La mia gatta fa la pipì sulla plastica
Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.
Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.
Ciao a tutti,
ho lo stesso problema con la mia gatta. Da circa due settimane non fa quasi più pipì nella sua lettiera, ma la fa lì accanto o addirittura in soggiorno. Ha avuto sangue nelle urine, quindi l'ho portata dal veterinario e ha fatto una settimana di cure. Nonostante questo, continua a urinare fuori dalla cassetta.
La cosa che mi preoccupa di più è che è ancora più schiva del solito. So che di carattere è paurosa e un po' selvatica, ma ora non viene quasi più a cercare le coccole e sembra quasi che abbia paura di me.
Non so più cosa fare, cerco di accarezzarla per rassicurarla quando posso, senza forzarla, ma è difficile. Secondo voi è un problema di stress o è legato ai suoi problemi di salute?
ok grazie Dockman, vado dal veterinario il prima possibile, meglio prevenire che curare
Ciao,
Anche se la tua gatta è sempre stata pulita, può succedere che, dall'oggi al domani, inizi a fare pipì fuori dalla lettiera. Potrebbe farlo sul divano, sul letto o magari sui sacchetti di plastica.
- La prima causa di questo comportamento può essere lo stress. Il gatto è un animale sensibilissimo e quando non sta bene lo esprime... a modo suo! Se noi umani andiamo dallo psicologo, il gatto invece la fa dove gli pare.
Quindi, se hai appena cambiato disposizione ai mobili o modificato qualcosa in casa (come una nuova marca di sabbietta), la tua micia potrebbe non riconoscere più il suo ambiente. Il suo odore probabilmente è sparito o non è più così rassicurante!
Ma attenzione, perché questo comportamento può anche essere il sintomo di un'infezione urinaria.
Se il problema persiste, ti consiglio di farla vedere subito dal tuo veterinario.
Un abbraccio.
Parlo di quei sacchetti di plastica dove ci metti la spesa, tipo quelli dell'Auchan.
Ciao! Potrebbe essere per l'odore della plastica o magari proprio perché hai cambiato la lettiera. Ma quando dici "plastica", a cosa ti riferisci di preciso?!
5 commenti su 5