Il mio gattino gioca nella lettiera
Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.
Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.
Grazie per i consigli, proverò a fare tutto quello che mi avete detto. Per la lettiera però ho già provato a cambiarla, ma non è servito a niente.
Lo so bene che un gattino non si prende se non è ancora svezzato, ma calcolando che era stata abbandonata vicino a una fattoria, senza la mamma e con due cani che l'avevano già ferita... voi che avreste fatto? Avreste risposto "eh no, non è svezzata, lasciala pure lì in mezzo alla natura"?
Certi gattini attraversano questa fase, scambiano la lettiera per una specie di sabbionaia. È difficile impedirglielo perché se tiri fuori il micio dalla lettiera con un "No!", rischi che poi non ci voglia più entrare affatto. Per uno dei miei piccoli che ha avuto questa fissa, mi limitavo a distrarlo con un piumino o una cannetta, oppure gli lanciavo un giochino.
Gli è passata nel giro di 2 o 3 settimane.
Il mio problema invece è il mio gatto maschio... quando una delle gatte non copre e lui sente che puzza, invece di scavare nella lettiera per coprire, si mette a grattare il pavimento, il secchio della sabbietta pulita, l'armadio, il muro... e visto che sente ancora l'odore quando annusa di nuovo, ricomincia a grattare ovunque tranne che nel posto giusto... GRRRRR ahah, mica per niente il suo soprannome è "Grattino"...
Anche il mio gattino lo faceva appena arrivato. Non appena lo fa, tiralo fuori dalla lettiera, digli un "no" secco e dagli un giochino. Il mio ha smesso dopo una settimana.
@P'titefleur : DUE mesi. Ci vogliono 8 settimane perché un gattino sia svezzato. Certo, se si nota che il micio è un po' "indietro" e deve restare con la mamma più a lungo, va rispettato, ma nella stragrande maggioranza dei casi a 2 mesi si può prendere. Lo so perché dove vivevo abbiamo avuto diverse cucciolate... però non bisogna MAI prenderlo prima di allora, anche se sembra già svezzato. Mi hanno dato una gattina di un mese e mezzo e soffre di carenze affettive, non mi molla un secondo... per farla contenta dovrei tenermela addosso 25 ore su 24...
Un'amica mi ha chiesto se volevo prenderla con me (sapendo che ne cercavo uno), l'hanno trovata abbandonata vicino a una fattoria. Ha già i suoi giochini e il tiragraffi. È già pulita, ma il problema è che usa la lettiera anche per giocare.
Pensavo di chiedere un parere al veterinario, ma non credo sia un problema di salute.
Ho trovato un gattino di 3 settimane nel bosco e non ha mai giocato nella lettiera, per istinto un gatto è pulito e ci va da solo, l'età non c'entra nulla.
Non si prende mai un gattino prima dei tre mesi...... secondo me al tuo è mancata proprio l'educazione della mamma...
Dove l'hai preso?
Prendile dei giochini, così non penserà più alla lettiera.
Visto che è impossibile capire così su due piedi se si tratta di qualcosa di fisico o psicologico, ti consiglio di fare un colpo di telefono in clinica veterinaria. Di solito sanno darti le risposte giuste per questo genere di domande.
10 commenti su 10