URGENTE! Il mio gatto ha un buco nella pelle

S
Sianacatlv Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

vi scrivo perché sono preoccupatissima per il mio gatto. Ne ho due, Simba e Nala, sono fratellini e ogni tanto si azzuffano ma non possono stare l'uno senza l'altra. Ve lo dico perché oggi pomeriggio mia sorella ha notato che Simba ha un buco sulla zampa e, guardando meglio, ho visto che è proprio profondo. Vi lascio le immagini... ho cercato un po' su internet e potrebbe essere un ascesso che è scoppiato, ma non me n'ero accorta prima perché lui ha continuato a farsi i fatti suoi tranquillamente, non mi sarei mai immaginata che avesse una cosa del genere. Mi chiedo come gli sia successo... forse durante le lotte con la sorella Nala? Per info, sono entrambi sterilizzati. Vorrei portarlo a tutti i costi dal veterinario, ma a livello economico i miei non possono proprio questo mese e io prenderò lo stipendio solo tra 3-4 giorni. Sapete se la situazione può peggiorare fino a settimana prossima? Sono davvero in ansia e ho il terrore di perderlo come gli altri due gatti che ho avuto, quindi se poteste consigliarmi qualcosa o darmi il vostro parere mentre aspetto di portarlo, ve ne sarei davvero grata!

P.S.: Per ora gli ho messo del Betadine.

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

10 risposte
Ordina per:
  • ProvetoJuniorConseil
    Provetojuniorconseil Icona che rappresenta la bandiera francese
    Esperto approvato
    Segnala

Ciao a tutti,

I "buchi" nella pelle dei gatti sono spesso causati da ascessi che si formano quando si infettano delle ferite, magari dopo una zuffa con altri gatti, l'attacco di un cane o per colpa di qualche pallino, ad esempio.

Se ti accorgi che il tuo micio ha una ferita o un buco sulla pelle, la cosa migliore da fare è pulire bene la parte con della soluzione fisiologica, disinfettare con il Betadine e portarlo il prima possibile dal veterinario.

Un saluto,

Chloé

Tradotto dal francese
    P
    Piote po Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala
    È come al solito, non sembra che la cosa gli dia fastidio, per questo preferivo aspettare invece di portarlo subito dal vet.
    Tradotto dal francese
    P
    Segnala
    Grazie mille per la risposta, farò proprio così e lo terrò bene d'occhio.
    Tradotto dal francese
    Blue_Cat
    Blue_cat Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala
    Ciao, se è molto simile alla foto di Sianac... sembra proprio un ascesso scoppiato. Se il micio non mostra segni di dolore, mangia, beve, gioca e si comporta come al solito, puoi limitarti a disinfettare e a mettere un po' di miele nel buco (non succede niente se lo lecca). Ma al minimo sospetto di infezione, vai subito dal veterinario.
    Tradotto dal francese
    P
    Segnala
    Grazie per la risposta! Sì, lo porto dal veterinario perché è comunque profonda, però non è per niente infetta, anzi è bella pulita... è proprio strano.
    Tradotto dal francese
    M
    Mike64 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Non avevo visto che il thread era di un anno fa... la cosa migliore in questi casi è che ti apri una tua discussione...

Questo tipo di ferita, come è già stato detto, può essere causata da un incidente, da zuffe, morsi, o magari si è impigliato in un ramo o nel filo spinato in campagna...

Ti conviene proprio andare dal veterinario se la ferita è profonda come quella nella foto... alla fine poco importa cosa l'abbia causata, l'importante è dare sollievo al micio.

Tradotto dal francese
    M
    Mike64 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

In effetti la ferita sembra proprio bella profonda... fa pensare al morso di un cane o a un ascesso scoppiato. La cosa migliore da fare sarebbe portarlo dal veterinario per fargli mettere un punto o due e farti dare degli antibiotici... altrimenti ci metterà un sacco a cicatrizzare e c'è il rischio serio che faccia infezione.

Controlla se dalla ferita esce del pus o del liquido rosato. Nel frattempo puoi disinfettare con il Betadine (quello nel flacone giallo), si usa tranquillamente anche per gli animali. Puoi anche metterci sopra un bello strato di miele (magari di timo o di lavanda)... è un ottimo cicatrizzante e non è pericoloso se il gatto si lecca la zampina. Usa sempre delle garze, mi raccomando, mai il cotone.

Tradotto dal francese
    P
    Segnala

Ciao, ho appena visto che anche il mio gatto ha la stessa ferita. Sai di cosa si tratta alla fine?? Cosa ha fatto il veterinario? Grazie!

Tradotto dal francese
    Matilda1
    Matilda1 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Il buco è proprio profondo. Devi assolutamente portarlo dal veterinario. Molti vet accettano di essere pagati a rate o di incassare l'assegno un po' più avanti. Per la Betadine non so se sia adatta a un gatto, hanno reazioni ai prodotti diverse dalle nostre.

Tradotto dal francese
  • 10 commenti su 10

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!