Come far socializzare una gattina selvatica di 3 mesi?

M
Manda et greg Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao 👋

Abbiamo adottato una gattina selvatica di circa 3 mesi e mezzo.

Veniva a mangiare i croccantini alla finestra di un'amica che ha un gatto. I due animali andavano d'accordo, ma la nostra amica non poteva prenderne un altro.

L'abbiamo presa 10 giorni fa e portata nel nostro appartamento.

(Il compagno della nostra amica l'ha presa contro la sua volontà e l'ha messa in un trasportino adatto)

I primi 3 giorni: avevamo deciso di lasciarla tranquilla in cucina, ma si è infilata in un buco nel muro dietro i mobili e ci abbiamo messo un sacco di tempo a farle cambiare stanza perché non usciva mai e non mangiava né beveva.

Un bello stress per lei, ma ora è in salotto e mangia benissimo.

Abbiamo chiamato un veterinario che ci ha detto di portarla subito per un controllo e per i vaccini... cosa che abbiamo fatto qualche giorno dopo.

Un fallimento totale, la veterinaria non ha potuto fare nulla perché era troppo selvatica. Niente controlli, niente vaccini, niente di niente. Ha morso, soffiato e ha corso dappertutto.

E poverina, un altro stress in più...

Quindi adesso si nasconde sotto il divano letto quando ci siamo noi e esce solo quando siamo al lavoro o quando dormiamo, e lì si scatena. Però sta davanti alla finestra tutta la notte (vuoi perché vuole uscire o perché il termosifone è caldo).

E miagola per ore, fino a farsi venire la tosse...

La fa nella lettiera da 3 giorni. Un gran progresso! Niente più pipì sui mobili.

La nostra domanda è: come possiamo fare perché si abitui alla nostra presenza e esca anche quando ci siamo?

Ci sono cose da fare o da non fare perché si ambienti e, soprattutto, sia felice?

I suoi miagolii ci stringono il cuore...

Per il momento la stiamo lasciando abituare senza forzarla e senza provare a toccarla.

Grazie in anticipo per l'aiuto.

Amanda e Greg

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

9 risposte
Ordina per:
  • I
    Isie cat Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao,

Niente panico, non tutto è perduto. Si dice che abbiano tempo fino ai 7 mesi per essere addomesticati. Io ne ho presi 3 che vivevano in un bosco (la madre era stata abbandonata lì e ha partorito proprio lì...).

Non è stato facile con i due gattini, avevano già 7 mesi quando sono riuscito a prenderli con la gabbia trappola.

Il gioco è la cosa che ha aiutato di più la gattina, ma con il maschio ci sono voluti 8 mesi prima che le cose migliorassero. Non voleva che nessuno gli si avvicinasse e restava rintanato in un angolo irraggiungibile. E non voleva proprio uscire dalla stanza in cui si trovava.

Alla fine abbiamo traslocato e la cosa che lo ha aiutato di più a darci fiducia è stata il fatto di poter finalmente vedere gli altri nostri gatti; notavamo che era incuriosito nel vederli farci le coccole. Così ha iniziato a imitarli, avvicinandosi facendo finta di nulla per farsi accarezzare "per sbaglio".

Quindi, se hai altri gatti, ti suggerisco di mostrare al piccolo che non vuoi fargli del male proprio attraverso gli altri. Altrimenti, beh, ci vuole pazienza, dovrai lasciargli (molto?) tempo. Deve prima di tutto abituarsi al nuovo ambiente.

Poi piccoli gesti d'attenzione, come qualche premietto o una copertina in una scatola di cartone per farlo sentire a suo agio.

Personalmente, gli davo un premietto ogni volta che si lasciava accarezzare la fronte.

Per le visite dal veterinario, andavamo a prendere in prestito una gabbia di contenimento per mettercelo direttamente dentro. Poi la riportavamo indietro. Certo, questo permetteva solo di fargli le punture e non di visitarlo per bene, ma era così selvatico che non avevamo scelta.

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala
    In effetti, la storia di un gatto prima di essere adottato spiega tantissimo del suo carattere e del suo comportamento. Ho sempre pensato che la nostra micia fosse stata maltrattata da qualcuno, vista la paura folle che aveva all'inizio. Era una cosa più forte della semplice paura. Non avevo accennato al veterinario nel mio messaggio, ma era fuori discussione portarcela finché il solo sollevarla la faceva andare totalmente in tilt: stress pazzesco e fuga immediata. A forza di staccarla piano piano da terra (massimo 20 cm) e darle un bacetto, siamo riusciti a farle passare un po' il panico. Tre settimane fa non stava bene, quindi abbiamo deciso di buttarci e abbiamo preso appuntamento. Avevamo un magone terribile a vederla così terrorizzata nel trasportino, e dal veterinario i suoi miagolii erano strazianti... È riuscito a metterle il microchip, ma aveva la febbre e quindi niente vaccini (abbiamo un altro appuntamento tra 2 settimane). Al ritorno si è nascosta sotto le scale per tutto il pomeriggio ed è rimasta sul chi va là per almeno due settimane. La prima volta l'abbiamo presa alla sprovvista, a marzo mi sa che sarà più complicato. Finché non potevamo andare dal veterinario, le davamo il vermifugo ogni tre mesi e le mettevamo l'antipulci. Come il vostro micio, lei non gioca (le abbiamo provate tutte, non c'è niente da fare). Viene a letto ogni tanto, si piazza in mezzo a noi per lavarsi. Dura 10-15 minuti e poi se ne va. Però se provi a farle una carezza, scappa subito dal letto. Speravamo che un po' alla volta diventasse più coccolona, e invece no. Se mi siedo per terra, mi viene vicino ma resta a un metro di distanza... però è troppo tenera. Manda & Greg, avete settimane davanti per vedere poco a poco come evolve la situazione.
    Tradotto dal francese
    L
    Lyzzza Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Bella storia Toukannie 👌

La personalità del gatto e la sua storia, prima ancora di iniziare il percorso di socializzazione, contano tantissimo, a prescindere dall'età.

Ogni micio che si cerca di addomesticare è un caso a sé.

I miei due "selvatici", già belli adulti, hanno fatto grandi progressi. Uno più in fretta dell'altro, ma con risultati finali diversi: il più selvatico, che non sopportava né che mi avvicinassi né che facessi movimenti verso di lui, e figuriamoci essere toccato, adesso dorme sul mio letto e si piazza accanto a me appena mi siedo a leggere, chiedendo coccole a non finire... (Ti'cha).

L'altro doveva aver già conosciuto gli umani perché ha accettato subito le carezze sulla testa, però non sale mai al piano di sopra e non gioca mai.

C'è voluto comunque un bel po' di mesi perché si sentissero a casa, nonostante fossero liberissimi di fare avanti e indietro con la gattaiola.

Però occhio, il veterinario va avvisato: deve saperci fare con gatti del genere, altrimenti la visita finisce male. Mi è successo proprio con quello che lo aveva castrato, che però non ne ha tenuto conto. Un amore di gatto in casa, una tigre in clinica. Ho cambiato veterinario.

Invece alcuni gattini nati in casa di altre persone, ma senza contatti diretti prima dei due mesi, e che poi ho tenuto io, dal veterinario si comportavano normalmente, anche se sparivano appena entrava un estraneo in casa. A meno di eccezioni o maltrattamenti, la vicinanza con gli umani, anche se da lontano, è sempre una marcia in più per il futuro.

@ Manda & Greg : pazienza..... molta pazienza...😎

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao a tutti,

La parola d’ordine è pazienza, pazienza e ancora pazienza...

Due anni fa ci siamo trasferiti in una casa in piena campagna e il vecchio proprietario ci aveva detto che da un po' di tempo dava da mangiare a una gattina di circa 9 o 10 mesi, tutta selvatica e inavvicinabile. Appena arrivati è comparsa: era pelle e ossa, affamata da morire. Così abbiamo iniziato a darle da mangiare fuori, stando a distanza perché potesse mangiare senza stress. Non emetteva un fiato, era sempre all'erta, mangiava e scappava via di corsa... In una settimanella ha accettato che mio marito si avvicinasse e le facesse una o due carezze mentre mangiava, ma solo lui. Poi, dopo un mesetto, ci sono riuscita anch'io. Ci sono voluti 4 mesi perché accettasse di mangiare in cucina e di sdraiarsi su una cuccetta qualche ora al giorno... 9 mesi prima di sentire la sua voce (e da allora è diventata una vera chiacchierona...). E altri 4 mesi perché decidesse di dormire in casa la notte... Aveva una lettiera a disposizione in un posto calmo e tranquillo che non guardava mai, non ci si avvicinava nemmeno... finché, da un giorno all'altro, ha deciso di usarla (ho passato un mese a svegliarmi la mattina al primo miagolio per farla uscire a fare i bisogni, dato che non potevamo mettere la gattaiola). Due anni dopo vive con noi, ma resta sempre molto, molto timorosa (scappa a nascondersi sotto le scale non appena arrivano ospiti), non ama il contatto fisico (giusto qualche carezza, ma niente di più), non vuole essere presa in braccio o sulle ginocchia, va in ansia e nel panico, anche dopo 2 anni. In compenso cerca la nostra presenza ma sempre a un metro di distanza "di sicurezza", ci si strofina contro, chiacchiera, fa i versetti e un sacco di fusa... Insomma, ci siamo addomesticati a vicenda, con pazienza... La nostra micia era già adulta e ce l'abbiamo fatta, quindi con un micio più giovane dovrebbe volerci meno tempo... In bocca al lupo, ne vale davvero la pena.

Tradotto dal francese
    L
    Segnala

Grazie mille per la tua risposta. Non è un'Angora, è una gattina tigrata tartarugata. L'idea del ramo non è male. Abbiamo provato con le canne da pesca giocattolo ma ne ha paura, quindi perché no, proviamo con qualcosa che viene da fuori. Diciamo che per il momento non è proprio in vena di giocare. Appena ci avviciniamo scappa in un altro nascondiglio. Sta sempre sotto il letto ed è irraggiungibile. A volte si mette dietro la tenda, ma appena proviamo ad accostarci corre di nuovo sotto il letto. È vero che non bisogna guardarla negli occhi? Grazie ancora 😊

Nella stanza dove la tenevo per farla ambientare, avevo sollevato la base del letto incastrandoci sotto una sedia, così la gatta non poteva rintanarsi in posti dove non riuscivo a raggiungerla... ma ovviamente quel letto non veniva usato da nessuno.

Devi stare alla sua altezza per i primi approcci; ecco perché sedersi per terra funziona alla grande. Deve abituarsi a mangiare vicino a te. Parlale e non fare nessun movimento brusco o veloce; vale anche per il rametto, muovilo mooolto lentamente (in questo periodo su certi alberi ci sono gli amenti, quei fiori a piumino, sono molto divertenti per loro).

Prova a toccarla con delicatezza usando quel bastoncino.

È vero che finché il gatto è selvatico ha paura dello sguardo. Ma una volta socializzato, in genere ti guarda dritto negli occhi e ti "parla" 😉

Anche io ho una tartarugata, Cassie, ma non è mai stata selvatica (ho scritto un piccolo riassunto sulla sua pagina).

Quando un gatto è un'Angora deve essere spazzolato per tutta la vita per evitare i nodi, quindi alla fine è meglio per te che sia a pelo corto 👌.

Prima il gioco, poi il contatto, le coccole, le fusa... vedrai che arriverà tutto, bisogna solo avere pazienza.

Liza

Tradotto dal francese
    M
    Segnala

Grazie mille per la risposta.

Non è un Angora. È una gatta tartarugata tigrata.

L'idea del ramo non è niente male. Ci abbiamo provato con le cannette per gatti, ma ne ha paura.

Quindi perché no, magari qualcosa che viene da fuori può funzionare.

Diciamo che per il momento non è proprio in vena di giocare. Appena ci avviciniamo scappa subito in un altro nascondiglio.

Sta sempre sotto il letto ed è irraggiungibile. A volte si mette dietro la tenda, ma non appena ci avviciniamo fila dritta sotto il letto.

Ma è vero che non bisogna fissarla?

Grazie ancora 😊

Tradotto dal francese
    L
    Segnala

Ciao!

Ho addomesticato un bel po' di gattini selvatici e, siccome ho una stanza libera in casa, l'avevo trasformata nella stanza per farli ambientare. 👌 È stato fondamentale perché mi è capitato che uno scappasse dietro un'intercapedine in cucina, passando dal buco dei tubi del lavandino...

Diciamo che serve una settimanella per farlo abituare a te e a farsi toccare (si fa abbastanza in fretta); visto che la tua si è piazzata in salotto, non fa niente, siediti per terra quando è ora della pappa e parlale tantissimo. Come gioco, un rametto con una foglia in cima funziona alla grande; quando vedi che lo segue con gli occhi, avvicinalo a te piano piano. Fallo il più spesso possibile. In questo periodo non lasciarle il cibo a libera disposizione, così sarà motivata a venire da te per mangiare.

Ai gatti piace stare sulle gambe distese, è un buon modo per abituarla a farsi toccare anche sulla pancia (quando inizierà ad accettare le carezze).

Secondo me era troppo presto per il veterinario, prima deve accettarti come la sua mamma.

È importantissimo che sia tu a maneggiarla perché se in futuro resta selvatica, avrai problemi continui. Non è un'Angora, spero?

Se avesse avuto 2 mesi avresti avuto tutto il tempo, ma a 3 mesi e mezzo bisogna socializzarla d'urgenza (passando più tempo possibile con lei, come ti dicevo sopra).

Liza

Tradotto dal francese
    M
    Segnala

Grazie mille!

Ho messo il diffusore 😊

Buona giornata!

Tradotto dal francese
    Kirikiri
    Kirikiri Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Buonasera,

Se il micio ha davvero tre mesi, la situazione non è affatto disperata.

Due regole d'oro:

- pazienza

- non forzarlo mai

In altre parole, lascialo fare e fagli vivere i suoi tempi. Non cercare di accarezzarlo o di prenderlo in braccio a forza. Deve prima abituarsi a te e al nuovo ambiente.

Il fatto che usi la lettiera è già un ottimo segno. Mi raccomando, non cambiare nulla (non spostarla e non cambiare il tipo di sabbietta).

Per farlo abituare a te: continua a ignorarlo un po', facendo le tue cose normalmente nella stessa stanza.

Non esitare a dargli un po' di pappa umida per iniziare a creare un legame. Puoi anche provare a farlo giocare con uno spago o qualcosa del genere.

Ci vorrà molta costanza, ma vedrai che andrà bene.

Per quanto riguarda i miagolii, è sicuramente per lo stress e perché si sente spaesato. Puoi provare i diffusori tipo Feliway, anche se il risultato non è garantito.

Ecco qualche dritta!

Tradotto dal francese
  • 9 commenti su 9

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!