Ciao a tutti,
La mia gatta Oria è tornata giovedì 10 giugno scorso con la punta della coda tutta insanguinata. Non si vedeva nulla di evidente e non si faceva toccare, quindi l'ho portata d'urgenza dal veterinario. Dopo l'anestesia, è venuto fuori che la parte alta della coda era messa male (una ferita profonda) a causa di una porta che ha sbattuto o di una macchina che le è passata sopra... il veterinario mi ha detto che bisognava procedere con una caudectomia vista l'estensione della ferita. Collare elisabettiano + antibiotico + antidolorifici per 10 giorni. Dopo 6-7 giorni, visto che Oria non stava per niente bene (restava prostrata senza mangiare né bere), siamo tornati dal veterinario. È venuto fuori che i tessuti erano traumatizzati molto più in basso e la coda stava andando in necrosi... quindi altra operazione, con un'amputazione molto più bassa (ora le resta meno di metà coda). Siamo a 5 giorni dal post-operatorio, Oria mangia e beve bene, ma non smette di attaccare la fasciatura nonostante il collare... e ha ricominciato a sanguinare e a perdere liquido...
Spero che questa seconda operazione sia quella definitiva e che la necrosi non si sia estesa ancora di più... la riporterò per un controllo... sono un po' disperata a vederla così. Senza contare che è una gatta che sta fuori tutto il giorno, ormai sono 15 giorni che non esce e vedo proprio che, oltre al dolore, è stufa marcia di stare chiusa in casa.
È successo a qualcun altro? Amputazioni multiple? 😔
Grazie mille