Il mio gatto ha delle palline / crosticine nere intorno all'ano
Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.
Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.
Ciao, anche uno dei miei gatti ha la stessa cosa, ma non sono residui di cacca. Sono secrezioni anali (che non c'entrano nulla con un'infezione) ma il mio veterinario non ha saputo spiegarne la causa. È iniziato tutto dopo un intervento di circa otto anni fa e il mio micio ha ancora questo problemino che, tra l'altro, non ha conseguenze... Non saprei dirti di più, ma di sicuro non sono residui di cacca!
Ciao @Wakamiz,
No, non è proprio niente, sono solo dei piccoli residui di cacca!
La vera sfida è imporre con diplomazia al tuo gatto di farsi pulire il "culetto" come dice @Blue Cat ;-) ... perché tutti i gatti lo odiano a morte!!!
Invece delle salviettine (che inquinano, costano care e la scritta "speciale gatti" è solo una trovata commerciale), io uso delle salviettine bio per neonati, o semplicemente un dischetto di cotone imbevuto di olio di mandorle dolci bio... e soprattutto ci vuole un gesto deciso, un tono rassicurante e tanti complimenti, senza farti impressionare dalle proteste del felino durante l'operazione di pulizia!
Ciao!
Certi gatti un po' 'frettolosi' non spezzano bene le feci quando le fanno, ed è per questo che restano dei rimasugli... Inoltre, alcuni si puliscono molto meno di altri, ed è proprio il caso tuo. Un micio separato troppo presto dalla mamma tenderà a leccarsi meno il sederino, perché è la mamma che insegna la pulizia 'intima' ai piccoli leccandoli per bene dopo i bisognini. Poi loro crescono imitandola.
Esistono delle salviettine specifiche per il sedere dei gatti (tipo le Glandex, per dire). Non c’è rischio che si irriti.
A nessun gatto piace farsi toccare il didietro, un po' come per la bocca. Non è detto che gli faccia male, però.
Infine, e poi non mi viene in mente altro: potrebbe essere un problema di emorroidi, il veterinario lo vedrebbe subito.
4 commenti su 4
- Il mio gatto ha avuto i calcoli urinari a 3 anni, ecco cosa ho imparato
- Zampa ferita, falange rotta?