Liquido trasparente dall'ano e feci molli

Mikeymousegod
Mikeymousegod Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

Sono nuovo su Wamiz, quindi mi presento un po' prima di parlarvi del mio problema: ho adottato una gattina di 3 mesi lo scorso giugno alla SPCA (sarebbe la protezione animali del Canada, ahah). La piccola Peanut è rimasta 3 mesi con la sua mamma, quindi è svezzata. Quando l'ho presa era già sterilizzata. Ha fatto tutti i vaccini, ne mancava solo uno che abbiamo fatto a inizio luglio. Ovviamente non l'ho fatta deungulare, non capisco proprio come il Canada possa ancora autorizzare una pratica così barbara.

Peanut è molto socievole, giocherellona e piena di energia. La sua allevatrice le dava Royal Canin Kitten, quindi ho continuato con le RC per una settimana. Dopo una settimana però Peanut ha iniziato a vomitare (circa una volta ogni due giorni). Ho deciso quindi di passare alle mie crocchette: Hill's Science Plan per gattini. Ho fatto il passaggio graduale in 7 giorni. Nel frattempo sono andato dal veterinario che mi ha dato un vermifugo da fare per due cicli di 5 giorni, con 2 settimane di pausa tra uno e l'altro. Le ho dato tutto regolarmente.

Un'indicazione importante: Peanut ha sempre avuto le feci "molli", non proprio diarrea ma neanche belle sode, diciamo una via di mezzo, ahah! L'allevatrice mi ha detto che anche con lei era così, spiegandomi che spesso i gattini "hanno le feci molli perché il loro stomaco cambia a causa del passaggio dal latte alla carne".

Il trattamento vermifugo è finito sabato scorso e lunedì sono andato dal veterinario per l'analisi delle feci. Ha trovato un piccolo uovo nell'analisi e ha dato a Peanut una pastiglia di cui ho completamente dimenticato il nome. Per il resto mi ha detto che è in ottima salute!

Tornati a casa: da lunedì Peanut ha come un liquido trasparente che le esce dall'ano. Non succede sempre, ma a volte è come se facesse una puzzetta e uscisse questo liquido. Non ha un odore forte, ma le capita spesso e ho trovato diverse macchie sul copripiumino. E stamattina ho l'impressione che le feci fossero ancora più molli del solito. Quindi oggi pomeriggio la riporto dal veterinario.

Avrei quindi un paio di domande se vi è già capitato un problema simile:

- Secondo voi è grave che abbia le feci molli? Perché sembra che le crocchette le piacciano e mangia volentieri. In più ha la fontanella e beve parecchio.

- Vi è mai capitato il problema del liquido trasparente? Da cosa potrebbe dipendere secondo voi?

Scusate per il papiro e grazie a tutti!

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

9 risposte
Ordina per:
  • S
    Sarah123pz Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao, ho lo stesso problema col mio micio. Ha un anno ed è castrato, ma da stamattina ho notato che è tutto bagnato nella parte posteriore. L'ho tenuto d'occhio ed è successo di nuovo: ho visto che usciva proprio dall'ano, che tra l'altro è dilatato, ed esce una specie di muco giallastro. Ho già chiamato il veterinario e ho l'appuntamento stasera, ma ho una paura tremenda che sia qualcosa di grave... qualcuno ha idea di cosa possa essere?

Ciao, come sta il tuo piccolo? Anche io sono nella stessa situazione.

Tradotto dal francese
    V
    Viocaramel Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao, ho lo stesso problema con il mio micio, ha un anno ed è castrato. Da stamattina però ho notato che era tutto bagnato dietro, così l'ho tenuto d'occhio ed è successo di nuovo. Mi sono accorta che usciva proprio dall'ano: è dilatato e vengono fuori come delle perdite giallastre. Ho già chiamato il veterinario e ho l'appuntamento stasera, ma ho tantissima paura che sia qualcosa di grave... qualcuno sa cosa potrebbe essere?

Tradotto dal francese
    L
    Lylymarcotte Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Com'è andata a finire? Si è sistemato tutto? Ho lo stesso problema con il mio gatto proprio ora! Gli esce del liquido dall'ano, non mangia... ecc.

Tradotto dal francese
    Mikeymousegod
    Segnala

Ciao a tutti,

Vi aggiorno un po' su Peanut! Siamo a metà della cura: a volte è una mezza lotta darle le pastiglie mattina e sera, ma ce la faccio! Le metto il FortiFlora nella pappa, ma lei non ne mangia mai tantissima.

Le feci hanno cambiato completamente forma, quindi sembra che stia funzionando! Però va molto meno in lettiera (per esempio stamattina l'ho pulita e tornando stasera non c'era nulla). Domani mattina controllo se ha fatto i bisognini!

A presto :)

Tradotto dal francese
    G
    Greylox Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Povero Peanut. Forza a tutti e due.

Per il latte era giusto per sicurezza, in situazioni del genere preferisco non escludere nulla per cercare di capire bene la causa del problema :)

Tradotto dal francese
    Mikeymousegod
    Segnala

Sono appena tornata dal veterinario.

Allora, la mia Peanut ha l'ano parecchio irritato ai lati delle ghiandole anali. Il veterinario mi ha detto che è normale che le ghiandole si svuotino, ma l'irritazione deve dipendere dalle feci troppo molli. Quindi devo comprare della vaselina e mettergliela 2 volte al giorno.

Per quanto riguarda le feci molli, il veterinario pensa che possa trattarsi di un protozoo. Le ha quindi prescritto il Metronidazolo, 2 pastiglie al giorno, mattina e sera. Insieme a una bustina di Fortiflora al giorno da mescolare nella pappa.

Peanut ha iniziato a mangiare e ad apprezzare l'umido da qualche giorno; prima non lo toccava proprio, ma il veterinario mi aveva detto di dargliene un po' direttamente dal dito ogni sera, e sembra che stia funzionando perché poco fa ha mangiato dalla sua ciotola.

@Greylox : il veterinario mi ha detto di continuare con le crocchette Hill's per non cambiare di nuovo alimentazione. E no, non do latte di mucca a Peanut, non ne ho nemmeno in casa perché non mi piace, ahah!

Quindi seguiremo questa cura per 10 giorni e vedremo come va! Vi terrò aggiornati.

Per il momento la povera Peanut si sta riposando dopo aver preso la medicina, sembra che l'abbia stancata parecchio, specialmente dopo la visita dal veterinario!

Tradotto dal francese
    G
    Greylox Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao,

Prima di tutto, ecco un paio di riflessioni che mi sono venute in mente leggendo il tuo primo post:

7 giorni per il passaggio sono un po' pochini, sarebbe stato meglio farne due di settimane.

Quello che descrivi non è normale, dovresti richiamare il veterinario e spiegargli questo nuovo "sintomo". Potrebbe dipendere dalle ghiandole perianali, ma solo il vet potrà confermartelo e darti una soluzione.

La diarrea causa disidratazione, quindi non bisogna lasciar correre; a volte un po' di diosmectite (tipo il Diosmectal) per qualche giorno basta a risolvere il problema, ma insisto sull'importanza di un nuovo consulto (anche solo telefonico) e di evitare assolutamente il fai-da-te.

Tra l'altro, a quello che ti ha detto l'allevatrice ci credo poco e niente. A 3 mesi un gattino ha finito lo svezzamento da un pezzo. Non mi piace neanche molto che un micio così piccolo abbia vomitato (a meno che non sia perché tende a mangiare troppo in fretta, e in quel caso esistono le ciotole anti-ingozzamento :))

Giusto per sicurezza: se per caso gli stai dando latte di mucca, smetti immediatamente (potrebbe essere il motivo delle feci molli).

Riguardo al tuo secondo messaggio:

Le Taste of the Wild hanno spesso ottime recensioni, MA ti sconsiglio di cambiare di nuovo pappa finché non capisci l'origine dei suoi problemi (o almeno lascialo qualche settimana con le Hill's, così il pancino si assesta) e soprattutto fai un passaggio molto lento e graduale (anche un mese e mezzo).

Se passi alle crocchette senza cereali (grain-free), è fondamentale dare l'umido (le scatolette) ogni giorno al tuo gatto (circa il 40-50% della razione giornaliera). Le crocchette senza cereali hanno livelli di minerali molto alti, il che fa male ai reni dei gatti. Abbinare l'umido a questo tipo di crocchette garantirà che il micio assuma abbastanza acqua durante il giorno (i gatti, si sa, non sono dei gran bevitori).

Last but not least: bravissimo per la decisione di non farla deungulare! Proprio come te, non capisco come possa essere ancora legale in Canada (un paese che spesso si tende a idealizzare ^^)

Tradotto dal francese
    Mikeymousegod
    Segnala

Le crocchette che gli dai contengono cereali che fanno male alla salute dei gatti e che possono causare feci molli. Se il tuo veterinario non trova nulla con tutte le analisi, sarebbe il caso di cambiare crocchette e passare a una marca senza cereali.

Grazie Aline28! Avresti qualche marca da consigliarmi?

Ho iniziato a dare un'occhiata alle marche che si trovano in Canada:

- Taste of The Wild

- Nutro

- Blue Buffalo

- ProNature

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Le crocchette che gli dai contengono cereali che fanno male alla salute dei gatti e possono causare feci molli. Se il tuo veterinario non trova nulla con tutti gli esami, ti converrebbe proprio cambiare crocchette e passare a una marca senza cereali (grain-free).

Tradotto dal francese
  • 9 commenti su 9

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!