Ciao a tutti 😋
Ho 22 anni e sono cresciuto con i gatti (ne ho avuti 5 in tutto) fin da quando sono nato.
Quindi sono andato al gattile. Ho perso subito la testa per questo gattino bianco e nero di un anno e mezzo che non voleva nessuno. È un gatto che è stato trovato per strada ed è rimasto un anno in rifugio prima che lo adottassi. All'inizio stava con quelli selvatici, poi col tempo è passato nella zona di quelli "addomesticabili".
Al rifugio era ovviamente impossibile avvicinarlo. Scappava e soffiava se provavi ad avvicinarti a meno di un metro.
Ci ho pensato su e sono andato a prenderlo una settimana dopo (abbiamo fatto una faticaccia a metterlo nel trasportino).
Una volta a casa è stata durissima. Ovviamente era impossibile avvicinarlo, si infilava in nascondigli per niente sicuri. Per la paura si è pure preso un po' di coriza (curata subito). Invece nessun problema per quanto riguarda lettiera, pappa e igiene. All'inizio ero piuttosto scoraggiato perché mi sembrava di vivere con un fantasma.
Ora, dopo 7 settimane, Félix ha il suo rifugio in un armadio aperto. Ci si mette dentro quando ci sono io e aspetta che esca per andare al lavoro o che vada a dormire (conosce i miei orari a memoria) per uscire allo scoperto.
In pratica, di notte gira per l'appartamento e si diverte un sacco con i suoi giochi e tutto quello che trova. Mangia, beve e fa i suoi bisogni correttamente (anche se ha la pessima idea di urinare sul divano quando si siede un ospite, come per dire: il salotto è mio!). Di giorno esce anche non appena vado al lavoro.
Però, zero progressi sul piano della socializzazione. Soffia leggermente (per paura) appena cerco di avvicinarmi, anche se vado piano e con dei premietti; cammina "rasoterra" quando mi passa davanti per andare a nascondersi la mattina, fa di tutto per non farsi vedere. Se potesse fondersi con il muro lo farebbe. Non sta sulla sua cuccia (dentro l'armadio) ma sotto, per non farsi vedere da me. Quando mi alzo e lui è in salotto, si mette sistematicamente in un angolo e mi fissa finché non prende coraggio e corre a nascondersi nell'armadio.
Gli do la pappa la sera prima di andare a letto, forse dovrei farlo la mattina per spingerlo un po' a chiedermela?
Il Feliway e lo Zylkene non sembrano fare molto effetto. Non miagola mai e non sembra avere altri problemi.
In realtà non sembra infelice, ma ho davvero paura di non riuscire mai ad avvicinarlo o a toccarlo. In questo caso, forse starebbe meglio in una casa con giardino o comunque all'esterno?
Grazie in anticipo :)
Un saluto