il mio gatto ha mangiato un'ape...

G
Goliathe3 Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

sono nuova su questo forum e vi scrivo stasera per esporvi il mio problema...

Allora ecco, io e la mia famiglia abbiamo adottato una gattina di quattro mesi e sono quasi due mesi che è con noi.

Poco fa stava giocando con un'ape in giardino e l'ha messa in bocca. L'ha sputata subito ed è scappata via...

Qualche minuto dopo ha iniziato a vomitare (non le era mai successo prima), ha vomitato diverse volte facendo un verso orribile e ansimando...

Poi è rientrata in casa e non ha fatto neanche due passi che si è sdraiata a terra. Si è poi messa alla base del suo tiragraffi e le abbiamo portato una ciotola di acqua fresca. Dorme da un po' e a volte il respiro accelera. Si è alzata due volte per bere.

Sono preoccupatissima perché reagisce a malapena quando la chiamiamo...

Se potete darmi qualche consiglio per darle un po' di sollievo o se pensate che una visita dal veterinario sia urgente o se invece non serve.

Grazie per avermi letto.

Buona serata.

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

8 risposte
Ordina per:
  • ProvetoJuniorConseil
    Provetojuniorconseil Icona che rappresenta la bandiera francese
    Esperto approvato
    Segnala

Ciao!

Avresti potuto portarla subito dal veterinario per darle un po' di sollievo, perché deve aver sofferto parecchio.

Ora che sta meglio, forse non è più il caso di correre in clinica. Però, se la vedi di nuovo giocare con un'ape, fermala subito: può essere davvero pericoloso, specialmente per un micio così piccolo.

Secondo me vale comunque la pena farle fare un controllino, giusto per essere sicuri che sia tutto a posto.

Un caro saluto,

Cyanne - Studentessa di veterinaria, responsabile per la Junior-Enterprise ProVéto Junior Conseil

Tradotto dal francese
    G
    Segnala

Grazie mille per i messaggi rassicuranti!

Le ho messo altre ciotole d'acqua in giro per casa e la gattaiola ha il coprifuoco impostato alle 21, quindi per stanotte resta dentro.

buona serata e grazie ancora.

Tradotto dal francese
    D
    Del2244 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Belle notizie 😊

Se ha una sensazione di bruciore in bocca (il mio fondoschiena è categorico, una puntura d'ape brucia eccome 😁) ci sta che non abbia voglia di mangiare. Il bruciore dovrebbe passare nel giro di poche ore, se mangia stanotte o domani mattina potrai stare tranquillissima.

Però mi raccomando, un'altra puntura potrebbe esserle fatale visto come ha reagito male alla prima. Parlane con il tuo veterinario, magari esiste un trattamento d'urgenza da tenere a portata di mano, proprio come per noi umani.

Tradotto dal francese
    M
    Mike64 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Se facesse fatica a respirare per via di un edema alla gola o in bocca... te ne accorgeresti, si vede chiaramente.

Se respira normalmente, lasciala stare... evita di farla uscire almeno per stanotte e se non mangia non è un problema... magari ha ancora un po' di mal di gola... lasciale dell'acqua da bere.

Un gatto può stare senza mangiare anche per un giorno intero.

Tradotto dal francese
    G
    Segnala

Ho controllato le gengive e sono normali. Ha ricominciato a respirare bene e si è persino alzata per farsi un giretto fuori... Secondo voi dovrei proibirle di andare in giardino finché non si riprende del tutto?

Per ora sta migliorando, spero che continui così.

Però beve un sacco e non mi ha chiesto la pappa stasera. Ho provato a metterla davanti alla ciotola, annusa il cibo e poi se ne va senza mangiare nulla...

Grazie mille per le vostre risposte.

Tradotto dal francese
    D
    Segnala

L'edema potrebbe essere localizzato sulla lingua o in gola, anche senza un gonfiore visibile dall'esterno.

Controlla bene come respira: se il respiro è affannato e/o se sta a bocca aperta, significa che le manca l'aria. Se vedi che ha le gengive pallide, potrebbe essere un segno di scarsa ossigenazione. Se riesci, provale la febbre: la temperatura normale deve essere tra i 38 e i 39 gradi.

Tradotto dal francese
    G
    Segnala

Buonasera,

grazie per la risposta.

Per il momento non si è gonfiata da nessuna parte. Fisicamente è normale e ha smesso di vomitare.

Dorme e ogni tanto si alza per bere.

I miei mi hanno detto che se ci fosse qualsiasi altra novità allarmante, andremo dritti dal veterinario.

Buona serata.

Tradotto dal francese
    D
    Segnala

Ti conviene chiamare subito il veterinario di turno (pronto soccorso veterinario)

Si vede chiaramente che sta avendo una reazione al veleno, se le viene un edema rischia di soffocare 😕

Tradotto dal francese
  • 8 commenti su 8

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!