Convivenza tra un Bengal e un altro gatto

S
Shuurei Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti! Ho un Bengal di 8 mesi da 5 mesi e mi sono appena trasferito con la mia ragazza, che vorrebbe adottare un gatto (europeo, certosino o un'altra razza), le piacerebbe soprattutto uno grigio. Volevo sapere se qualcuno di voi si è trovato in questa situazione e com'è andata; da quello che abbiamo sentito è un 50/50: o va benissimo o è praticamente impossibile.

Grazie in anticipo per le vostre risposte!

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

3 risposte
Ordina per:
  • K
    Kelinda Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

BENGAL O NO, ogni nuova adozione non avverrà mai senza soffi e rifiuti iniziali. Ci vuole tempo perché si accettino a vicenda, ma calcola che un gattino di solito viene accettato più facilmente.

Tradotto dal francese
    S
    Shuurei Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala
    Ciao! Intanto grazie mille per la risposta. E sì, abbiamo già provato a presentare un gatto più giovane al mio in due occasioni: la prima volta a casa dell'altra persona e lì era stato abbastanza aggressivo, anche se senza attaccare, e la seconda volta a casa mia, dove però era molto sulla difensiva. L'unica eccezione era quando l'altro micio stava nel trasportino: in quel caso non se lo filava proprio.
    Tradotto dal francese
    ProvetoJuniorConseil
    Provetojuniorconseil Icona che rappresenta la bandiera francese
    Esperto approvato
    Segnala

Ciao!

In linea di massima, nessuna convivenza tra animali è davvero impossibile: con un buon periodo di adattamento, si può far andare d'accordo praticamente chiunque.

Poi, ovvio, tutto dipende dal carattere del tuo gatto.

I gatti Bengala hanno spesso un bel caratterino, ma questo non significa che rifiuteranno a prescindere l'arrivo di un nuovo compagno. Il tuo micio ha già incontrato altri animali (gatti, ma anche cani, conigli...)? Se sì, come sono andati questi incontri?

Il tuo gatto vive solo in casa o è abituato a uscire e quindi a incontrare altri gatti in giro?

Potresti provare a presentargli un altro gatto (scegliendone uno socievole e abituato ai suoi simili, per facilitare le cose) e vedere come reagisce il tuo Bengala.

Tra l'altro, il fatto che il tuo sia ancora giovane aiuterà un sacco l'inserimento. Di solito infatti è più complicato introdurre un nuovo animale quando il primo è già adulto. Se hai in mente questa adozione, cerca di farlo finché il tuo Bengala è ancora piccoletto.

Se decidi di prendere un altro micio, dovrai fare un inserimento graduale: all'inizio tienili separati in due stanze diverse, falli abituare l'uno all'odore dell'altro e poi organizza dei brevi incontri un po' alla volta, finché non iniziano a tollerarsi a vicenda.

Spero di esserti stata utile,

Agathe.

Tradotto dal francese
  • 3 commenti su 3

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!