Ciao a tutti,
Sono nuovo su Wamiz, quindi mi presento un po' prima di parlarvi del mio problema: ho adottato una gattina di 3 mesi lo scorso giugno alla SPCA (sarebbe la protezione animali del Canada, ahah). La piccola Peanut è rimasta 3 mesi con la sua mamma, quindi è svezzata. Quando l'ho presa era già sterilizzata. Ha fatto tutti i vaccini, ne mancava solo uno che abbiamo fatto a inizio luglio. Ovviamente non l'ho fatta deungulare, non capisco proprio come il Canada possa ancora autorizzare una pratica così barbara.
Peanut è molto socievole, giocherellona e piena di energia. La sua allevatrice le dava Royal Canin Kitten, quindi ho continuato con le RC per una settimana. Dopo una settimana però Peanut ha iniziato a vomitare (circa una volta ogni due giorni). Ho deciso quindi di passare alle mie crocchette: Hill's Science Plan per gattini. Ho fatto il passaggio graduale in 7 giorni. Nel frattempo sono andato dal veterinario che mi ha dato un vermifugo da fare per due cicli di 5 giorni, con 2 settimane di pausa tra uno e l'altro. Le ho dato tutto regolarmente.
Un'indicazione importante: Peanut ha sempre avuto le feci "molli", non proprio diarrea ma neanche belle sode, diciamo una via di mezzo, ahah! L'allevatrice mi ha detto che anche con lei era così, spiegandomi che spesso i gattini "hanno le feci molli perché il loro stomaco cambia a causa del passaggio dal latte alla carne".
Il trattamento vermifugo è finito sabato scorso e lunedì sono andato dal veterinario per l'analisi delle feci. Ha trovato un piccolo uovo nell'analisi e ha dato a Peanut una pastiglia di cui ho completamente dimenticato il nome. Per il resto mi ha detto che è in ottima salute!
Tornati a casa: da lunedì Peanut ha come un liquido trasparente che le esce dall'ano. Non succede sempre, ma a volte è come se facesse una puzzetta e uscisse questo liquido. Non ha un odore forte, ma le capita spesso e ho trovato diverse macchie sul copripiumino. E stamattina ho l'impressione che le feci fossero ancora più molli del solito. Quindi oggi pomeriggio la riporto dal veterinario.
Avrei quindi un paio di domande se vi è già capitato un problema simile:
- Secondo voi è grave che abbia le feci molli? Perché sembra che le crocchette le piacciano e mangia volentieri. In più ha la fontanella e beve parecchio.
- Vi è mai capitato il problema del liquido trasparente? Da cosa potrebbe dipendere secondo voi?
Scusate per il papiro e grazie a tutti!