Uno o due gatti in un appartamento "piccolo"?

H
Hollyna Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

avrei bisogno di qualche consiglio per l'adozione di uno o più gatti/gattini.

Vivo in un 35mq senza giardino e, dopo aver fatto un bel po' di ricerche, ho visto che molti sono d'accordo: se ti occupi bene del tuo animale e dei suoi bisogni, non ci sono problemi a far vivere un gatto in appartamento.

Però alcuni pensano che sia meglio adottarne due così crescono insieme, e anche a me sembra un'ottima idea perché se devo stare fuori tutto il giorno si farebbero compagnia e giocherebbero insieme. Magari in caso di trasloco sarebbero anche meno stressati essendo in due... ma ho paura che 35mq per due gatti siano troppo pochi e che non riescano ad avere il loro "territorio".

Voi che ne pensate? È abbastanza grande per due gatti? O meglio prenderne solo uno?

E se potessi adottarne due, pensavo di prendere due fratellini della stessa cucciolata così si conoscono già, che ne dite? Se sì, consigliereste due maschi, due femmine o una coppia?

Grazie mille per l'aiuto e per le vostre risposte!

Holly

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

15 risposte
Ordina per:
  • Anna 147
    Anna 147 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala
    È lei che decide alla fine, fa come vuole. Per me va bene finché se ne occupa come si deve, ma comunque ha intenzione di cercare un appartamento più grande, soprattutto perché ha delle figlie adolescenti. In ogni caso, ai suoi animali vuole un bene dell'anima. Purtroppo ha avuto dei casini con il padre delle ragazze, è per quello che si è ritrovata in questa situazione, ma non sto a raccontare i fatti suoi perché sono cose private e non ne vuole parlare.
    Tradotto dal francese
    Blue_Cat
    Blue_cat Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

@Anna,

E perché non un elefante, già che ci siamo? Scherzo! Però 35 mq sono un po' pochini per 5 bestiole...

Tradotto dal francese
    Anna 147
    Anna 147 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala
    Puoi prenderne tranquillamente due, non c’è nessun problema e ci stanno alla grande. Un’amica di mia mamma ha un appartamento di quella metratura e ne ha quattro a casa, e calcola che ha pure un cane e un coniglio.
    Tradotto dal francese
    C
    Claraaa0901 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao a tutti, avrei bisogno di qualche consiglio per l'adozione di uno o più gatti/gattini. Vivo in 35mq senza giardino e, dopo aver fatto un bel po' di ricerche, ho visto che molti sono d'accordo: se ti prendi cura bene del tuo animale e dei suoi bisogni, non ci sono problemi a far vivere un gatto in appartamento. Però alcuni pensano che sia meglio adottarne due così crescono insieme, e anch'io la trovo un'ottima idea perché se devo mancare tutto il giorno si farebbero compagnia e potrebbero giocare tra loro. In più, se un giorno dovessi traslocare, sarebbero sicuramente più tranquilli e meno stressati essendo in due. Il mio dubbio però è lo spazio: ho paura che 35mq per due gatti siano troppo pochi e che non riescano ad avere il "loro territorio". Voi che ne pensate? È abbastanza grande per due gatti? Meglio prenderne solo uno? E se potessi prenderne due, pensavo a due gattini della stessa cucciolata così si conoscono già, è una buona idea? Se sì, cosa mi consigliate: due maschi, due femmine o uno per tipo? Grazie mille per l'aiuto e per le risposte, Holly

Un gatto sarebbe già un bell'inizio! Poi magari col tempo potrai prenderne un secondo... Bisogna pensare prima di tutto al bene del gatto!

Tradotto dal francese
    H
    Segnala

Grazie per la risposta

Ho avuto un gatto per quasi 15 anni, quindi non credo che ci saranno problemi. Il mio dubbio era più che altro per il suo benessere

Ma penso che seguirò il tuo consiglio e inizierò con un gattino.

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

⭐Mi raccomando però, falli sterilizzare prestissimo se non vuoi ritrovarti con 10 gatti in 35 mq⭐

Soprattutto perché l'accoppiamento tra consanguinei può essere pericolosissimo per i piccoli e potresti rimanerci davvero male, visto che c'è un rischio altissimo di malformazioni nei gattini...

E non sperare mica che i tuoi gatti rispettino i nostri tabù tra fratelli e sorelle, a loro non gliene frega proprio niente!

Quindi, anche se non sono per l'obbligo di sterilizzazione (ma preferisco spingere le persone a farlo usando il buon senso), nella tua situazione è assolutamente indispensabile se sono di sesso opposto!

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Io dico sempre che due gatti è meglio, però la maggior parte dei gatti da soli vive benissimo. Quindi, visto che casa tua è effettivamente piccolina e calcolando che i gatti occupano un bel po' di spazio, forse ti conviene iniziare con uno solo?

Anche proprio per te, se è il tuo primo gatto, perché i mici ti cambiano le abitudini... quasi sempre in positivo, ma a volte (mi viene in mente un utente qui del forum) può diventare pesante, specialmente in uno spazio limitato. Quindi secondo me dovresti metterti alla prova prendendone solo uno per ora...

Poi certo, se i gattini sono della stessa cucciolata, per loro sarebbe meglio restare insieme!

Per quanto riguarda il sesso, non saprei... nonostante le statistiche di bluecat, a volte fratello e sorella proprio non si sopportano. Penso che alla fine sia come per noi umani: a volte con i propri simili non va e basta... è solo questione di affinità, mica di genetica.

Tradotto dal francese
    H
    Segnala

Grazie mille per l'aiuto 🙂

Tradotto dal francese
    Blue_Cat
    Blue_cat Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Rieccomi-

No, un gatto da solo non è affatto un problema, a patto che tu gli dia le giuste attenzioni e passi molto tempo a giocare con lui. Molti gatti stanno addirittura meglio senza altri gatti in giro per casa.

È semplicissimo capire quali gattini vanno d'accordo in una cucciolata. Ti basta osservarli mentre giocano insieme. I "migliori amici" faranno squadra contro un altro nei loro attacchi per finta, dormiranno sempre tutti appiccicati e non mostreranno alcuna aggressività nel mangiare dalla stessa ciotola nello stesso momento.

Buttati!

Tradotto dal francese
    H
    Segnala

Ciao, c’è un po’ di spazio libero vicino a una finestra per il tiragraffi e ho mobili di varie altezze in casa, quindi su quello non ci sono problemi.

Visto che i gatti sono già a contatto tra loro nella stessa cucciolata, immagino sia più facile individuare quelli che non vanno d'accordo, ma è impossibile esserne sicuri al 100%.

Pensi che un gatto da solo (in appartamento) sia da evitare? Ho paura che possa essere infelice.

Tradotto dal francese
  • 10 commenti su 15

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!