Vomito la mattina

Cocacola
Cocacola Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti!

Volevo condividere con voi quello che è successo con la mia gatta: vomitava bile la mattina, ma ora abbiamo risolto il problema.

Adesso sta benissimo, va tutto alla grande, quindi ti chiederai perché ne sto parlando... Beh, perché come tutti ho spulciato un sacco di siti e forum sui gatti cercando una spiegazione per i sintomi che vedevo, e ho trovato solo UN ARTICOLO che parlava esattamente di quello che aveva la mia!

Quindi ho pensato di parlarne qui, magari può rassicurare qualcun altro che ci sta passando. 🙂

Allora, partiamo dall'inizio: la mia gatta stava benissimo, mangiava e beveva normalmente (le do i croccantini del veterinario), era vispa, giocherellona e coccolona come al solito. Poi una mattina mi accorgo che aveva vomitato, proprio appena svegliata. Mi sono subito preoccupata perché era un vomito giallo, biliare. Tutti mi dicevano di non andare in paranoia, che i gatti vomitano spesso, soprattutto perché lei per il resto sembrava in formissima.

Il punto è che: dopo una giornata normale tra giochi, coccole e pappa, la mattina dopo alla stessa ora, di nuovo: vomito giallo.

Sempre la stessa storia: lei stava benone subito dopo, ha mangiato, bevuto e giocato... ho pensato che magari fosse una palla di pelo che faceva fatica a uscire...

Poi mi sono chiesta: cos'è cambiato in questi ultimi due giorni rispetto a prima?

Devi sapere che la mia micia (un tesoro) dorme in camera con me tutta la notte, da quando mi corico a quando mi sveglio; ha l'abitudine di ronfare e non si muove proprio dalla stanza. Quando mi alzo io, si alza lei. Insomma, si è adattata totalmente ai miei ritmi. Mi chiedo pure se non abbia paura di andare in cucina da sola di notte (anche se ha sempre acqua e croccantini a disposizione e di giorno si gestisce benissimo).

E in questi due giorni, l'unica cosa che era cambiata era IL MIO RITMO DEL SONNO. Essendo in vacanza, andavo a dormire verso l'una e mi svegliavo alle 11 (belle dormite, eh?). Di solito invece, quando lavoro, faccio tipo 23:00 - 06:00.

Quindi la gatta, adattandosi alla mia vita da vacanza, dormiva per 10 ore filate senza mangiare. Stomaco vuoto per troppo tempo e quindi... produceva bile!

Appena l'ho capito (grazie a questo articolo: http://www.amonchat.com/syndrome-vomissement-biliaire.aspx), ho subito provato a spezzare il ritmo. A letto all'una, sveglia alle 7 solo per accompagnare la piccola in cucina: croccantini, pappa umida, coccole, gatta riconoscente e poi di nuovo a nanna per finire la notte.

E così la mattina niente vomito, forma smagliante!

Da allora nessun problema, risolto!

Non dico che questa storia valga per tutti, spesso se un gatto vomita c'è da preoccuparsi ed è meglio portarlo dal veterinario (soprattutto se non mangia o sembra abbattuto), ma grazie a questa esperienza ora so che la mia micia si adatta così tanto a me che a volte sta male per questo, e che ogni tanto bisogna semplicemente assecondare i suoi ritmi!

Scusate per il papiro, spero possa essere utile a qualcun altro!

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

5 risposte
Ordina per:
  • C
    Chamaloow15 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala
    Ciao a tutti, ho quattro gatti a casa, tutti sterilizzati tranne l'ultimo arrivato che ha 5-6 mesi, quindi mangiano tutti croccantini per gatti sterilizzati. Però da una settimana buona mi sveglio ogni mattina con il gattino che vomita i croccantini e la cosa inizia a preoccuparmi. A parte questo lui gioca, mangia e beve normalmente. Se avete qualche spiegazione, fatemi sapere. Grazie!
    Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Il mio Bybou dorme sempre accanto a me e succhia ancora la sua copertina. È già la seconda volta che mi vomita l'umido: quando mi alzo lui mi segue fino in cucina, gli do la pappa (o la mattina o il pomeriggio), poi miagola e poco dopo vomita. Mi sto preoccupando per lui, ha tra i 7 e gli 8 mesi.

Tradotto dal francese
    Cocacola
    Cocacola Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

È proprio vero che ho una fortuna sfacciata con la mia micia... Non mi era mai capitato un gatto come lei, di solito non ci pensano due volte a svegliarti per ogni minima cavolata.

Quando era ancora una cucciola, mi ero detta "vedrai che farà i capricci per venire a dormire nel letto e non mi farà chiudere occhio", quindi la chiudevo in salotto di notte (con tutto il necessario, eh: croccantini, lettiera, ecc.). Poi un giorno mi è toccato dormire in salotto perché avevo ospiti in camera, e lì sono rimasta super sorpresa dal suo comportamento esemplare durante la notte! Da allora dorme sempre con me (e mi sento un po' in colpa per averle vietato la camera le prime notti che era qui, povera piccolina).

Tradotto dal francese
    Aurore Boréale
    Aurore boréale Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ti do ragione, che fortuna che non ti svegli la tua micia!

È proprio vero, i gatti hanno una specie di orologio interno e odiano cambiare ritmo o routine; quando saltano gli orari per loro è un vero stress.

Fai proprio bene a ricordarlo, è importante per il benessere dei nostri piccoli amici.

Tradotto dal francese
    Josiane Lobstein
    Josiane lobstein Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

grazie per la dritta! che fortuna avere una micia che dorme tutta la notte con la sua padrona! sei proprio fortunata!

Tradotto dal francese
  • 5 commenti su 5

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!