedia, nulla ci dice che il tuo gatto non abbia attraversato di corsa, impedendo ogni tentativo di evitarlo. Oltretutto, nel cercare di schivarlo, il conducente avrebbe potuto fare un incidente e i danni sarebbero stati a carico tuo, dato che sei responsabile del tuo animale in ogni circostanza.
Si tende a dimenticare che i gatti sono soggetti alle stesse regole dei cani per quanto riguarda gli animali vaganti. È abitudine lasciare uscire e gironzolare il proprio gatto, mentre se si ha un cane si cerca di tenerlo dentro la proprietà. Eppure entrambi, se lasciati liberi di vagare, possono causare disagi e incidenti.
Come se non bastasse, un gatto che esce, oltre al rischio di finire sotto un'auto, può essere attaccato da cani, volpi o simili, può prendersi malattie o persino finire sotto i colpi di un cacciatore. Senza contare le stragi di lucertole e uccellini: sembra una sciocchezza, ma purtroppo il gatto non scherza quando si tratta di fare un massacro inutile e dannoso per la fauna locale.
D'ora in poi prendi le tue precauzioni, tieni gli altri gatti in casa e offri loro delle distrazioni come tiragraffi, alberi per gatti, giochi vari e passa del tempo con loro. Così non dovrai più temere per la loro vita.
Mi dispiace davvero tanto per la perdita del tuo micio, purtroppo è un rischio che si corre sempre quando li si lascia uscire. Se è già il sesto gatto che perdi in tre anni, dovresti proprio valutare l'idea di non farli più uscire, perché evidentemente vivi in una zona molto a rischio. Chi l'ha investito sicuramente non l'ha fatto apposta.
8 commenti su 8