Il mio gatto non vuole più uscire e ha dei problemi comportamentali

D
Dedele88 Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

da un po' di tempo ho notato che il mio gatto di 7 anni non vuole più uscire. Saranno circa due settimane o poco più.

Anche quando c'è un bel sole e fa calduccio, Milou, il nostro micio comune, non ne vuole proprio sapere di andare fuori.

Se lo mettiamo fuori, fa il giro della casa e torna subito indietro a sedersi davanti alla finestra perché gli apriamo.

Nel quartiere ci sono un sacco di gatti ma anche tanto spazio. Siamo in campagna.

Tra i tanti gatti, ce n'è uno che è un vero attaccabrighe.

Stasera ho sentito delle urla di gatti fortissime, quindi sono uscita con i suoi premietti. È arrivato dopo 5 minuti, zoppicando con la zampa anteriore e con le orecchie basse.

Niente di grave, ma non è affatto la prima volta che succede.

Da un po' di tempo il suo comportamento è cambiato. È meno affettuoso, pensa solo a mangiare e dormire e arriva persino a morderci!

Cosa che non aveva mai fatto quando era più giovane.

Spesso, quando lo accarezziamo (sulla schiena) sembra che voglia scappare, ci soffia e ci morde.

Vorrei proprio capire cosa gli stia succedendo... È possibile che un altro gatto gli abbia soffiato il territorio e che lui si senta spodestato?

Potrebbe essere una specie di depressione?

Grazie in anticipo per le vostre risposte...

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

13 risposte
Ordina per:
  • M
    Millepattespardonnant1562 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao a tutti, volevo chiedervi una cosa... la mia gatta di un anno è da tre giorni che non vuole più uscire di casa. Qualcuno saprebbe dirmi come mai? Grazie mille

Tradotto dal francese
    L
    Lilylidylle Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao a tutti, 

Ho un gatto che ha compiuto 7 anni proprio la settimana scorsa. Vivo in città, quindi quando lo porto fuori sto sempre con lui e lo tengo al guinzaglio (è abituato fin da quando era piccolissimo). Dieci mesi fa ho accolto un gattino che, a detta del veterinario, era appena stato svezzato. 

Circa 15 giorni fa ho portato fuori il mio gatto come al solito al guinzaglio ed è uscito anche l'altro, ma è rimasto proprio davanti alla porta perché è un tipo un po' fifone... il problema è che, una volta tornati in casa, il grande non ne vuole più sapere del piccolo, non lo può proprio più vedere. Siamo stati dal veterinario e, a parte dirmi che era stressato, non ha fatto molto se non darmi un farmaco per farli convivere meglio... Le cose sembravano migliorare, ma oggi li abbiamo fatti uscire di nuovo insieme: fuori stavano uno accanto all'altro, ma appena rientrati in casa è scoppiato di nuovo il caos. Il grande si nasconde, lo evita e gli soffia contro... vi è mai capitata una cosa del genere? Cosa posso fare?  

Grazie mille a tutti.  

Tradotto dal francese
    A
    Alicia76600 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao...

Stessa cosa... Ho una gatta un po' selvatica a casa. Passa i 3/4 del suo tempo fuori, dato che vivo in campagna in una casa singola. È sempre stata pulita fin da piccola, adesso ha 6 anni.

Il fatto è che da 3 o 4 giorni non esce più per niente.

Mi segue ovunque per casa, ha il pelo tutto appiccicoso e fa i bisogni in casa 😱.. Visto che è ingrassata parecchio ultimamente, mi chiedo se non sia per via della gattaiola che è diventata troppo stretta?... Ma in quel caso, perché ha smesso di lavarsi?.. Sono un po' nel panico, la conosco bene e... si comporta in modo strano.. O sta male o ha paura di qualcosa, eppure è una bella attaccabrighe... Qualcuno ha il mio stesso problema?

Tradotto dal francese
    J
    Juju43 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao, anche il mio gatto sta facendo la stessa cosa da ieri... Di solito chiede sempre di uscire per fare i suoi bisognini e invece niente, se ne sta lì fermo in un angolino... Spero non sia nulla di grave 😭 😭... Non so, spero proprio che non sia un'occlusione intestinale.

In bocca al lupo!

Tradotto dal francese
    L
    Lyzzza Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao!

Osserva bene come si comporta il tuo micio nelle prossime settimane e torna pure a scriverci se hai bisogno.

Potrebbe trattarsi di qualcos'altro rispetto ai soliti problemi di vicinato tra gatti, anche se ha solo 7 anni.

Tradotto dal francese
    G
    Greylox Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

In realtà per far giocare il tuo gatto devi trovare l'orario giusto e i giochi adatti. Non ci sono regole fisse, ogni micio è diverso, ma spesso l'imbrunire è un buon momento o magari prima della pappa.

Per i giochi dipende: spesso quelli con le piume naturali in cima a una cannetta fanno un figurone (se ne trovano a pochissimo sui siti di articoli per animali). Altri gatti preferiscono la pallina, altri il topino e comunque bisogna variare e mettere via i giochi che usi per interagire con lui una volta finita la sessione. Anche comprare un gioco nuovo può risvegliare il suo interesse.

Il trucco è cercare di muovere il gioco come se fosse una preda: le piume della cannetta che volano prima di posarsi, il gioco che sfreccia sul pavimento lungo il muro e si nasconde in un angolo. Il gioco che si muove sotto una coperta, ecc...

Il fatto che passerà più tempo in casa potrebbe anche far cambiare i suoi bisogni, dato che avrà meno occasioni per sfogarsi fuori. Potresti avere delle sorprese.

Poi lo so che con certi gatti è più complicata che con altri... anche noi con la nostra piccola andiamo ancora un po' a tentativi.

Tradotto dal francese
    D
    Segnala

D'accordissimo con Blue Cat e Kiri. Per me, le aggressioni che stai subendo da parte sua sono "aggressività ridiretta": in pratica il tuo gatto è stressato e ci vai di mezzo tu, è un classico. Non forzarlo più a uscire, ma non impedirglielo nemmeno se te lo chiede, ovviamente. Un gatto può vivere benissimo in casa. Invece, per aiutarlo a sfogare lo stress, fagli fare ogni giorno delle sessioni di caccia (gioco) insieme a te. Il fatto di muoversi e acchiappare prede finte (palline, canne da pesca, piumini... ecc.) lo aiuterà a scaricare la tensione e rafforzerà anche il legame con te.

Grazie davvero per avermi risposto.

Proverò a giocare con lui, ma non è per niente un giocherellone, quindi temo sarà un po' complicato!

Allora lo lasceremo in casa a farsi la sua vita.

Spero che sarà più felice.

Grazie per i consigli.

Tradotto dal francese
    D
    Segnala

Ciao, ma perché forzarlo a uscire?? Se non vuole più, ha i suoi motivi e devi rispettarli. Chiaramente fuori c'è qualche conflitto tra gatti, una situazione che lo stressa un sacco. Magari un nuovo gatto non castrato lo terrorizza. Spero che il tuo sia sterilizzato. Ha bisogno di sentirsi al sicuro restando in casa a dormire. Non forzare il contatto. In pratica, rispetta i segnali che ti manda il tuo micio: 'voglio stare dentro', 'non mi va di essere toccato in questo momento'. Lascialo tranquillo nella sua zona sicura.

Grazie mille per la risposta.

Allora terremo Milou in casa per un po'.

Sì, è castrato.

Avevamo già ridotto il tempo che passava fuori e pensavamo che fargli fare un giretto ogni tanto non gli avrebbe fatto male.

In ogni caso, grazie davvero per i consigli.

Tradotto dal francese
    D
    Segnala

Comunque, qualcosa lo spaventa. Girano altri gatti intorno a casa tua? In ogni caso, non mi sembra il caso di forzarlo a uscire, rischi solo di peggiorare la situazione. È castrato?

Sì, ogni tanto passano dei gatti vicino a casa.

Il nostro micio è castrato.

Allora proveremo a tenerlo in casa per un po'.

Grazie per la risposta!

Tradotto dal francese
    G
    Greylox Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao, perché forzarlo a uscire?? Se non vuole più, avrà i suoi motivi e devi rispettarli. Si vede che fuori c'è qualche conflitto tra gatti e la situazione lo stressa un sacco. Magari c'è un gatto intero nuovo in giro che lo terrorizza. Spero che il tuo sia castrato. Ha bisogno di sentirsi al sicuro stando in casa e dormendo. Non forzare il contatto. In pratica, rispetta i segnali che ti manda il tuo micio: 'Voglio stare dentro', 'Non voglio essere toccato adesso'. Lascialo tranquillo nella sua zona sicura.

D'accordissimo al 100% con Blue Cat e Kiri

Secondo me, le aggressioni che subisci da parte sua sono aggressioni ridirette; in poche parole il tuo gatto è stressato e tu ne fai le spese, è un classico. Non forzarlo più a uscire, ma non impedirglielo nemmeno se te lo chiede lui, ovviamente.

Un gatto può vivere benissimo anche solo in casa. Però, per aiutarlo a scaricare lo stress, proponigli ogni giorno delle sessioni di caccia (gioco) insieme a te. Il fatto di sfogarsi e acchiappare prede finte (palline, bacchette con le piume, piumini... ecc.) lo aiuterà a buttare fuori la tensione e rafforzerà anche il legame con te.

Tradotto dal francese
  • 10 commenti su 13

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!