Come capire se il mio gatto è un incrocio Bengala

S
Simone95880 Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao! Ho un gattino di 4 mesi, un europeo incrociato con non si sa bene cosa. La veterinaria dice che, vista la texture del pelo e le macchie tipo "marbled" perfettamente simmetriche, potrebbe essere un incrocio Bengala... il che non sarebbe impossibile, dato che il papà è un mistero 😂 Per me non cambia assolutamente nulla, lo amo alla follia a prescindere, è solo pura curiosità anche perché certi tratti del suo carattere mi lasciano a bocca aperta: ha un'agilità pazzesca e, allo stesso tempo, è un compagno fantastico per i bambini, giocherellone e coccolone. È un vero cacciatore, adora arrampicarsi e gli piace pure l'acqua!

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

19 risposte
Ordina per:
  • D
    Diane_fr Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Non l'avevo presa male, volevo solo chiarire che so benissimo che è e resterà un meticcio, qualunque cosa succeda ^^ no, lo so che il Bengala non è così enorme, ma comunque un po' più di un gatto comune. C'è anche la forma della testa e quelle sue zampone che mi fanno pensare a un antenato Bengala. Insomma, è divertente cercare le somiglianze.

Ti capisco benissimo! Sì, è vero che si sente spesso dire che i gatti meticci sono più robusti (infatti mi chiedo perché si continuino a selezionare le "razze pure". È proprio una roba da umani fare qualcosa per la bellezza a discapito della salute degli animali...)

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ehi😁

Non ti stavo mica rimproverando, dicevo solo che il bengala non è un gatto particolarmente enorme. I 6 kg del tuo indicano comunque un bel gattonzo, ma tra i miei europei meticci ne ho avuti 5 che superavano i 7 kg, di cui uno di 8 e l'altro di 9 kg, e nessuno di loro era grasso, avevano solo una stazza molto grande.

È per questo che ti chiedevo se non ti stessi confondendo con il savannah, che è tra i 3 gatti domestici più grandi (arriva fino a 13 kg credo), quindi un incrocio di savannah sarebbe senza dubbio un gatto atletico molto grande e alto sulle zampe.

Però ho capito benissimo il senso del tuo messaggio. Il fatto è che nel genoma dei gatti comuni europei ci sono così tanti incroci ancestrali con gatti orientali, gatti africani (sylvestris lybica) e senza dubbio anche incroci con razze moderne, che è impossibile dire con certezza che il gatto dell'utente sia imparentato con la razza bengala in particolare, specialmente basandosi solo sul mantello.

Sappi che anche nella specie umana ci sono incroci incredibili che mettono in discussione la tua ipotesi secondo cui, avendo informazioni sulla razza, si possano prevedere i problemi di salute;

io, per esempio, sono scuro di pelle al 100% (lol), non sono un meticcio, quindi posso starmene a rosolarmi sotto il sole dei tropici senza temere la minima scottatura, il che non toglie che ci si possa beccare un melanoma se non si prendono precauzioni, ma la scottatura da "bianchi" io non so nemmeno cosa sia!

Mentre ho degli amici africani meticci, ma comunque molto scuri, che proprio perché meticci si scottano come se fossero bianchi a causa di questo mix di geni, anche se in modo un po' più attenuato...

Quello che voglio dire è che le razze pure hanno spesso malattie legate a una forma di "consanguineità" e, in realtà, il fatto che non abbia il pedigree, invece di portargli problemi di razza, lo proteggerà proprio grazie a questo "incrocio" dai problemi legati alla selezione.

Tradotto dal francese
    D
    Segnala

Non ho mai detto che fosse un bengal puro. So bene che è un gatto comune. Non ho foto su questo telefono e per il momento non si lascia prendere. L'avevo già misurato e fa 35 cm di altezza (un po' di più sulle zampe posteriori). Lunghezza: circa 70 cm testa e coda incluse. Ha una linea bellissima, un collo lungo e muscoloso (anzi, è tutto muscoli!) e un'andatura da felino. Ma no, il pelo non è né marmorizzato né ha le rosette. Dico solo che è possibile e che ha certe caratteristiche, soprattutto a livello caratteriale. Tanto non ho niente per provarlo, è stato trovato piccolissimo per strada, senza fratelli né sorelle, quindi... e poi comunque, anche se fosse figlio o nipote di un incrocio bengal, non lo diventerà mai uno di razza.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Hai una foto con un oggetto vicino per capire le dimensioni?

Il Bengal è un gatto di taglia medio-grande, 6 kg non sono nulla di eccezionale neanche per un gatto comune.

Forse ti stai confondendo con il Savannah?

Tradotto dal francese
    D
    Segnala

Kalou, PKD (malattia renale) ti sei fatta un po' di confusione 😁 Questo gattino è splendido ma per me non somiglia a un bengala neanche lontanamente, è un bel gattino comune, perché voler cercare a tutti i costi una razza tra i suoi antenati? Un bengala intero non se ne va in giro per strada a fare il cascamorto con le gatte della zona, altrimenti i padroni sarebbero dei totali irresponsabili.

In realtà, non penso che sia per cercare a tutti i costi una razza tra gli antenati, quanto più per semplice curiosità o per trovare una spiegazione alla personalità del gatto o alle sue caratteristiche fisiche.

Per esempio, i miei hanno preso un gattino in un rifugio (aveva appena finito la prima visita dal veterinario) in cambio di una donazione di circa 50 € in croccantini e la promessa di vaccinarlo, mettergli il microchip e sterilizzarlo. Il veterinario aveva detto che aveva 2 mesi e ci si poteva anche credere. Ma per come è diventato adesso che è adulto, dubito che avesse davvero quell'età. È un gatto di 6 kg (perché è grande, mica grasso) e ha tratti tipici del Bengala per morfologia, andatura, energia e per il fatto che chiacchiera SEMPRE! Nonostante questo, resta un gatto comune visto che è ben lontano dall'avere un pedigree, ma non per questo è meno speciale.

Quello che voglio dire è che può essere interessante anche sapere se il proprio gatto ha un antenato di razza che potrebbe prevalere. Per esempio per quello dei miei, l'antiparassitario classico non va bene perché è solo per gatti fino a 4 kg. Certo, questa è una cavolata, ma se il gatto che adottiamo non ha il pedigree ma ha un antenato di una razza con qualche patologia ereditaria, si può monitorare la sua salute con più attenzione.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Kalou, PKD (malattia renale), ti sei un po' confusa 😁

Questo gattino è splendido, ma secondo me non somiglia a un bengal neanche da lontano, è un bel gattino di strada; perché voler cercare a tutti i costi una razza tra i suoi antenati? Un bengal intero non va mica in giro per strada a fare il filo alle gatte della zona, altrimenti vorrebbe dire che i padroni sono dei completi irresponsabili.

Tradotto dal francese
    K
    Kelinda Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Sì, hai proprio ragione, non bisogna mai far uscire un gatto non castrato, ci sono già fin troppi randagi in giro.

Io non sono per niente esigente, un gatto è un gatto, punto. Infatti ho dei gatti europei e sono bellissimi, ognuno con il suo carattere, non ce n'è uno uguale all'altro.

Sui difetti genetici non ho mica capito cosa intendi.

Se si accoppia con altri gatti randagi (anche se non si dovrebbe), può comunque accoppiarsi con uno della sua stessa razza e con il pedigree senza problemi, quindi non capisco proprio cosa intendi per tare genetiche?

Tradotto dal francese
    K
    Segnala

Di sicuro è un gatto comune, ma perché non potrebbe avere un papà Bengala o essere un incrocio Bengala pure lui?

Anche chi ha dei Bengala o gatti di razza li fa uscire, alla fine resta sempre un gatto con le stesse esigenze.

Tradotto dal francese
    Blue_Cat
    Blue_cat Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao!

Il tuo gatto ha davvero un disegno particolare, ma i gatti comuni sono il risultato di tantissimi incroci e la genetica rimescola un po' tutto. Alla fine ne escono fuori delle vere meraviglie che ricordano questa o quella razza. Restano comunque dei meticci, ma sono splendidi.

(Ti confermo la questione dei veterinari: quelli che se ne intendono davvero di razze feline sono una piccola minoranza).

Per farti un esempio, ecco la foto di un gattino comune che ricorda anche lui un Bengal, pur non essendolo:

Tradotto dal francese
    K
    Segnala

Sì, secondo me è possibile perché con tutti gli incroci che girano può darsi che abbia un antenato Bengala. Non dico che debba avere per forza un genitore Bengala, ma che magari ci sia qualcuno più indietro nella sua linea di sangue.

Poi guarda che su internet si trovano i Bengala marbled con un mantello simile, e anche quelli a rosette.

Tradotto dal francese
  • 10 commenti su 19

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!