Crisi di panico durante il sonno

M
Marysand8323 Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti!

Dopo aver cercato un po' ovunque su internet senza trovare risposte, mi rivolgo a questo forum sperando che qualcuno possa aiutarmi a capire cosa sta succedendo...

Pep’s, il mio Bengal di 6 mesi, si è svegliato di colpo mentre dormiva facendo un balzo di due metri sul posto, agitatissimo.

Una seconda volta stava dormendo tranquillo quando, all'improvviso, si è svegliato nel panico più totale: è corso come un razzo al primo piano, ha saltato il cancelletto di sicurezza per bambini in cima alle scale (non lo fa mai!) ed è volato giù dalla finestra di camera mia (un volo di circa 3-4 metri) 😱

È atterrato dritto nella piscina... meno male, davvero!

E per fortuna che eravamo lì per tirarlo fuori e calmarlo subito.

Era spaventatissimo, come se non avesse idea di cosa gli fosse appena successo...

Avete qualche idea su questi comportamenti?? Cosa potrebbe essere secondo voi?

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

8 risposte
Ordina per:
  • Ayaetmoi
    Ayaetmoi Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

A volte fanno degli incubi da predazione terrificanti: è successo qualche volta anche alla mia gatta. Devi parlargli con un tono calmo e rassicurante e poi fargli le coccole, ma lasciali svegliare bene prima di toccarli per non agitarli ancora di più. Prova il Rescue Remedy per animali (Fiori di Bach) da spruzzare su di loro e nell'ambiente...

Tradotto dal francese
    M
    Miiliie09 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao Marysand8323

Anche la mia gatta Pepsy di 8 mesi soffre di attacchi di panico mentre dorme, ormai da circa tre mesi. Dopo diverse visite dal veterinario non siamo ancora arrivati a una soluzione. Volevo quindi chiederti come sta il tuo micio e se alla fine siete riusciti ad avere una diagnosi?

Grazie

Tradotto dal francese
    Lamèremichelle
    Lamèremichelle Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

...e mettigli a disposizione il suo trasportino con una copertina, qualche essenza rilassante e un giochino che gli piace; insomma, il suo angolino nanna tutto per lui, ben sistemato in un punto della casa che ama!

Non dico mica di chiudere la porticina del trasportino, ma solo di lasciarglielo aperto così può entrarci quando vuole... magari lo aiuterebbe a sentirsi più al sicuro e a dormire tranquillo, chissà!

Tradotto dal francese
    Floriette829
    Floriette829 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Magari sta sognando qualcosa che lo spaventa e, visto che è ancora piccolino, forse lo scambia per la realtà e si sveglia di colpo per via di un incubo. Vedrai che passerà col tempo se si tratta di una cosa del genere. Altrimenti, potrebbe essere stato punto all'improvviso da qualcosa o magari sente dolore da qualche parte.

In ogni caso, fai attenzione che non salti dalla finestra la prossima volta 😅

Tradotto dal francese
    Kikaah
    Kikaah Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Chiudi tutte le finestre quando dorme ^^ strano però 🤨

Tradotto dal francese
    M
    Marysand8323 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Hai cercato informazioni online e sui forum, ma non sei ancora andato dal veterinario?

Ho già sentito il mio veterinario, ma è rimasto spiazzato dal mio racconto e non mi ha saputo dare risposte.

Tradotto dal francese
    Blue_Cat
    Blue_cat Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao!

Guarda, alcuni gatti fanno proprio gli incubi e si svegliano di colpo spaventatissimi, è un po' come il terrore notturno che capita ad alcuni bambini. In genere è una cosa che passa con l'età. Se gli succede solo mentre dorme, secondo me non c'è da preoccuparsi. Se invece dovesse succedergli mentre è sveglio, allora potrebbe trattarsi di un problema neurologico e in quel caso solo il veterinario può farti una diagnosi precisa.

Tradotto dal francese
    Kikaah
    Kikaah Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Hai cercato info su internet e sui forum, ma non sei ancora andato dal veterinario?

Tradotto dal francese
  • 8 commenti su 8

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!