La mia gatta non sopporta la fasciatura dopo la sterilizzazione

J
Jumala Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

la mia gattina di 5 mesi è stata appena sterilizzata (ha due cicatrici, una su ogni fianco). Ha un bel bendaggio grosso che le gira intorno alla pancia, ma non lo sopporta proprio per niente. L'hanno operata alle 9 di mattina e alle 19 aveva già strappato una compressa che spuntava un po' e si leccava freneticamente la fasciatura cercando di strapparsi i peli.

Visto che era riuscita a far uscire un punto dal bendaggio, la veterinaria mi ha dato il collare elisabettiano. Il primo giorno l'ha calmata un po', ma oggi (è stata operata martedì mattina e siamo a giovedì, quindi due giorni dopo l'intervento) ha trovato il modo di leccarsi e di tirarsi i peli vicino alla fasciatura pure con il collare addosso.

La vet mi ha detto che deve tenere la fasciatura per 10 giorni. Voi che ne pensate? Ho l'impressione che sia controproducente e che sarebbe molto più rilassata se non avesse questo bendaggio.

Anche voi avete avuto gatti "difficili" con le fasciature? È estenuante doverla controllare di continuo e vederla stare così male.

Grazie mille!

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

16 risposte
Ordina per:
  • J
    Segnala

Togliere i punti era già incluso nella sterilizzazione, ma effettivamente ho l'impressione che le cose potevano andare decisamente meglio!

Alla fine si è fatta 10 giorni con fasciatura e collare elisabettiano, più altri 4 giorni solo col collare. Secondo me si poteva evitare tranquillamente almeno la fasciatura!

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Mettile un body da neonato, io avevo fatto così con la mia 😉

Tradotto dal francese
    J
    Segnala
    Allora, oggi il veterinario le ha tolto il bendaggio e i punti... ma figuriamoci, nonostante il collare elisabettiano è riuscita comunque a leccarsi e a strapparsi un punto da sola! Adesso è tutto rosso, si è tirata via i peli e si è rovinata la pelle, così il vet le ha messo un collare ancora più grande da tenere per altri 4 giorni. Che incubo questa sterilizzazione!
    Tradotto dal francese
    J
    Segnala

sì, è proprio così. Si attacca poco al pelo ma aderisce bene su se stesso. Però lei si muove tutta quando cerco di guardare...

Tradotto dal francese
    Helixanne
    Helixanne Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Riesci a mettere una foto? Perché magari la fasciatura è una benda coesiva tipo Coban, e quindi non si attacca al pelo ma si incolla su se stessa!!

Magari senza, la tua gatta si sente meno infastidita...

Tradotto dal francese
    J
    Segnala

Ciao! Meno male che non ho dovuto passare tutto questo... sterilizzazione dall'addome, un solo punto, niente benda, niente collare elisabettiano... è successo un mese fa e ormai non si vede più nulla! Ma per la tua micia, com'è la situazione sotto la benda? I punti sono riassorbibili o devi farli togliere? Il punto è proprio evitare che se li tolga leccandosi... se la lasci un po' libera, si lecca?

Dovrò portarla a togliere i punti tra 10 giorni. Si vedono solo da un lato e sono fatti bene: non è né rosso né gonfio, è tutto bello pulito.

Non riesco a toglierle la benda da sola perché è di quella adesiva e ho paura che si dimeni e che le strappi via i peli. Non si lascia maneggiare facilmente. Quindi non ho lasciato i punti all'aria. Adesso si lecca un sacco e tira i peli, ma secondo me è per via della benda. Non sono sicura che se la prenderebbe proprio con i punti.

Penso che proverò a resistere così fino a lunedì e poi chiederò al veterinario di toglierle la benda. Poverina, mi fa troppa pena.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala
    Anche la mia ultima micia ha fatto esattamente lo stesso intervento al fianco, ma con un'unica apertura per entrambe le ovaie. La vet è andata a recuperare la seconda con l'uncino. La cicatrice era come quella della micia di @Courgette, non era più grande, e non aveva neanche la fasciatura. La sera stessa già correva come una matta!
    Tradotto dal francese
    Helixanne
    Helixanne Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

No, la sutura è interna, quello che vedi sono i due capi del filo annodati che vanno tolti dopo 10 giorni. Un saluto

Era successa la stessa cosa anche alle mie piccole, con il nodino in vista!!

E devo dire che come cicatrizzazione è davvero il top, quasi non si vede nulla!!

Tradotto dal francese
    M
    Mahaât Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao!

Per le gattine un po' selvatiche che ho fatto sterilizzare: la prima aveva un cerotto sulla sutura, se l'è strappato via in due ore nette portandosi dietro pure un punto. A quel punto la veterinaria ha lasciato le cicatrici all'aria aperta per le altre e non ci sono stati problemi, specialmente per le doppie cicatrici come la tua.

Per l'ultima, che non è selvatica: si è tolta il cerotto, quindi anche lei è rimasta all'aria ma con una sorveglianza strettissima perché era incontenibile.

Senti il tuo veterinario, ma a volte il body per neonati è un'ottima alternativa, è meno fastidioso e alla fine disturba meno il gatto

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

No, guarda, i punti sono interni. Quello che vedi sono solo i due capi del filo annodati tra loro per poterli poi togliere dopo 10 giorni.

Un saluto

Tradotto dal francese
  • 10 commenti su 16

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!