Il mio gatto non vuole più usare la lettiera da quando esce fuori?
Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.
Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.
Anche il mio gatto non usa più la lettiera da quando esce fuori. Siccome chiudevo la gattaiola di notte (ho una bellissima Bengal di 22 mesi con un bel caratterino 🤪🤪) lei faceva i bisogni in garage, quindi alla fine ho deciso di lasciarla aperta tutto il giorno. Quest'inverno, dopo una piccola infezione alla gola, l'ho tenuta in casa e per una decina di giorni ha continuato a farla in garage, nonostante la lettiera sia sempre pulitissima e vicina alla gattaiola. Non capisco proprio perché "Opium" — si chiama così — era pulitissima prima di iniziare a uscire........
Coco
- Pulisci le lettiere più spesso (bisogna togliere le cacche tutti i giorni e cambiare tutta la sabbietta regolarmente, da 1 a 3 volte a settimana se ne usi una minerale: dipende se i gatti fanno i bisogni anche fuori o solo in casa. Io vado a occhio, appena vedo che lo strato sul fondo della cassetta è troppo sporco di urina. Non conosco bene invece la sabbia ai cristalli di quarzo e ogni quanto vada cambiata del tutto)
- Metti qualche goccia di candeggina sul fondo delle cassette prima di rimettere la sabbia pulita
- Lettiera chiusa? Togli il coperchio
- Lettiera chiusa e con la porticina? Togli almeno la porticina.
- Se riesci, fai una prova con una lettiera in più (l'ideale sarebbe metterla in bagno... l'ideale... per Tigresse, ma se non è fattibile a lungo termine cerca almeno di metterla in un punto dove non c'è troppo passaggio)
- Prova anche a cambiare tipo di sabbietta
- Non sottovalutare neanche un possibile problema di salute, un salto dal veterinario potrebbe essere necessario (magari sentilo prima al telefono).
Per evitare che succeda di nuovo in bagno (ma credimi, meglio il bagno che la camera da letto... ^^): pulisci con aceto bianco (o bicarbonato) per eliminare il più possibile gli odori ed evita di usare prodotti con candeggina in bagno finché la situazione non si risolve.
Ecco qua, scusa per la risposta in due parti, ho avuto un problemino col browser :/
Ciao,
Sembra proprio che Tigresse stia esprimendo un po' di malcontento per la sua lettiera o per il fatto di doverla dividere con Canaillou.
Hai avuto qualche cambiamento in casa ultimamente?
Fino a ora ha sempre diviso volentieri le cassette con Canaillou o il problema è iniziato proprio in coincidenza con il suo arrivo?
Il bagno di solito è un suo "rifugio" o un posto dove si sente al sicuro?
A parte queste domande (che potrebbero aiutarti a individuare la causa del problema), bisognerà fare un po' di prove e ci vorrà un po' di tempo per capire bene e cercare di risolvere la situazione:
(continua nel prossimo post)
Abbiamo due gatti: un maschietto di 9 mesi sterilizzato e una femminuccia di 2 anni e mezzo, anche lei sterilizzata. Vanno d'amore e d'accordo... soprattutto quando giocano a fare la lotta. Quando uno dei due non è nella stanza, l'altro lo cerca subito. Hanno la possibilità di stare in giardino dalla mattina alla sera, ma la notte, per sicurezza, chiudiamo tutto. Abbiamo due lettiere con i cristalli di silicio: una al primo piano e l'altra in sala da pranzo. Il piccoletto (Canaillou) non ha alcun problema e usa la lettiera più vicina a lui a seconda di dove si trova. Il problema invece è la femmina (Tigresse) che non usa più la lettiera, anche se prima ci andava normalmente: ora la fa in un angolo del bagno. Fa la pipì nel piatto doccia e la cacca in un angolo. Mi date un consiglio, per favore? Cosa le sta succedendo?
È normalissimo e anzi, meglio così! Almeno non devi più pulire la lettiera. :)
Noi in famiglia Galla gliel'abbiamo lasciata comunque per ogni evenienza, poi l'abbiamo tenuta solo per l'inverno e alla fine ce ne siamo sbarazzati del tutto.
Ciao, guarda che è normale, il gatto preferisce fare i suoi bisogni all'aperto piuttosto che in una scatola e ora che può uscire chiede proprio di andare fuori a farli... Metti la lettiera vicino alla porta.
7 commenti su 7