Ciao a tutti!
Volevo condividere con voi quello che è successo con la mia gatta: vomitava bile la mattina, ma ora abbiamo risolto il problema.
Adesso sta benissimo, va tutto alla grande, quindi ti chiederai perché ne sto parlando... Beh, perché come tutti ho spulciato un sacco di siti e forum sui gatti cercando una spiegazione per i sintomi che vedevo, e ho trovato solo UN ARTICOLO che parlava esattamente di quello che aveva la mia!
Quindi ho pensato di parlarne qui, magari può rassicurare qualcun altro che ci sta passando. 🙂
Allora, partiamo dall'inizio: la mia gatta stava benissimo, mangiava e beveva normalmente (le do i croccantini del veterinario), era vispa, giocherellona e coccolona come al solito. Poi una mattina mi accorgo che aveva vomitato, proprio appena svegliata. Mi sono subito preoccupata perché era un vomito giallo, biliare. Tutti mi dicevano di non andare in paranoia, che i gatti vomitano spesso, soprattutto perché lei per il resto sembrava in formissima.
Il punto è che: dopo una giornata normale tra giochi, coccole e pappa, la mattina dopo alla stessa ora, di nuovo: vomito giallo.
Sempre la stessa storia: lei stava benone subito dopo, ha mangiato, bevuto e giocato... ho pensato che magari fosse una palla di pelo che faceva fatica a uscire...
Poi mi sono chiesta: cos'è cambiato in questi ultimi due giorni rispetto a prima?
Devi sapere che la mia micia (un tesoro) dorme in camera con me tutta la notte, da quando mi corico a quando mi sveglio; ha l'abitudine di ronfare e non si muove proprio dalla stanza. Quando mi alzo io, si alza lei. Insomma, si è adattata totalmente ai miei ritmi. Mi chiedo pure se non abbia paura di andare in cucina da sola di notte (anche se ha sempre acqua e croccantini a disposizione e di giorno si gestisce benissimo).
E in questi due giorni, l'unica cosa che era cambiata era IL MIO RITMO DEL SONNO. Essendo in vacanza, andavo a dormire verso l'una e mi svegliavo alle 11 (belle dormite, eh?). Di solito invece, quando lavoro, faccio tipo 23:00 - 06:00.
Quindi la gatta, adattandosi alla mia vita da vacanza, dormiva per 10 ore filate senza mangiare. Stomaco vuoto per troppo tempo e quindi... produceva bile!
Appena l'ho capito (grazie a questo articolo: http://www.amonchat.com/syndrome-vomissement-biliaire.aspx), ho subito provato a spezzare il ritmo. A letto all'una, sveglia alle 7 solo per accompagnare la piccola in cucina: croccantini, pappa umida, coccole, gatta riconoscente e poi di nuovo a nanna per finire la notte.
E così la mattina niente vomito, forma smagliante!
Da allora nessun problema, risolto!
Non dico che questa storia valga per tutti, spesso se un gatto vomita c'è da preoccuparsi ed è meglio portarlo dal veterinario (soprattutto se non mangia o sembra abbattuto), ma grazie a questa esperienza ora so che la mia micia si adatta così tanto a me che a volte sta male per questo, e che ogni tanto bisogna semplicemente assecondare i suoi ritmi!
Scusate per il papiro, spero possa essere utile a qualcun altro!