Ciao a tutti,
Vi chiedo aiuto perché mi trovo in una situazione abbastanza difficile e non so proprio cosa fare.
Ho due gatte comuni europee, la prima, Misty, che ho accolto nell'ottobre 2011, e la seconda, Happy, che ho accolto nel settembre 2012. Le ho prese entrambe intorno ai due mesi e mezzo, quindi oggi hanno rispettivamente poco più di 8 e 7 anni.
Quando Happy è arrivata a casa, anche se era piccolissima, questo non ha impedito a Misty di voler affermare il suo dominio su di lei, al punto che si sono azzuffate (ovviamente sono intervenuto per evitare il peggio). Col tempo hanno finito per andare d'accordo, e fino ad oggi le cose andavano abbastanza bene (dormono insieme, si fanno le coccole ecc.).
C'è stato un periodo in cui le cose tra loro non andavano troppo bene, e abbiamo scoperto in seguito che era perché Misty aveva la rogna alle orecchie, il che la rendeva irritabile e scontrosa, e quindi attaccava spesso Happy. L'abbiamo fatta guarire, e nel frattempo abbiamo sterilizzato entrambe (per via dei calori infernali, dei miagli continui e delle urinazioni ovunque). Dopo di che, le cose sono tornate a funzionare.
Però, ultimamente (circa due settimane fa), si sono azzuffate la sera senza un motivo apparente, e ho dovuto intervenire per calmare la situazione. Le ho separate, e qualche ora dopo sono riuscite a stare di nuovo vicine senza troppi problemi. Tuttavia, ieri sera è ricominciata, e stavolta non sembra così semplice da risolvere: Misty ha passato la notte con me in camera mia, e Happy con mia madre nella sua. La mattina ho provato a farle riavvicinare, ma Misty non ne voleva sapere ed è diventata subito aggressiva. Mi sono detto che avrei riprovato più tardi. A mezzogiorno ho ritentato, e lì è andata ancora peggio: Misty era subito aggressiva, anche Happy si è innervosita, e hanno cominciato a combattere in modo molto violento, con Misty che si è anche urinata addosso. Sono quindi intervenuto e le ho separate di nuovo (prendendomi pure dei graffi nel processo).
Quindi ora mi ritrovo con Misty in camera mia (con una ciotola di crocchette e una d'acqua), e Happy nel resto dell'appartamento, che miagola a più non posso ogni volta che si ritrova sola (mia madre non c'era nel pomeriggio, vi dico che i nervi mi sono saltati in fretta).
Non so davvero cosa fare. Non voglio lasciarle azzuffare e che finisca male, ma non voglio neanche tenerle separate perché diventa insopportabile molto in fretta.
Grazie in anticipo per aver letto e per qualsiasi aiuto.