Il mio gatto anziano sta dimagrendo a vista d'occhio
Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.
Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.
Ciao. Anche la mia gatta è esattamente nella stessa situazione, sta per compiere 19 anni. Ormai è solo pelle e ossa. Non la faccio addormentare perché continua a mangiare e riesce ancora a salire sul letto. Non bisogna maneggiarla perché si lamenta appena provi a prenderla in braccio. È da due mesi che ha iniziato a dimagrire.
Lo so che è arrivata alla fine, portarla dal veterinario per lei è uno stress pazzesco, è sempre stato così, quindi la lascio finire i suoi giorni tranquilla a casa. Non sono i vermi a farla dimagrire, non ne ha, penso sia proprio la vecchiaia per un gatto. Spero solo che non soffra troppo. Per il resto, finché mangia, me la tengo stretta.
Ciao!
Ci possono essere diversi motivi dietro i sintomi della tua gatta:
- potrebbe avere i vermi, il che spiegherebbe come mai mangia più di prima senza però mettere su peso;
- oppure ha mangiato delle lucertole (se va a caccia), perché mangiare questi animaletti fa dimagrire i gatti;
- o magari ha mangiato qualcos'altro (un topo, un uccellino, ecc.), cosa che spiegherebbe i rigurgiti di bile leggermente colorata (un ossicino potrebbe averla graffiata un po' a livello dello stomaco o del colon e, siccome le ossa sono più pesanti da digerire rispetto alla carne, il fegato potrebbe aver fatto fatica a gestire il tutto, rigettandone una parte con la bile);
- oppure è semplicemente il ciclo naturale della vita... proprio come noi umani, anche gli animali invecchiando tendono o a ingrassare o a dimagrire (la mia cagnolina di 10 anni tende a perdere peso molto facilmente quando sta male o se mangia un po' meno). In questo caso è proprio l'età che avanza e non c'è molto da fare... Finché mangia con appetito, non credo ci sia da preoccuparsi troppo. Un gatto che sta male davvero di solito smette di mangiare e si butta giù...
Sono d'accordo con quello che ti hanno già detto sull'importanza di una visita dal veterinario, ma con una piccola precisazione: se la tua gatta ha circa vent'anni, è molto probabile che il veterinario non possa fare granché. Se, nonostante i sintomi che hai descritto, continua a comportarsi normalmente, io la lascerei tranquilla a godersi la sua vecchiaia a casa, invece di traumatizzarla con una visita alla sua età...
Vedi tu! Però facci sapere come va, se ti va di aggiornarci.
Ciao, vista l'età della micia (almeno 18 anni), penso che una visita dal veterinario sia più prudente, anche se onestamente non sono molto ottimista. Un gatto che dimagrisce non è mai un buon segno, specialmente a quell'età. Scusa se sono così diretto, tienici aggiornati appena puoi. Grazie in anticipo.
Ciao,
Visti i sintomi (e l'età che ha), ti consiglio proprio di fare un salto dal veterinario per un controllo generale. Se si prende in tempo, un problema è spesso più facile da curare (e ti costa pure meno).
Quello che sto per dirti forse ti scuoterà un po', ma fa parte dei nostri compiti quando abbiamo un animale:
Nel peggiore dei casi (se fosse una malattia incurabile o se fosse già troppo tardi), vista l'età del tuo micio, il vet potrà aiutarti a prendere una decisione (ti saprà dire, per esempio, se secondo lui il gatto soffre o no, quanto gli resta da vivere in queste condizioni e quali sono le soluzioni per non farlo stare male, se ce ne sono...).
magari ha i vermi? spiegherebbe perché mangia un po' di più eppure dimagrisce lo stesso, l'hai sverminata?
5 commenti su 5
- Il più grande marabutto serio in Africa. WHATSAPP: 0033766632063
- COME AVERE UN PORTAFOGLIO MAGICO +229 01 55 55 72 91