Ciao a tutti,
Un bel giorno un gatto bianco e nero si è presentato nel mio giardino; qualche anno fa tornava di tanto in tanto a fare un giro, ma da almeno due anni ha preso casa da noi e non si schioda più. Gli diamo da mangiare mattina e sera proprio come ai nostri gatti, cioè cibo di qualità.
Abbiamo già quattro gatti, tra cui un Maine Coon molto "selettivo" che non accetta estranei (animali) in casa, a parte un gattino che avevamo raccolto in giardino e che ormai fa parte della tribù.
Tornando al mio gatto senzatetto, ha un comportamento strano: sembra che abbia dedicato la sua vita a noi. Non si schioda dallo zerbino davanti alla porta d'ingresso a vetri e a volte guarda per ore quello che succede dentro. Mi fa una pena incredibile perché non ha una vita, non gioca, non va in giro e non caccia; sta sempre con il naso incollato al vetro. Eppure gli abbiamo messo una casetta apposta per lui, al riparo e con una coperta per l'inverno, ma con mio grande rammarico non ci va mai. Sembra che il suo unico scopo nella vita sia vivere in casa, ma con Chinoock non è possibile, conosciamo troppo bene il suo carattere con gli animali che non gli vanno a genio.
Mio marito a volte prova a curarlo perché ogni tanto ha qualche botta, ma non sappiamo come se le faccia. È magro nonostante mangi bene, ho l'impressione che non sia più giovanissimo e che non abbia più i denti perché quando mangia fa dei rumori tipo risucchio. Prima o poi lo porteremo dal veterinario per un controllo, ma non si lascia toccare facilmente.
Il problema è che se un giorno dovessimo traslocare non vorrei lasciarlo solo, ma che fare? Portarlo in un gattile? Rischierebbe l'eutanasia... vabbè, per ora il problema non si pone.
È un micione con le orecchie piegate, credo sia una razza specifica ma non ricordo quale.
Ecco, volevo raccontare questa storia e chiedervi se avete avuto casi simili, perché la vita da gattone di strada è piuttosto triste.
Statemi bene.
A presto