castrazione di léo, piccolo problemino...

?
Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

da ieri sera, da quando siamo tornati dal veterinario, léo non smette un attimo di leccarsi lì sotto. ho paura che la ferita non si rimargini e che faccia infezione... ho proprio bisogno di aiuto! grazie

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

30 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • ?
    Segnala

Laurence, il mio Titus, castrato quasi 30 anni fa, non l'ha avuta neanche lui.

Proprio così Civa, Félia è stata operata sulla pancia, ma non ha avuto né collare né cerotto. Poi vabbè, dipende un sacco dai veterinari. Le micine della mia migliore amica, nell'Eure-et-Loir, hanno avuto dei cerottoni enormi tenuti da una specie di calzette (ma niente collare neanche loro).

Tradotto dal francese
    C
    Civa Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

L'intervento con il taglio sulla pancia si fa ancora, la gattina di mio figlio è stata sterilizzata proprio così l'anno scorso. Aveva un bel cerottone ma niente collare elisabettiano... eppure la micia ha un bel caratterino!

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Candymarie,

Euivonorev non ha mica detto che non l'hanno mai usato, solo che adesso non lo mettono più perché i metodi di sterilizzazione sono cambiati. C'è una bella differenza! Pensa che l'ultima gatta che ho fatto sterilizzare 5 anni fa è uscita con il collare elisabettiano! Sono davvero contenta di sapere che le tecniche sono cambiate, perché quel collare era una vera faticaccia, sia per i gatti che per i cani!

Laurence e la sua arca di Noè

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

La cagnolina di mia sorella, un Bovaro del Bernese, non ha dovuto mettere il collare elisabettiano per l'operazione ai fianchi.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

concordo con Euqui, i maschi non hanno mai messo il collare elisabettiano e neanche le gatte, visto che l'operazione è stata fatta dal fianco -

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Sono i metodi di sterilizzazione che sono cambiati. È tutto molto più semplice, molto più veloce e molto meno doloroso subito dopo. I gatti si leccano molto meno, alcuni proprio per niente, e come dice giustamente Civa tendono a leccare intorno alla ferita. Poi è ovvio, bisogna comunque tenerli d'occhio.

"grazie di tenermi aggiornato, sono avido di informazioni!", ma certo...

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Euqinorev

Beh, ecco un'altra informazione, grazie! Allora, il maschio che mi è rimasto è stato sterilizzato 12 anni fa e Isis pure. Hanno più o meno la stessa età, ma visto che li ho adottati non so la data esatta. Angèle invece, che ha 5 anni, ha dovuto portare il collare elisabettiano, ma lei è una femmina!

Per quanto riguarda i gatti randagi che facevo sterilizzare tramite un'associazione, ovviamente loro non lo mettevano mica il collare!

Beh, meglio così se non lo usano più, perché è proprio una bella rottura! Però che strano, l'hanno sostituito con qualche altro metodo? Magari per evitare le infezioni quando si leccano le ferite? Fammi sapere, che sono proprio curiosa di saperne di più!

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Laurence, guarda che ormai il collare elisabettiano non si mette più in automatico, soprattutto ai maschietti. Nessuno dei miei due piccoli l'ha dovuto portare, e neanche Félia, che era stata sterilizzata da piccolissima prima dell'adozione, l'aveva messo.

Tienilo d'occhio, Ohara. È stato tosato? Se sì, potrebbe avere un po' di prurito.

Se continua a insistere così tanto anche oggi, allora sì, mi sa che dovrai mettergli il cono per qualche giorno. Controllagli anche le parti intime.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ohara,

ai miei gatti, maschi o femmine che siano, hanno sempre messo il collare elisabettiano! Logicamente il tuo veterinario non avrebbe dovuto metterglielo subito?

Tradotto dal francese
    C
    Civa Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Il mio gatto è stato castrato proprio una settimana fa. Si è leccato un po' la ferita, ma non in continuazione. Il veterinario mi aveva detto di controllare che non si leccasse; lui l'ha fatto lo stesso, ma è rimasta una cosa accettabile... mi ha spiegato che se avesse esagerato sarei dovuta tornare per mettergli il collare elisabettiano, perché la saliva è piena di batteri. Circa il 90% dei gatti si lecca intorno alla ferita (un po' come facciamo noi quando ci grattiamo intorno a una puntura di zanzara per non toccarla proprio sopra) e il 10% invece si lecca proprio lì.

Tradotto dal francese
  • 30 commenti su 30

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!