Buonasera a tutti.
Oggi il mio veterinario ha chiamato mio marito (che me lo sta dicendo solo ora 🤭) per ricordargli che dobbiamo vaccinare la nostra micia entro il primo giugno. Penso di richiamarla domani per parlarne con lei, ovviamente, ma prima mi piacerebbe avere qualche parere.
L'ultima volta che ho fatto vaccinare la mia gattina, circa una settimana dopo ha perso un sacco di pelo sul collo (proprio dove era stata fatta l'iniezione) e ha iniziato a leccarsi a sangue. È successo durante il primo lockdown e il nostro veterinario di allora non sembrava pensasse fosse un'emergenza (secondo lui è sempre colpa delle crocchette grain-free, comunque abbiamo cambiato vet da allora), quindi non sappiamo ancora di preciso cosa fosse.
Alla fine è passata, ma non sappiamo bene grazie a cosa perché avevamo provato di tutto: Feliway in caso fosse stress, un body per non farla grattare, olio di cocco e poi argilla verde sulle "chiazze" senza pelo. Le abbiamo tolto il body quando il pelo era già ricresciuto di qualche millimetro ed è andata così, ma è durata almeno due mesi.
Quindi ho paura che ricapiti con il prossimo vaccino! E poi, non posso fare a meno di pensare che vaccinare ogni anno sia un po' troppo, no? Ho studiato un po' il sistema immunitario durante la triennale (quello umano, eh, immagino ci siano differenze), e mi sembra comunque poco probabile che un vaccino duri solo un anno, a meno che non cambi il ceppo...
Precisazione: dallo scorso agosto, Lilith è passata da gatta d'appartamento a gatta di casa con giardino, quindi esce un po' (circa un'ora e mezza la sera, se lo chiede lei) e solo se il tempo è bello (è una signorina XD). Da inizio novembre fino a primavera non esce proprio, e visto che non ama gli altri gatti, scappa appena ne vede uno...
Mi piacerebbe almeno distanziare i vaccini ogni due anni, voi che ne pensate? Come vi regolate? Cosa dicono i vostri veterinari?