Gatto da solo per una settimana

B
Bonam Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

Quest'estate stavo pensando di andare via e lasciare la mia gatta da sola per una settimana in appartamento (80mq). Avrebbe comunque accesso a un balcone messo in sicurezza e vorrei capire se secondo voi è fattibile senza che si stressi troppo.

Le lascerei acqua, cibo a disposizione, due lettiere e i suoi giochini. Ha poco più di un anno e adora giocare con me, però non è per niente coccolona, si fa accarezzare giusto qualche minuto al giorno. Durante la settimana, tra il lavoro e tutto, sono a casa solo dalle 17 alle 9 di mattina e anche quando ci sono la vedo comunque molto solitaria. Quando invito qualcuno, anche se sono persone che ha già visto spesso, resta nei paraggi ma non ne vuole sapere di farsi toccare.

Visto il suo carattere, mi chiedevo se un'assenza di una settimana fosse possibile secondo voi?

E mi chiedo anche se far passare un mio amico o un parente ogni tanto mentre non ci sono non rischi di agitarla ancora di più.

Grazie mille in anticipo per i vostri consigli!

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

4 risposte
Ordina per:
  • Blue_Cat
    Blue_cat Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao,

Lasciare un gatto da solo senza che nessuno passi a trovarlo per una settimana è fuori discussione! Parliamo di un essere vivente. È fondamentale che qualcuno passi ogni giorno a cambiargli l'acqua (metti più ciotole in vari punti) e a dargli il cibo. E ovviamente serve anche per pulire la lettiera.

Anche se la micia non si avvicina subito a chi viene a trovarla nei primi giorni, è importante che questa persona le parli, resti lì un bel po' e provi a farla giocare. È possibilissimo che dopo uno o due giorni sia lei stessa a cercare le attenzioni e le coccole di chi viene a trovarla quotidianamente.

Mi ricordo di una persona che aveva lasciato il suo gattino da solo per una settimana (una roba allucinante...). Al suo ritorno, il micio era in stato di shock. Non è mai più tornato fiducioso come prima. Ve lo ripeto, i gatti sono esseri viventi sensibili e fragili dal punto di vista emotivo.

Tradotto dal francese
    Daki
    Daki Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao!

È davvero troppo tempo. Ci vorrebbe almeno qualcuno che passi ogni due giorni; anche se il micio non è socievole, non si sa mai cosa può succedere.

La penso come gli altri utenti del forum: l'accesso al balcone non lo lascerei proprio.

Tradotto dal francese
    M
    Mike64 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

La penso esattamente come @centpedigree..... otto giorni da solo sono davvero troppi per un gatto, l'ideale sarebbe se trovassi qualcuno tra i tuoi conoscenti che possa passare ogni giorno..... anche mia figlia ha una gatta piuttosto timida che vive in appartamento.

Quando lei non c'è, passo io una volta al giorno: Djazzy non viene a salutarmi ma mi tiene d'occhio dal soppalco... pulisco la lettiera, cambio l'acqua, aggiungo i croccantini e soprattutto le do la sua porzione di umido.... ti assicuro che apprezza e non è per niente stressata.

E hai proprio ragione, l'accesso al balcone va vietato... non si sa mai cosa può succedere.

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Sinceramente, una settimana chiuso in casa è lunga...

È vero che l'appartamento è grande, ma la solitudine e il senso di abbandono potrebbero farlo dare un po' "fuori di matto"!

Considera poi che se gli lasci una montagna di pappa, anche col distributore automatico, rischia di mangiarsi tutto in tre giorni e poi restare a secco.

Quindi l'ideale, visto che ne accennavi, sarebbe chiedere a un parente o a un vicino(?) La cosa migliore è ovviamente una passata ogni giorno, o anche due volte al giorno, ma proprio al limite andrebbe bene una visita a metà settimana per assicurarsi che il micio stia bene e per riempire le ciotole, soprattutto l'acqua che è fondamentale col caldo che fa d'estate.

Anche perché potrai lasciargli solo i croccantini... per quanto riguarda il balcone, a meno che non sia messo in sicurezza a tutta altezza, non so se sia il caso, perché un gatto nel panico (se dovesse succedere) è capace di tutto.

Tradotto dal francese
  • 4 commenti su 4

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!