Urgentissimo! La gatta non si occupa dei suoi piccoli

?
Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

Scusate se salto le presentazioni, ma è un po' un'urgenza.

Per contestualizzare, al momento mi trovo in una famiglia ospitante e quindi sono nell'impossibilità di consultare un veterinario...

Sto dando da mangiare a una decina di gatti randagi nel quartiere della mia famiglia ospitante. Una delle femmine mi sembrava incinta.

Infatti, per prima cosa ha dato alla luce due piccoli che mi sembravano prematuri.

Per il primo: sono arrivata troppo tardi, se n'era già andato... placenta e sacco non erano stati rimossi.

Il secondo: ho assistito da lontano al parto per non disturbare la gatta. Lei ha rifatto la stessa cosa: dopo qualche minuto ho preso l'iniziativa di tagliare il cordone e strofinare il pancino del piccolo per aiutarlo a respirare. Era prematuro, non riusciva ad attaccarsi e purtroppo è morto il giorno dopo :(

La gatta mi sembrava ancora enorme ma non usciva più nulla, e la cosa mi preoccupava.

2 giorni dopo, ha partorito altri 4 gattini in meno di un'ora. Ha tagliato i cordoni, mangiato le placente e li ha messi ad allattare, meno male!

Ma qualche ora dopo li ha trascurati ed è andata a rilassarsi in giardino...

Torna raramente a vederli e ringhia ai suoi stessi piccoli.

Uno di loro se n'è andato stamattina... Non so più che pesci pigliare e non capisco perché li stia abbandonando. Preciso che non ho toccato i piccoli (tranne il secondo, come vi ho spiegato), non li ho spostati e non sono stata invadente quando la mamma ha partorito, sono rimasta abbastanza lontana per non disturbarla.

Scusate per il papiro, ma non so cosa fare, non voglio perdere gli ultimi tre piccoli rimasti...

Grazie per avermi letto.

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

11 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • Livouu
    Livouu Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao,

ti consiglio di mettere la gatta in una cesta con i piccoli lì vicino,

i piccoletti andranno naturalmente verso la mamma,

se la situazione non cambia dovrai occupartene tu e dargli il latte con una siringhina,

ATTENZIONE!!!! Prendi del latte specifico per gattini NON ancora svezzati!

Io al posto tuo farei comunque un colpo di telefono al veterinario,

e soprattutto non toccare i piccoli appena nati, sono davvero troppo fragili!

Tradotto dal francese
  • 11 commenti su 11

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!