Il mio gatto non vuole più uscire e ha dei problemi comportamentali

D
Dedele88 Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

da un po' di tempo ho notato che il mio gatto di 7 anni non vuole più uscire. Saranno circa due settimane o poco più.

Anche quando c'è un bel sole e fa calduccio, Milou, il nostro micio comune, non ne vuole proprio sapere di andare fuori.

Se lo mettiamo fuori, fa il giro della casa e torna subito indietro a sedersi davanti alla finestra perché gli apriamo.

Nel quartiere ci sono un sacco di gatti ma anche tanto spazio. Siamo in campagna.

Tra i tanti gatti, ce n'è uno che è un vero attaccabrighe.

Stasera ho sentito delle urla di gatti fortissime, quindi sono uscita con i suoi premietti. È arrivato dopo 5 minuti, zoppicando con la zampa anteriore e con le orecchie basse.

Niente di grave, ma non è affatto la prima volta che succede.

Da un po' di tempo il suo comportamento è cambiato. È meno affettuoso, pensa solo a mangiare e dormire e arriva persino a morderci!

Cosa che non aveva mai fatto quando era più giovane.

Spesso, quando lo accarezziamo (sulla schiena) sembra che voglia scappare, ci soffia e ci morde.

Vorrei proprio capire cosa gli stia succedendo... È possibile che un altro gatto gli abbia soffiato il territorio e che lui si senta spodestato?

Potrebbe essere una specie di depressione?

Grazie in anticipo per le vostre risposte...

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

13 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • Blue_Cat
    Blue_cat Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao,

Ma perché costringerlo a uscire?? Se non gli va più, avrà i suoi motivi e devi rispettarli. Evidentemente fuori ci sono dei conflitti tra gatti e la situazione lo stressa un sacco. Magari c'è un nuovo gatto non castrato che lo terrorizza. Spero che il tuo sia castrato.

Adesso ha bisogno di sentirsi al sicuro restando in casa a dormire. Non forzare il contatto.

In pratica, rispetta i segnali che ti manda il tuo micio: 'Voglio stare dentro', 'Non mi va di essere toccato in questo momento'. Lascialo stare tranquillo nella sua zona sicura.

Tradotto dal francese
    Kirikiri
    Kirikiri Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Comunque, qualcosa lo sta agitando parecchio.

Ci sono altri gatti che girano intorno a casa tua?

In ogni caso, non mi sembra proprio il caso di forzarlo a uscire, rischi solo di peggiorare la situazione.

È castrato?

Tradotto dal francese
    D
    Dedele88 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ho fatto un errore!

Per gatto di strada intendevo un gatto senza razza. Non ha mai vissuto per strada e lo abbiamo preso da cucciolo! Viene da una famiglia!

Penso che sia un europeo.

Scusate per l'imprecisione!

Tradotto dal francese
  • 13 commenti su 13

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!