Il mio gattino succhia le coperte e fa la pasta

?
Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti, quando il mio gattino fa le fusa "ciuccia" i tessuti (coperte, magliette...) e tira fuori e dentro le unghie in continuazione. Potrebbe dipendere da uno svezzamento precoce??

Grazie in anticipo! :-*

Il mio gattino succhia le coperte e fa la pasta

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

7 risposte
Ordina per:
  • C
    Cap06 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao,

ho sempre avuto gatti e facevano tutti "la pasta" (da noi si dice così per i movimenti delle zampe, con o senza unghie, che rifanno il gesto di quando poppavano per far uscire il latte dalla mamma da piccoli)!!

È una sensazione di benessere per loro che gli ricorda proprio quel periodo in cui prendevano il latte dalla mamma. Piano piano finiscono per fare la pasta solo sulla lana e non più su di noi umani, a meno che non ci sia stata una carenza affettiva all'origine (svezzamento troppo precoce e non compensato dopo);

Il gatto adulto di un mio amico cercava di poppare dal petto di tutti gli ospiti, me compresa!!! Mi ha fatto un effetto strano!!

Al mio gatto attuale è morta la mamma appena nato, quindi ho dovuto compensare io lasciandogli succhiare il mio dito (ma solo il dito) e la lana, e lasciandogli fare la pasta su di me e su un maglione durante i suoi primi mesi con noi. Ora che ha un anno non succhia più niente, ma ha le sue coperte di lana dedicate sul divano e sul letto per i suoi momenti di "regressione" rilassante, che usa di solito prima di andare a dormire.

Il tuo gatto è ancora piccolo, dagli una sciarpa o un vecchio maglione così lo fa su di te, sarà più comodo per te e lui inizierà a considerarlo come una cosa sua!...

È un comportamento normalissimo per un gattino!

Stai tranquilla!!!

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Grazie!! Ha meno di 3 mesi :S. Quando tira fuori le unghie facendo così fa male, però vabbè :/.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Riguardo al fatto che ciuccia le coperte, in effetti può essere un segno che è stato svezzato troppo presto. Invece, per il fatto che tira fuori le unghie, non mi preoccuperei più di tanto. Lo fanno un sacco di gatti, anche quelli svezzati all'età giusta. Il mio gattino lo fa spesso, nonostante sia stato separato dalla mamma a 4 mesi e mezzo...

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ti porto la mia esperienza, che va un po' in controtendenza rispetto a quella di Sahra, però vabbè ^^

La tua piccola è stata sicuramente tolta troppo presto alla mamma o comunque separata quando era ancora troppo piccina (cosa che, purtroppo, a volte succede).

Personalmente, ho preso una gattina (che adesso ha due anni) quando beveva ancora solo latte (niente acqua). Dato che la proprietaria ci aveva assicurato che fosse già svezzata, che avesse tre mesi e mezzo e blablabla, le abbiamo creduto... e invece ci siamo resi conto che beveva solo latte --' Ormai era impossibile riportargliela per farle finire lo svezzamento.

Fa ancora la pasta con le zampine quando la accarezzo, ma non ciuccia. ^^

Quindi mi vien da dire che dipende proprio dal gatto :)

Alcuni ciucciano, altri no. ^^

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Magari te l'hanno dato o venduto troppo presto e quindi ha passato poco tempo con la sua mamma, almeno secondo me. Comunque, quanti anni ha?

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

anche il mio gatto (smoothie) faceva così, il mio veterinario mi aveva spiegato il perché... È stato circa 4 anni fa (un po' meno... quando ho preso smoothie aveva 3 mesi e 17 giorni), quindi non mi ricordo più molto bene...

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Spesso nei gatti questa reazione è dovuta al fatto che il gattino è stato tolto troppo presto alla mamma.

Quindi ciuccia tutto quello che gli capita a tiro di zampa!

I gattini "fanno la pasta" sulla pancia della mamma, sulle mammelle, e lo fanno lentamente con le zampe anteriori per stimolare l'uscita del latte. I gatti che continuano a farlo anche da grandi impastano una coperta o a volte anche il proprietario. Di solito succede quando il micio viene allontanato dalla mamma prima dei 3 mesi. È quello che è successo nel tuo caso?

Non ci sono vere soluzioni che io sappia...

Tradotto dal francese
  • 7 commenti su 7

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!