La mia gatta non sopporta la fasciatura dopo la sterilizzazione

J
Jumala Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

la mia gattina di 5 mesi è stata appena sterilizzata (ha due cicatrici, una su ogni fianco). Ha un bel bendaggio grosso che le gira intorno alla pancia, ma non lo sopporta proprio per niente. L'hanno operata alle 9 di mattina e alle 19 aveva già strappato una compressa che spuntava un po' e si leccava freneticamente la fasciatura cercando di strapparsi i peli.

Visto che era riuscita a far uscire un punto dal bendaggio, la veterinaria mi ha dato il collare elisabettiano. Il primo giorno l'ha calmata un po', ma oggi (è stata operata martedì mattina e siamo a giovedì, quindi due giorni dopo l'intervento) ha trovato il modo di leccarsi e di tirarsi i peli vicino alla fasciatura pure con il collare addosso.

La vet mi ha detto che deve tenere la fasciatura per 10 giorni. Voi che ne pensate? Ho l'impressione che sia controproducente e che sarebbe molto più rilassata se non avesse questo bendaggio.

Anche voi avete avuto gatti "difficili" con le fasciature? È estenuante doverla controllare di continuo e vederla stare così male.

Grazie mille!

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

16 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • Helixanne
    Helixanne Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

E anche qui il punto è chiaramente saltato!! :)

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Per info, una (sola) cicatrice sulla pancia dopo 48 ore è così:

Tradotto dal francese
    Helixanne
    Helixanne Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala
    Ciao! Mamma mia, meno male che non ho dovuto passare tutto questo... per la mia è stata una sterilizzazione dall'addome, un solo punto, senza bende né collare elisabettiano... è passato un mese e ormai non si vede più niente! Senti, ma per la tua micia, com'è la situazione sotto la benda? I punti sono riassorbibili o devi farli togliere? Il punto è proprio evitare che la piccola si stacchi i punti leccandosi... ma se provi a lasciarla un po' scoperta, lei si lecca?
    Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ti conviene parlarne con il tuo vet, alla fine è lui che segue tutto il post-operatorio.

Se il micio dovesse avere delle complicazioni e tu lo portassi da lui senza il bendaggio, capace che il veterinario si impunta e ti fa storie...

Io fossi in te lo chiamerei per spiegargli bene il problema e avere il suo via libera; gli direi chiaramente che volevi una sterilizzazione, mica una tortura post-operatoria inclusa nel prezzo.

Diciamo che devi un po' metterlo alle strette... alla fine il cliente sei tu e sei tu che hai pagato.

(Fai bene a chiedere pareri sui forum, ma per le soluzioni mediche affidati sempre a un vet: è il suo lavoro e la responsabilità è sua).

Un saluto

Tradotto dal francese
    J
    Jumala Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao, grazie mille per la risposta. Le aperture sui fianchi sono normali: ha fatto l'ovariectomia laterale e non dall'addome. Ormai si usa tantissimo.

Invece mi ha sorpresa un sacco vederla con la fasciatura, perché mi sembrava che i vet ne mettessero sempre meno proprio per non dare fastidio. Il collare elisabettiano le dà un po' di noia, ma il vero problema è proprio la fasciatura. Quindi volevo chiederti se posso toglierle la benda e lasciarle solo il collare.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ciao!

Giusto per info, la mia micia è stata sterilizzata senza assolutamente niente. La veterinaria non le ha messo nessuna benda e ha lasciato la sutura all'aria.

Non era previsto nemmeno il collare elisabettiano. Comunque avevo i miei dubbi ed ero pronto a metterle non il collare, ma una specie di tutina (tipo un body) dove si infilano le quattro zampe e si bottona sulla schiena, che impedisce al gatto di leccarsi la pancia.

Secondo me, nessun gatto è fatto per sopportare una fasciatura, non farebbe altro che cercare di togliersela a tutti i costi. Se il tuo gatto sta in casa, il rischio di infezione è minimo.

Magari prova a cercare una soluzione più adatta con un altro veterinario un po' più tranquillo, una cicatrice su ogni fianco mi puzza di pasticcio.

Un saluto

Tradotto dal francese
  • 16 commenti su 16

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!