Una pupilla più dilatata dell'altra

Faiwy
Faiwy Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

La mia Charlie ha la pupilla destra più dilatata di quella sinistra. Sono andata dalla veterinaria il 16 dicembre per parlarne e mi ha detto che è dovuto a un'infiammazione, a sua volta legata alla FELV (leucemia felina).

Le ha iniettato del Convenia e del Depo-Medrol, un trattamento che Charlie sta seguendo da diversi mesi per dare sollievo all'infiammazione che ha in bocca.

Mi ha detto che la cura avrebbe fatto effetto fino a 3 settimane e che, se nel frattempo avessi notato cambiamenti nel comportamento della gatta e/o l'occhio velato, avrei dovuto ricontattarli tassativamente.

Oggi Charlie sta bene, solo che ha ancora questa asimmetria (vedete le foto) e mi chiedo se sia il caso di richiamare il veterinario o se sia tutto sommato "normale" (nel senso che non c'è nulla di preoccupante che richieda un intervento).

Una pupilla più dilatata dell'altra

Vi ricordo che lei ha la FELV ed è quindi particolarmente fragile; forse mi sto preoccupando per niente, ma non vorrei correre il rischio di lasciar peggiorare qualcosa di serio.

Grazie mille in anticipo!

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

7 risposte
Ordina per:
  • Faiwy
    Segnala

Ciao Trifouillette e Provéto, grazie per le risposte.

Per rispondere a Trifouillette, no, non aveva questa asimmetria prima di fine novembre. Però mi rassicura sentire che la tua gatta sta bene nonostante tutto. Tra l’altro è davvero bellissima!

Per rispondere a Provéto, grazie per la spiegazione. Mi sembra un po' più fiacca, ma è sicuramente dovuto al rientro e al fatto che siamo meno in casa durante il giorno. In ogni caso mangia sempre con appetito ed è sempre super coccolona.

Grazie ancora per le risposte :)

Tradotto dal francese
    ProvetoJuniorConseil
    Provetojuniorconseil Icona che rappresenta la bandiera francese
    Esperto approvato
    Segnala

Ciao!

Questo problema della pupilla dilatata, di per sé, non è un'urgenza e non impedisce affatto all'organismo del tuo gatto di svolgere le sue funzioni vitali. Puoi quindi tranquillamente aspettare che torni il tuo veterinario per fargli una telefonata.

Tieni d'occhio però il comportamento del tuo micio e come sta, così da notare subito se peggiora a causa della sua malattia: controlla l'appetito, quanta energia ha, se ti sembra abbattuto o se cambia umore... tutti segnali che potrebbero indicare qualcosa di più serio.

Spero di esserti stata d'aiuto,

Buona giornata,

Mathilde

Tradotto dal francese
    T
    Trifouillette Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao e buon anno!

Ma la pupilla era già così dilatata prima?

Se sei preoccupata, fai un colpo di telefono al tuo veterinario. Io ho una gattina con una pupilla dilatata e fa una vita normalissima, proprio come ogni altro gatto.

Tradotto dal francese
    Faiwy
    Segnala

Buon anno anche a te! :)

E grazie mille per la risposta, mi rassicura un po' perché è la prima volta che ho una gatta, e per di più è malata... Quindi a volte anche la minima cavolata mi spaventa, non vorrei mai che soffrisse.

Domani sento un altro veterinario per capirne un po' di più, mi sembra un'ottima idea come mi hai suggerito tu.

Grazie ancora e buona serata!

Tradotto dal francese
    Yuna La Ficelle
    Yuna la ficelle Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Buonasera,

per prima cosa: BUON ANNO! 🍾

Seconda cosa: secondo me dovresti fidarti del parere del tuo veterinario, che da una parte ti dice che è un sintomo legato alla leucosi e dall'altra ti suggerisce di tenerti in contatto con lui se il problema persiste.

Puoi comunque sentire un secondo veterinario, giusto per stare più tranquillo o per capire se c'è stato qualche errore.

In ogni caso, sentire due pareri da parte di professionisti può essere solo che positivo.

Tradotto dal francese
    Faiwy
    Segnala

Buonasera, purtroppo il veterinario che ha visitato Charlie è in ferie e non rientra prima del 10/01. È per questo che mi rivolgo a voi, per sapere se qualcuno ha avuto esperienze simili o se avete qualche consiglio da darmi!

Però se pensate che la cosa migliore sia chiamare subito, posso provare a sentire un'altra clinica, in effetti.

Tradotto dal francese
    Yume
    Yume Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao, magari prova a fare giusto un colpo di telefono al veterinario per sentire cosa ne pensa.

Tradotto dal francese
  • 7 commenti su 7

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!