Non ne posso più della mia gatta

E
Enopi35 Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Avevo già scritto un post precedente per parlarvi di Yumi, che ora ha 8 mesi e che a volte si mostrava aggressiva con me.

Oggi proprio non ce la faccio più, ma per altri motivi ancora.

Mi sta rovinando la vita. Quando mi sveglio la mattina, ho un mattone sullo stomaco perché so già che la mia giornata sarà per l'ennesima volta complicata.

Ha tutto quello che le serve per essere felice: tiragraffi, cibo di qualità a volontà, fontanella, lettiera sempre pulita, tunnel, una casetta di cartone che le ho costruito io, così tanti giochi che ho dovuto comprare un contenitore per tenerli in ordine e la mia presenza 24 ore su 24.

Ma a quanto pare non le basta. Non lavoro, quindi sono costantemente con lei. Tutti i giochini che prima adorava non le interessano più, anche se glieli alterno. Sventolo le sue bacchette preferite e corro per tutto l'appartamento ma zero reazione. Le lancio le palline di carta, le insegue e poi smette di giocare. Le ho appena comprato un circuito con la pallina luminosa, un peluche pieno di erba gatta e matatabi, una bacchetta nuova, ma non le frega niente. Allora alla fine lascio perdere e proprio in quel momento inizia a fare tutti i dispetti che le proibisco: farsi le unghie sulla carta da parati, sulle tende, sui tessuti, provare a arrampicarsi su una pianta, o attaccarmi braccia, gambe e, nel peggiore dei casi, la faccia.

Più le dico di non fare una cosa, più la fa.

Eppure siamo legatissime. Mi segue ovunque, dorme sempre su di me, mi sale sulle spalle e si accuccia lì.

Ho speso una fortuna per lei, ma non è nulla in confronto all'energia che ho consumato e che mi sforzo di metterci ogni giorno.

La notte chiudo la porta per dormire tranquilla e non sento un fiato per tutta la notte, dorme filata. Quando esco, al mio ritorno non si è mosso nulla, dorme anche lì. In pratica, se non ci sono non fa nulla, non gioca da sola. Quindi al mio ritorno, o al mio risveglio, è in formissima e mi reclama.

Ma io non ne posso più, sono stanca, depressa e a corto di idee su come stimolarla.

Mi dà l'impressione di non essere felice nonostante la vita da regina che cerco di offrirle.

A volte mi fa arrabbiare così tanto che per un secondo mi immagino di aprire la finestra per farla scappare via.

Ogni tanto penso che la compagnia di un altro gatto le farebbe bene, ma onestamente non ho i mezzi economici per un secondo gatto e avrei paura di ottenere l'effetto contrario, ovvero che non lo accetti visto quanto è possessiva, ritrovandomi in una situazione peggiore di quella attuale.

Se qualcuno vive o ha vissuto una situazione simile, o se avete consigli o pareri da darmi, sono tutta orecchie, perché mi sento davvero sola.

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

9 risposte
Ordina per:
  • X
    Xcassandra Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Portalo fuori al guinzaglio, io faccio così e lui ne va matto👍 la prima volta era un po' timoroso, ma adesso è proprio lui che mi chiede di uscire.

Oppure ci sono i prodotti SEQUOIA che sono un po' diversi dal solito🤭🌱 www.sequoiacattrees.com

Tradotto dal francese
    M
    Marieed93 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao Enopi35,

Ho un Bengala e quando era piccolo (verso i 4-8 mesi) era super agitato e aveva sempre voglia di giocare, quindi ti consiglio di trovargli un bel po' di svaghi e giochini per farlo sfogare. Altrimenti puoi dare un'occhiata a questo blog: https://www.chiensetchats-boutique.com/blogs/blog-chat/comment-eduquer-un-chaton

Di recente ho preso un regalo per un'amica su chiensetchat-boutique.com, una farfalla volante per il suo micio. Questo gioco è fantastico per tenere impegnato un gatto iperattivo e pieno di energie, te lo consiglio proprio! (Guarda la foto qui sotto)

Ecco il link del gioco: https://www.chiensetchats-boutique.com/products/papillon-volant-jouet-interactif-pour-chat?_pos=1&_sid=08764de62&_ss=r

Hanno un sacco di altri giochi divertenti e il servizio clienti è davvero gentile e super disponibile, consigliatissimo!

Buon weekend e in bocca al lupo con Yumi! 😍

Tradotto dal francese
    K
    Kelinda Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Idem, il tuo gattino ormai è diventato adulto e quindi non gioca più così tanto. I circuiti piacciono più ai piccoli, anche se a qualche adulto piacciono ancora.

I giochini a terra come topini e palline li lascio lì, ma non ci gioca spesso. Ne ho uno che adora le palline fatte con i fazzoletti di carta grandi e per il resto amano tutti lo spago, quello bello spesso che non riescono a rompere o a ingoiare, tipo quello di nylon dei topini rovinati.

Il gioco con la canna da pesca in genere piace molto, devi solo trovare il ritmo giusto: magari ad alcuni piace saltare in alto, ad altri correre veloci e altri ancora non amano muoversi troppo, quindi bastano piccoli movimenti.

Falla muovere piano, come se fosse una preda che avanza.

Dovresti mettere delle mensole in alto vicino alle finestre, così può guardare fuori e vedere gli uccellini.

I miei, a parte lo spago ogni tanto, non giocano granché, uno poi è proprio un pigrone.

Il tappetino giallo che gira con lo spago che spunta fuori, quello gli è piaciuto un sacco.

Potresti provare altri giochi automatici e vedere cosa gli piace di più.

Siamo tutti sulla stessa barca secondo me, una volta adulti è più difficile intrattenerli con i giochi.

Con più gatti il vantaggio è che hanno dei momenti in cui giocano in due.

Per quanto riguarda il budget che aumenta, si tratta soprattutto del veterinario se ci sono problemi. Per il resto, microchip e castrazione si fanno una volta nella vita; sverminanti e antiparassitari si trovano in farmacia, poi c'è solo il vaccino da fare ogni anno e le cure se succede qualcosa.

Puoi farti un salvadanaio per loro in caso di emergenze veterinarie, tanto non è che serva tutti i mesi e non è detto che ne abbiano bisogno proprio domani.

Tradotto dal francese
    Blue_Cat
    Blue_cat Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao,

In effetti, la prima cosa da fare è farla sterilizzare, se non l'hai già fatto. Ha decisamente l'età giusta. Inoltre, la sterilizzazione unita al fatto che sta crescendo aiuta molto a calmare i gatti.

Parli di una "vita da sogno", ma stai giudicando secondo i tuoi criteri umani. Questa gatta si annoia. Ha un bisogno enorme di sfogarsi e, come molti gatti, non sa giocare da sola. È evidente che ti vuole bene, ma gran parte della sua energia rimane repressa. A parte farla giocare a lungo con te e lasciarle delle palline di carta stagnola per terra da far rotolare, non vedo molto altro da fare.

Un secondo gatto potrebbe essere una soluzione, in effetti. Però bisogna poterselo permettere economicamente. Capisco il tuo fastidio, ma questa gatta non sta facendo nulla di male, sta solo esprimendo tutto il suo eccesso di energia non sfogata.

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Forse dovresti stimolarla un po' meno, se non le interessano i suoi giochi vuol dire che non sente il bisogno di giocare e magari ti sta facendo capire che preferisce solo le coccole. Però ha solo 8 mesi, è in piena adolescenza, è ancora una gattina molto giovane e quindi un po' pazzerella come tutti i gattini e i gatti giovani. Quando ti graffia o ti morde, dille un NO secco e girati dall'altra parte, deve essere lei a cercarti e non il contrario.

Non so se sia già sterilizzata, ma nel caso fallo il prima possibile perché gli ormoni influiscono sicuramente sul suo comportamento. Vedrai che si calmerà, in genere dopo l'anno e una volta sterilizzati diventano molto tranquilli.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Scusate, volevo dire

Un gattino piccolo *😅

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ciao!

In effetti la tua situazione sembra davvero pesante, ma anche la mia che ha 9 mesi ed è sterilizzata non gioca più tantissimo. Ci gioco insieme ma non dura mai molto perché la signorina è indipendente e non è per niente coccolona. In realtà è normale: più crescono e meno giocano, specialmente se vivono in casa (come la mia). Non devi preoccuparti se la tua micia gioca meno e, anzi, penso che un gattino piccolo potrebbe farle bene (anch'io sto pensando di prenderne uno già svezzato per la mia perché si annoia un sacco). Quindi non stare in ansia! Per quanto riguarda i pasticci che combina, invece, secondo me è fin troppo eccitata perché ci giochi troppo: deve calmarsi un po' e vedrai che il problema sarà già meno grave 👋

Tradotto dal francese
    M
    Myra Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

A leggerti, mi sembra che tu sia un tipo un po' troppo iperattivo (non prendertela, eh).

Si vede che ci tieni tanto alla tua gatta e voler giocare con lei è fantastico. Però, a forza di volerla stimolare troppo (non si dice che il meglio è nemico del bene?), ho l'impressione che l'hai fatta diventare un po' troppo su di giri. Il mio consiglio: cerca di tornare gradualmente a un po' più di calma quando interagisci con lei ;-)

Tradotto dal francese
    Landoras
    Landoras Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

In effetti un secondo gatto potrebbe farle bene. Se lo prendi appena svezzato, dovrebbe accettarlo senza problemi.

Ma Yumi è sterilizzata?

Un secondo micio vuol dire spese extra, questo è chiaro: tra vaccini, sterilizzazione, pappa, lettiera... Però non avrai costi in più per giochi e tiragraffi, di solito sono fatti apposta per ospitare più gatti.

Anche se non navigavo proprio nell'oro, ho deciso di prendere un secondo gatto per far compagnia alla mia principessa, perché era molto esclusiva, ci stava sempre addosso e aveva bisogno di tantissime attenzioni. L'arrivo del piccolino l'ha aiutata a staccarsi un po' da noi; giocano un sacco insieme (anche se lui a volte è un po' troppo irruento con lei), ogni tanto dormono insieme, mangiano insieme, usano le stesse lettiere e spesso ci vanno pure in contemporanea 🙄 insomma, non sta andando affatto male 😌

Tradotto dal francese
  • 9 commenti su 9

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!