Il mio gatto non riconosce più il fratello dopo la visita dal veterinario?

E
Erwann13115 Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao,

vi spiego il mio problema...

Ho due gatti Bengal, sono fratelli della stessa cucciolata ma sono stati separati dopo l'adozione del primo, Oslo, a gennaio 2019, e poi il secondo, Orus, è arrivato a casa ad aprile 2019. Non vi nascondo che i primi dieci giorni di convivenza sono stati un incubo, ma poi si era sistemato tutto. Però il problema non è quello.

Dormono insieme, giocano insieme ecc., ma da quando Orus è dovuto andare d'urgenza dal veterinario è cambiato tutto.

Giovedì 25 marzo Orus ha ingoiato un pezzo di stoffa e l'ho portato di corsa dal nostro solito vet... è rimasto lì tutta la mattina.

Quindi da giovedì a mezzogiorno, da quando siamo tornati a casa, Oslo non riconosce più suo fratello o non lo tollera proprio più: soffia, ringhia e ci sono state persino delle zuffe con urla e miagolii se il fratello gli si avvicina troppo.

Ho provato a passare Orus con un po' d'acqua, ho messo due diffusori Feliway (uno giù in zona giorno e uno in camera mia dove sta l'altro micio). In più ho messo le pipette CatComfort, ma purtroppo non vedo grandi miglioramenti...

I diffusori li ho messi ieri mattina e le pipette ieri sera.

Ci sono stati degli scontri tra i due finiti male, tipo zuffe con urla. Tra l'altro Oslo, quello che è rimasto a casa, è un fifone di natura.

Appena stanno nella stessa stanza iniziano subito i ringhi, e durante una lite Oslo se l'è fatta addosso dalla paura.

Stamattina Orus ha provato due volte ad avvicinarsi a Oslo, ma è finita a ringhi e urla da parte di Oslo... anche se ora Oslo non ringhia più a meno che non se lo trovi a meno di 2 metri...

Cosa posso fare di più? Non potrei mai abbandonare nessuno dei due...

Grazie mille, spero di essere stato chiaro.

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

15 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • E
    Segnala
    E poi con il ringhio che fa un Bengala di 7 kg, mi sembra di avere una lince o una tigre lol
    Tradotto dal francese
    E
    Segnala

Ciao a tutti,

grazie per le vostre risposte!

@Ulalie, è Oslo che è aggressivo verso suo fratello Orus, dopo che lui ha passato la mattinata dal veterinario...

Sto provando a farli giocare con le cannette, così Oslo si avvicina un po' a suo fratello.

Quindi ho rimesso 2 lettiere e 6 ciotole diverse, e sto provando a dare i premietti a tutti e due contemporaneamente.

Stamattina Orus cercava Oslo dappertutto e l'ha sentito miagolare, ma Oslo continua a ringhiare e a soffiare.

Vi terrò aggiornati su come procede la situazione!

Tradotto dal francese
    ProvetoJuniorConseil
    Provetojuniorconseil Icona che rappresenta la bandiera francese
    Esperto approvato
    Segnala

Ciao!

È molto probabile che la visita dal veterinario abbia lasciato sul pelo del tuo gatto un odore che dà fastidio a suo fratello. Se il motivo della lite è questo, vedrai che l'odore svanirà presto e le cose torneranno a posto da sole.

Hai fatto benissimo a installare i diffusori di Feliway, perché i feromoni che rilasciano aiutano molto a tranquillizzare i gatti.

Mi raccomando però, non forzare i contatti tra i tuoi due gatti in questo periodo, lasciali girare liberamente senza costringerli a stare insieme. Inoltre, controlla bene che non siano in competizione per il cibo o per la lettiera, perché anche questo può creare parecchie tensioni.

Buona giornata!

Caroline - Studentessa di veterinaria, incaricata per la Junior-Entreprise ProVéto Junior Conseil

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Maschi o femmine, stessa storia e stesse risposte 😉

https://wamiz.com/chats/american-bobtail-4/forum/mes-chattes-ne-s-entendent-plus-depuis-leurs-sterilisations-105505.html

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Secondo me l'odore della clinica c'entra qualcosa e dà fastidio a uno dei due, mentre l'altro starà sicuramente sfogando un'aggressività ridiretta verso il fratello, come se fosse lui il colpevole di tutti i suoi mali. Succede spesso tra i gatti.

Appena l'odore sparirà e Orus si sarà calmato dopo questa bella arrabbiatura, vedrai che ritroveranno i loro spazi e si tranquillizzeranno. Quando un gatto torna dal veterinario gli altri gli vanno intorno e lo annusano: c'è chi soffia, chi attacca e chi scappa per non sentire più quell'odoraccio, che per loro è terribile. In pratica non si riconoscono più.

Abbi pazienza, vedrai che si sistemerà tutto. Non pensare minimamente all'abbandono, hai fatto tutto quello che dovevi ma ora hanno solo bisogno che le cose tornino alla normalità per loro.

Prova a giocare con loro usando una cannetta per allentare la tensione e, se ci riesci, accarezzali contemporaneamente per calmarli.

Tradotto dal francese
  • 15 commenti su 15

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!