Il mio gatto miagola sempre dietro la porta della camera di mio figlio!

Latitejessi
Latitejessi Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

La mia gatta, Luna, 8 anni, miagola spesso e lo fa proprio davanti alla porta della camera di mio figlio. A volte solo perché vuole entrare, altre volte perché bisogna pulirle la lettiera o per il cibo/acqua. A volte ha tutto quello che le serve, tranne il permesso di entrare in camera perché sa che non può; sono 6 anni che viviamo in questa casa e non ci è mai entrata, mio figlio ha 20 mesi quindi a un certo punto dovrebbe pure capirlo!

Negli anni passati abbiamo vissuto in appartamenti/monolocali senza porte, quindi ha fatto fatica ad abituarsi, ma ormai per il piano di sotto ha capito l'antifona.

Però non capisco perché debba sempre andare a miagolare dietro la porta di mio figlio, soprattutto quando dorme.

A volte lo fa di notte e sveglia tutti, mi fa venire un nervoso!

Ma perché andare a miagolare proprio lì per il cibo, per esempio? Forse perché sa che ci fa arrabbiare e che le daremo subito qualcosa pur di farla stare zitta?

Tre anni fa è arrivato un maschio che è piuttosto imponente e autoritario, ma non capisco proprio questo comportamento....

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

4 risposte
Ordina per:
  • C
    Cartésienne Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala
    È la stanza del mistero per la tua gatta, vivete in quella casa da 6 anni e non ha mai potuto esplorare quel posto neanche una volta. Io direi di lasciarla entrare durante il giorno, falla curiosare quanto vuole. Magari questa fissa le passa una volta che si è tolta la curiosità... Vietarglielo per 6 anni non ha aiutato a cambiare le cose... Hai preso un maschio da 3 anni? Ma secondo me non c'entra niente, visto che lei lo fa già da 6 anni.
    Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Le dai o le hai dato da mangiare quando fa così? Se sì, ha capito benissimo come farti reagire

😁

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao!

La risposta di Landoras mi sembra sensata.

Magari è solo una stanza che le piace, oppure sono l'odore e i rumori del piccolo a incuriosirla, o forse è il suo istinto di protezione che la spinge a voler stare vicino al bimbo (non saprei, non ne ho mai avuti).

Non hai notato niente di particolare? (regolarità, orari, se il piccolo c'è o no, come si comporta se la lasci entrare ecc...)

Tradotto dal francese
    Landoras
    Landoras Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Prova a lavare il pavimento della cameretta con acqua e aceto!

Oltre a essere un metodo super naturale che fa brillare il pavimento, i gatti odiano quell'odore e potrebbe scoraggiarla dall'entrare in camera, anche se lasci la porta aperta!

Com'è il suo rapporto con tuo figlio?

Perché non può entrare in camera sua?

Cerca di arrampicarsi sul suo lettino? A 20 mesi ormai non corre più il rischio di soffocare...

Sicuramente lo sente muoversi e non capisce bene cosa stia succedendo 🤔

Un'altra pista: certi gatti proprio non sopportano le porte chiuse. Semplicemente non capiscono cosa stia succedendo; in natura nulla è così inaccessibile, e non si spiegano perché ci siano rumori e odori dall'altra parte a cui non possono avere accesso.

Tradotto dal francese
  • 4 commenti su 4

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!