Gattino che non si lascia avvicinare

R
Riper Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

sono già 3 settimane che ho adottato un gattino che ha già 6 mesi.

I primi giorni si nascondeva dietro il divano e usciva solo di notte quando dormivo.

Dopo qualche giorno sembra aver preso un po' di confidenza, la maggior parte delle volte quando torno dal lavoro è nascosto ma esce dopo neanche 2 minuti (stessa cosa quando ho amici, esce abbastanza in fretta).

In generale si fa i fatti suoi quando vede che sono seduto sul divano o sdraiato a letto, invece noto che è sempre molto diffidente quando muovo una gamba o faccio un po' di rumore. Appena mi sposto non troppo lontano da lui, si allontana e torna verso il retro del divano, senza per forza nascondersi se vede che non vado verso di lui.

Riesco facilmente a giocare con lui e a dargli da mangiare dalle mani (solo le cose di cui va matto, altrimenti non vuole), ma non se ne parla proprio di accarezzarlo. Se provo ad avvicinare la mano piano mentre mangia, sussulta e poi continua a mangiare.

Ieri sera è venuto verso di me, ha annusato la mano e mi ha dato una zampata... ? (avevo appena messo a terra dei premietti)

Quindi la mia domanda è: cosa devo fare per spronarlo ad accettare le coccole? Continuare a giocare con lui regolarmente e a dargli da mangiare dalle mani? (in fondo sono solo 3 settimane). O devo fare qualcosa in particolare per incoraggiarlo a fidarsi di me?

Grazie,

Un saluto, Pierre

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

16 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • R
    Segnala

Buonasera, sta in un salotto poco più grande del monolocale dove stava in stallo, sembra che si sia ambientato piuttosto bene nella sua nuova casa, esce persino quando ci sono ospiti, però appena qualcuno si muove scappa a nascondersi.

Sono riuscito a fargli qualche carezzina sulla testa per qualche secondo mentre mangia, il problema però è che mi attacca sistematicamente la mano con le unghie appena finisce di mangiare quello che ha dentro... ho provato a tendergli la mano in un momento in cui sembrava venirmi incontro, l'ha annusata e poi di nuovo un'unghiata... la scambia per un gioco?

Tradotto dal francese
    Alex_rvlt
    Alex_rvlt Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao! Anche il metodo dello stallo è un'ottima idea. Un gatto pauroso si sente al sicuro in uno spazio piccolo, come può essere una gabbia. Nel mio rifugio i gatti timorosi fanno progressi molto più velocemente quando stanno nei box rispetto a quando sono liberi in cortile. Infatti, a chi adotta gatti un po' schivi consigliamo sempre di tenerli in una stanza piccola all'inizio, o magari proprio in una gabbia per conigli, finché non iniziano a sbloccarsi un po'.

Tradotto dal francese
    Kirikiri
    Kirikiri Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ricordati che è tutta una questione di pazienza e costanza. Magari uno stupidamente si aspetta di avere una "cozza" che ti fa le fusa sulle gambe, ma spesso non è così ^^ non scoraggiarti! :)

Tradotto dal francese
    R
    Segnala

Grazie mille a entrambi per le risposte.

È un gattino che ho preso tramite un'associazione che recupera gatti; so solo che l'hanno trovato in un cantiere insieme alla sorellina, non so di preciso a che età, ma è possibile che abbia avuto qualche brutta esperienza con gli umani.

In ogni caso, quando l'ho preso era in stallo da una signora che lo accarezzava tutti i giorni da due mesi, però stava in gabbia tutto il giorno. Lei mi diceva che riusciva a beccarlo solo quando usciva dalla gabbia per fargli le coccole; lo faceva per "socializzarlo", ma secondo me gli hanno un po' forzato la mano e non so se possa essere stata un'esperienza negativa o meno.

Continuerò con i giochini e proverò a inserire qualche carezzina mentre mangia, se non ha troppa paura.

Tradotto dal francese
    Blue_Cat
    Blue_cat Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao,

Quello che stai facendo va benissimo. Mi raccomando, non forzare mai un gatto diffidente. Il suo nascondiglio dietro il divano per ora è la sua zona sicura, non impedirgli assolutamente di andarci. Penso anche io che questo gatto non sia mai stato toccato dagli umani prima di te, quindi ci vorrà tempo, pazienza e tanta dolcezza. Il gioco insieme è fondamentale, perché così ti assocerà a qualcosa che gli piace fare. A volte capita che questi gattini timorosi si "sblocchino" da un giorno all'altro e sembrino aver capito una volta per tutte che quell'umano lì vuole solo il loro bene. Abbi pazienza...

Tradotto dal francese
    Kirikiri
    Kirikiri Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao!

Sai qualcosa del suo passato? Si comporta come un gattino che o non è mai stato abituato agli esseri umani, oppure che purtroppo è stato picchiato.

Come soluzioni, a parte avere tantissima pazienza, non ce ne sono molte altre, ma vedrai che alla fine i tuoi sforzi verranno ripagati.

Puoi provare a fargli qualche carezzina, ma devi smettere subito se vedi che gli dà fastidio e non forzarlo mai, per nessun motivo. Accarezzalo sulla testa mostrandogli prima la mano (insomma, niente "carezze a sorpresa" da dietro).

E per conquistarlo: pappa e gioco, che lo aiuteranno a scaricare lo stress! Perché non provi a fargli qualche carezza un po' alla volta mentre è impegnato a mangiare, per esempio? Così si abituerà con calma.

Tradotto dal francese
  • 16 commenti su 16

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!