Uno o due gatti in un appartamento "piccolo"?

H
Hollyna Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

avrei bisogno di qualche consiglio per l'adozione di uno o più gatti/gattini.

Vivo in un 35mq senza giardino e, dopo aver fatto un bel po' di ricerche, ho visto che molti sono d'accordo: se ti occupi bene del tuo animale e dei suoi bisogni, non ci sono problemi a far vivere un gatto in appartamento.

Però alcuni pensano che sia meglio adottarne due così crescono insieme, e anche a me sembra un'ottima idea perché se devo stare fuori tutto il giorno si farebbero compagnia e giocherebbero insieme. Magari in caso di trasloco sarebbero anche meno stressati essendo in due... ma ho paura che 35mq per due gatti siano troppo pochi e che non riescano ad avere il loro "territorio".

Voi che ne pensate? È abbastanza grande per due gatti? O meglio prenderne solo uno?

E se potessi adottarne due, pensavo di prendere due fratellini della stessa cucciolata così si conoscono già, che ne dite? Se sì, consigliereste due maschi, due femmine o una coppia?

Grazie mille per l'aiuto e per le vostre risposte!

Holly

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

15 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • Blue_Cat
    Blue_cat Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao!

In effetti, non conta tanto la metratura dell'appartamento, ma come lo organizzi con vari livelli in altezza dove il micio può appollaiarsi, e se possibile una bella vista fuori (tipo un albero vicino a una finestra).

Poi, sì, è provato che due gatti della stessa cucciolata vanno più d'accordo, MA a patto di prendere due gattini che già si simpatizzano! Perché anche all'interno della stessa cucciolata possono esserci dei bisticci tra alcuni di loro.

Per quanto riguarda il sesso, alcuni studi mostrano che due gatti di sesso opposto hanno più probabilità di andare d'accordo. Il motivo è che il maschio (castrato o meno) ha una sorta di inibizione istintiva ad attaccare una femmina o un gattino. Di solito, le litigate più pesanti capitano tra gatti dello stesso sesso. Ma ovviamente si trovano anche maschi che sono super amici, e lo stesso vale per le femmine.

In ogni caso, prendi dei gattini che non sono mai usciti e che sono rimasti almeno tre mesi con la loro mamma: è importantissimo perché abbiano un comportamento equilibrato in futuro.

Io ho tre gatti in appartamento, non escono mai e sono stati tutti sterilizzati prima dei 6 mesi; ho 5 alberi tiragraffi e facciamo delle lunghe sessioni di gioco insieme. Va tutto alla grande.

Tradotto dal francese
    H
    Segnala
    Ok, grazie mille per la tua risposta 🙂
    Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

È giusto il mio parere personale, eh, perché so che altri la pensano diversamente. Però, per quella che è la mia esperienza, trovo che i maschi vadano più d'accordo tra loro e le femmine tra loro, ma parlo solo per quello che ho vissuto io.

Tradotto dal francese
    H
    Segnala

Grazie mille per la risposta,

Certo, avrebbero un bel tiragraffi e potrebbero salire senza problemi sui mobili.

Per i fratellini, ho pensato che crescendo insieme fin dalla nascita sarebbe tutto più facile e avrebbero più possibilità di andare d’accordo.

Secondo te si troverebbero meglio due maschi o due femmine, o il sesso dei gattini non c'entra nulla?

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Secondo me due gatti in 35 mq ci possono stare, perché devi tenere a mente che non conta tanto la superficie a terra, ma lo spazio in verticale che riesci a offrirgli. Al gatto piace stare in alto, quindi non dovresti proibirgli di salire sui mobili o sul tavolo; un bel tiragraffi alto davanti a una finestra è il massimo per loro.

Per quanto riguarda l'adottare due fratellini non ti sarò molto d'aiuto perché ho avuto esperienze diverse: una volta ho preso fratello e sorella della stessa cucciolata e andavano d'amore e d'accordo, stavano sempre appiccicati; poi un'altra coppia, ma non della stessa nidiata (un anno di differenza), e con loro sono bisticci continui, il maschio stuzzica la femmina e quando non è lui è lei che lo cerca. Un'amica ha preso due fratelli della stessa cucciolata, maschio e femmina, e se n'è pentita amaramente, non andavano d'accordo per niente. Quindi ti direi che è un terno al lotto.

Però mi raccomando, falli sterilizzare prestissimo se non vuoi ritrovarti con 10 gatti in 35 mq 😉

Tradotto dal francese
  • 15 commenti su 15

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!