Il mio gatto ha una crosticina nera sul naso

M
Mary13 Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti

Il mio micio ha questa specie di crosticina sul naso, è comparsa circa due mesi e mezzo fa e si evolve lentamente. Cade da sola dopo qualche settimana, ma poi ricompare dopo pochi giorni. Non so cosa sia e sono davvero preoccupata, ho paura che possa essere un tumore. La prima foto è di prima che cadesse la crosta, la seconda è di dopo.

P.S.: vivo in una zona rurale in Marocco, l'unico veterinario della città più vicina non c'è mai. Quindi l'unica soluzione che ho al momento è chiedere su internet.

Grazie mille a tutti.

Il mio gatto ha una crosticina nera sul naso

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

7 risposte
Ordina per:
  • ProvetoJuniorConseil
    Provetojuniorconseil Icona che rappresenta la bandiera francese
    Esperto approvato
    Segnala

Ciao,

purtroppo non è possibile capire di cosa si tratti solo da una foto. Le crosticine che compaiono sul naso possono avere tantissime origini, come semplici ferite o problemi della pelle... Però potrebbero anche essere un segnale precoce di malattie più serie, che si riscontrano spesso nei gatti bianchi che vivono in zone molto soleggiate.

L'ideale in questi casi sarebbe proprio portarlo dal veterinario. Nell'attesa, tieni d'occhio come si evolve la lesione, se ad esempio si ingrandisce o cambia aspetto, e controlla anche lo stato generale del tuo gatto. Potresti anche pensare di applicare una protezione solare (ne esistono di specifiche per animali) sulla zona interessata.

Spero di esserti stata utile!

Buona giornata,

Lucie

Tradotto dal francese
    Yuna La Ficelle
    Yuna la ficelle Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Un viso amichevole e solare è sempre più simpatico di uno che fa il musone! Detto questo, spero che tu non abbia le stesse orecchie del tuo gatto, altrimenti ti chiamerò Dama Arwen!

Anche il mio vet è andato in pensione, era lui che curava Ficelle senza farmi pagare le visite, ma solo le medicine per la coriza; risultato: 6 € di cure e Ficelle si è goduta ancora qualche mese di felicità...

Tradotto dal francese
    Blue_Cat
    Blue_cat Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Yuna, si vede che non conosci la mia faccia...

Sì, consiglio il miele perché parto dal principio che bisogna sempre iniziare dal rimedio più semplice. Se funziona, bene così. Altrimenti, si passa allo step successivo. In più, in Marocco il miele è di ottima qualità.

Il mio vecchio vet, purtroppo andato in pensione, seguiva sempre questo principio: "Prima la soluzione più semplice. Poi si vede". Non correva dietro ai soldi, aveva un intuito medico pazzesco e faceva miracoli con i gatti, anche quelli più fifoni. Non ne fanno più come lui.

Tradotto dal francese
    Yuna La Ficelle
    Yuna la ficelle Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

(Ehilà @bluecat del turno di notte😂, che piacere vedere una "faccia" amica!)

Visto che è così vicino al naso, io opterei per un rimedio il più naturale possibile, il miele mi sembra un'ottima idea. Se usi un medicinale, come il Betadine o uno spray antisettico, ti consiglio di metterne un po' su una garza o al massimo su un panno pulito — evita il cotone o la carta assorbente — e usarlo per disinfettare e poi asciugare bene la zona. Niente prodotti tipo la soluzione di Dakin: è efficace, ma siamo troppo vicini al naso.

Per quanto riguarda la causa non saprei, i funghi mi mettono sempre un po' d'ansia, ma capisco che non puoi andare facilmente dal veterinario e alla fine solo lui può farti una diagnosi certa. Detto questo, mi fa pensare più a una specie di crosticina che si è staccata piuttosto che a quel famoso fungo.

Tradotto dal francese
    Blue_Cat
    Blue_cat Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

@Mary

Puoi disinfettare con il Betadine o, se non ce l'hai, anche con il miele. Il miele è un ottimo cicatrizzante, leggermente antibiotico e non c'è nessun pericolo se il micio lo lecca. Il miele risolve un sacco di piccoli acciacchi senza dover per forza correre dal vet.

Tradotto dal francese
    liquid_paper
    Liquid_paper Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ho dei gatti e con Janette non è mai successo. Ciao ciao a questo post, visto che il Pinco Pallino di turno è venuto a rovinare tutto.

Tradotto dal francese
    liquid_paper
    Liquid_paper Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Sembra che si sia sbucciato da qualche parte... io lascerei che guarisca da solo, ma se vedi che peggiora, metterei un po' di antibiotico per animali o del Betadine.

Tradotto dal francese
  • 7 commenti su 7

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!