Gatto randagio davanti alla mia porta d'ingresso

Safrane
Safrane Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

Un bel giorno un gatto bianco e nero si è presentato nel mio giardino; qualche anno fa tornava di tanto in tanto a fare un giro, ma da almeno due anni ha preso casa da noi e non si schioda più. Gli diamo da mangiare mattina e sera proprio come ai nostri gatti, cioè cibo di qualità.

Abbiamo già quattro gatti, tra cui un Maine Coon molto "selettivo" che non accetta estranei (animali) in casa, a parte un gattino che avevamo raccolto in giardino e che ormai fa parte della tribù.

Tornando al mio gatto senzatetto, ha un comportamento strano: sembra che abbia dedicato la sua vita a noi. Non si schioda dallo zerbino davanti alla porta d'ingresso a vetri e a volte guarda per ore quello che succede dentro. Mi fa una pena incredibile perché non ha una vita, non gioca, non va in giro e non caccia; sta sempre con il naso incollato al vetro. Eppure gli abbiamo messo una casetta apposta per lui, al riparo e con una coperta per l'inverno, ma con mio grande rammarico non ci va mai. Sembra che il suo unico scopo nella vita sia vivere in casa, ma con Chinoock non è possibile, conosciamo troppo bene il suo carattere con gli animali che non gli vanno a genio.

Mio marito a volte prova a curarlo perché ogni tanto ha qualche botta, ma non sappiamo come se le faccia. È magro nonostante mangi bene, ho l'impressione che non sia più giovanissimo e che non abbia più i denti perché quando mangia fa dei rumori tipo risucchio. Prima o poi lo porteremo dal veterinario per un controllo, ma non si lascia toccare facilmente.

Il problema è che se un giorno dovessimo traslocare non vorrei lasciarlo solo, ma che fare? Portarlo in un gattile? Rischierebbe l'eutanasia... vabbè, per ora il problema non si pone.

È un micione con le orecchie piegate, credo sia una razza specifica ma non ricordo quale.

Ecco, volevo raccontare questa storia e chiedervi se avete avuto casi simili, perché la vita da gattone di strada è piuttosto triste.

Statemi bene.

A presto

Gatto randagio davanti alla mia porta d'ingresso

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

8 risposte
Ordina per:
  • M
    Malkia Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao!

Scusa per l'OT, ma assomiglia tantissimo al mio Dobby, che ho perso 3 anni fa (stessa espressione, macchie ecc...)... tranne che per le orecchie, che erano "normali"...

Credo che la razza che stai cercando sia lo "scottish fold", ma le orecchie non somigliano proprio a quelle di questo qui: o si tratta di una nuova mutazione, oppure sono rotte (entrambe?)

Tradotto dal francese
    Teemteem
    Teemteem Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao,

Se un giorno dovessi traslocare, nulla ti vieta di portartelo dietro. Anzi, durante un trasloco i gatti sono costretti a imparare di nuovo a spartirsi il territorio, quindi sarebbe il momento perfetto per inserirlo definitivamente in casa tua. Usando le giuste accortezze fin da subito (Feliway, fargli scoprire la casa un po' alla volta, premietti), potresti integrare questo micio con gli altri.

Questa è decisamente l'idea più azzeccata dell'anno, o almeno del mese! 😁

Tradotto dal francese
    Safrane
    Safrane Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Adoro la tua definizione di "gatto senzatetto" :)

Trovo che sia fantastico che ti occupi di questo micio, se resta lì davanti allo zerbino, vuol dire che gli piace ;)

Ha già conosciuto gli altri tuoi gatti?

A parte il mio Maine Coon, gli altri gatti non gli fanno nulla, sono piuttosto indifferenti.

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Volevo condividere con voi la mia esperienza. Qualche giorno prima di Natale, un gatto anziano che non avevo mai visto prima ha iniziato a miagolare davanti a casa mia. Aveva il tatuaggio (abbiamo sperato con tutto il cuore di fargli ritrovare la famiglia proprio per Natale), così sono andata a controllare ed è entrato dritto in casa. Era magrissimo e aveva i polpastrelli bruciati, credo per il freddo; i miei gatti l'hanno ignorato fin da subito. L'abbiamo portato dal veterinario ma purtroppo i proprietari non avevano aggiornato i contatti. La cosa incredibile è che aveva 18 anni e veniva da lontanissimo, più di 130 km! Persino il mio cane, che è un gran giocherellone, lo lasciava stare. Davvero, gli animali non finiscono mai di sorprenderci!

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Adoro la tua espressione "gatto senzatetto" :)

Trovo che sia fantastico che ti occupi di questo micio; se resta lì davanti al tuo zerbino, è perché gli piace proprio ;)

Ha già conosciuto gli altri tuoi gatti?

Tradotto dal francese
    Josiane Lobstein
    Josiane lobstein Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

È successa una cosa simile anche a me! Alla fine quel gatto l'abbiamo adottato noi. L'avevamo affidato per due volte a persone diverse, ma lui niente, aveva un dono: tornava sempre a casa. Si faceva almeno 8 km ogni volta pur di tornare da noi, anche se lo portavamo via di sera, in macchina, chiuso in uno scatolone. È il gatto che sceglie, funziona così... se torna e si piazza lì da te, magari è malato o troppo vecchio per cavarsela da solo a cercare cibo. Continua a dargli da mangiare. Se è abituato a stare fuori, non credo che sia infelice. Alla peggio, ha trovato una famiglia che gli dà l'essenziale. Non è per niente facile, ti capisco benissimo. Il nostro è rimasto con noi per un bel pezzo, ben 14 anni!

Tradotto dal francese
    Teemteem
    Teemteem Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao!

Inizia subito con una bella visita dal veterinario (controlla se ha il microchip, fagli fare la sverminazione e un controllo generale), magari aiutandoti con una gabbia trappola. Sarebbe l'ideale, soprattutto se dovessi affidarlo a qualcun altro nel caso in cui dovessi lasciare casa.

Facci sapere come va... personalmente sarei come te, sarei un po' tra due fuochi...

Tradotto dal francese
    Stellaieux
    Stellaieux Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao! Un gatto va sempre dove gli danno la pappa^^ e dove si sente più a suo agio.

Di tutti i gatti che ho avuto (una decina), due hanno fatto fagotto (tra l'altro erano entrambi rossi, che strano^^) per andare a mangiare e dormire da altre persone. Eppure a casa mia non gli mancava nulla, ma vabbè, ci doveva essere qualcosa di meglio da quegli altri ;)

Tradotto dal francese
  • 8 commenti su 8

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!