Il mio gatto ha delle palline / crosticine nere intorno all'ano

Wakamiz
Wakamiz Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti, è da un po' che la mia gatta ha delle palline nere che sembrano residui di cacca intorno all'ano:

Il mio gatto ha delle palline / crosticine nere intorno all'ano

A lei non sembra dare troppo fastidio, ma non so se le faccia male quando le tocco o se semplicemente odi che io provi a pulirla (usavo solo un olio delicato, ma ora ho smesso perché queste crosticine/palline cadono da sole, anche se poi ricompaiono ogni giorno con un aspetto diverso).

Ha già un appuntamento dal veterinario tra poco, però volevo sapere se è capitato a qualcun altro e se potete aiutarmi a capire di cosa si tratta, dato che su internet non trovo nulla di simile.

Grazie in anticipo 😌

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

4 risposte
Ordina per:
  • O
    Orignalnaturel8780 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao, anche uno dei miei gatti ha la stessa cosa, ma non sono residui di cacca. Sono secrezioni anali (che non c'entrano nulla con un'infezione) ma il mio veterinario non ha saputo spiegarne la causa. È iniziato tutto dopo un intervento di circa otto anni fa e il mio micio ha ancora questo problemino che, tra l'altro, non ha conseguenze... Non saprei dirti di più, ma di sicuro non sono residui di cacca!

Tradotto dal francese
    M
    Mothercat Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao @Wakamiz,

No, non è proprio niente, sono solo dei piccoli residui di cacca!

La vera sfida è imporre con diplomazia al tuo gatto di farsi pulire il "culetto" come dice @Blue Cat ;-) ... perché tutti i gatti lo odiano a morte!!!

Invece delle salviettine (che inquinano, costano care e la scritta "speciale gatti" è solo una trovata commerciale), io uso delle salviettine bio per neonati, o semplicemente un dischetto di cotone imbevuto di olio di mandorle dolci bio... e soprattutto ci vuole un gesto deciso, un tono rassicurante e tanti complimenti, senza farti impressionare dalle proteste del felino durante l'operazione di pulizia!

Tradotto dal francese
    Wakamiz
    Wakamiz Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala
    Grazie mille! È vero, il mio micio ha un passato difficile e questo influisce tantissimo! E non sapevo mica che esistessero le salviettine per gatti, me lo segno e le proverò sicuramente!
    Tradotto dal francese
    Blue_Cat
    Blue_cat Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao!

Certi gatti un po' 'frettolosi' non spezzano bene le feci quando le fanno, ed è per questo che restano dei rimasugli... Inoltre, alcuni si puliscono molto meno di altri, ed è proprio il caso tuo. Un micio separato troppo presto dalla mamma tenderà a leccarsi meno il sederino, perché è la mamma che insegna la pulizia 'intima' ai piccoli leccandoli per bene dopo i bisognini. Poi loro crescono imitandola.

Esistono delle salviettine specifiche per il sedere dei gatti (tipo le Glandex, per dire). Non c’è rischio che si irriti.

A nessun gatto piace farsi toccare il didietro, un po' come per la bocca. Non è detto che gli faccia male, però.

Infine, e poi non mi viene in mente altro: potrebbe essere un problema di emorroidi, il veterinario lo vedrebbe subito.

Tradotto dal francese
  • 4 commenti su 4

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!