Il mio gatto ha mangiato lo spago del tournedos di manzo

Maryhee
Maryhee Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

mercoledì sera (29 settembre) Avoine ha mangiato lo spago del tournedos. L'ho vista e proprio mentre cercavo di toglierglielo, l'aveva già ingoiato. Sono nel panico perché so quanto possa essere pericoloso. Nel frattempo lei gioca, beve, mangia e corre dietro a sua sorella. La mattina dopo ho chiamato il veterinario per un appuntamento... mi ha detto che è rischiosissimo e che devo correre al pronto soccorso veterinario. Nonostante lei stesse benissimo, ci sono andata.

Dalla radiografia non è risultato alcun segno di occlusione intestinale. Mi hanno prescritto un lassativo per animali (tipo il Remover o simili) per aiutarla a espellere lo spago per via naturale.

Siamo arrivati al 3 ottobre e ancora non c'è traccia dello spago nella lettiera, ma il suo stato generale è quello di sempre: gioca, mangia, si mette a guardare fuori dalla finestra, beve e corre ovunque.

Non so più cosa fare... Sono preoccupatissima perché ho letto su internet dei pericoli legati a fili e spaghi.

Qualcuno di voi ha già vissuto una cosa simile con un gatto che ha ingoiato uno spago? Può vivere con lo spago nell'intestino e magari espellerlo tra un po'? Lo spago si sfilaccerà e uscirà da solo?

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

3 risposte
Ordina per:
  • ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

    Concordo, e aggiungo che dopo 4 giorni, quello spago deve essere stato espulso per forza; probabilmente non l'hai visto mentre controllavi la cacca e meno male così.

    Quando le cose vanno male, i sintomi non passano inosservati (lo dico anche per chiunque altro si trovasse nella stessa situazione): il micio non fa più i bisognini, soffre in modo evidente e anche il veterinario se ne accorgerebbe subito.

    Certo, lo spago da cucina o quello del pollivendolo è un vero pericolo, ma per fortuna gli incidenti gravi restano rari (in proporzione a quanti gatti effettivamente li ingeriscono).

    Continua a tenerlo d'occhio per sicurezza, ma se fa i bisogni normalmente, allora penso proprio che andrà tutto bene.

    Tradotto dal francese
    Maryhee
    Maryhee Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

    Controllo spesso la sua lettiera sperando di veder finalmente spuntare quel famoso spago :( Grazie mille della risposta!

    Tradotto dal francese
    Schtroumphy
    Schtroumphy Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

    Ciao!

    A parte tenerla d'occhio non c'è molto altro da fare. In effetti può essere pericoloso, ma può anche passare tutto da solo (che poi è la cosa più probabile).

    Per quanto riguarda il fatto che non vedi lo spago "all'uscita" :), a meno che non controlli minuziosamente ogni singola cacca, potrebbe benissimo averlo già espulso senza che te ne accorgessi. Lo spago può uscire "appallottolato" in mezzo alle feci, in più pezzi, ecc. Insomma, finché la tua gatta sta bene, basta solo tenerla controllata. Se compare qualche sintomo, corri subito dal veterinario.

    Tradotto dal francese
  • 3 commenti su 3

  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!