Ondata di caldo - Qual è la temperatura ideale per un gatto?

?
Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

Qualche giorno fa ho fatto uscire il mio gatto quando c'erano 29 gradi. È tornato che ansimava un sacco. Siccome abito in un sottotetto, l'ho portato da mia mamma per tutto il periodo dell'ondata di caldo. L'ho trasportato nel suo trasportino a piedi, per circa un quarto d'ora, cercando di passare nelle zone d'ombra. Quando è uscito dal trasportino, mi sono spaventata davvero: respirava velocissimo, aveva il fiatone e ci ha messo una ventina di minuti a calmarsi. Comunque, la sua temperatura corporea era normale.

Domenica vado a riprendere il mio gatto (mia mamma non può più tenerlo), ma a casa mia fa ancora caldissimo e ho paura che la temperatura resti alta per tutta l'estate. Da qui la mia domanda: a partire da quale temperatura il gatto inizia a sentirsi a disagio?

Mi piacerebbe anche sentire le vostre esperienze: quanti gradi ci sono da voi? I vostri gatti come si sentono?

Grazie in anticipo per le risposte!

Anne.

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

12 risposte
Ordina per:
  • G
    Greylox Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

No, le finestre non sono messe in sicurezza, ma da stasera lo farò uscire di notte così posso arieggiare un po'. Stamattina l'ho fatto uscire per un'ora. Il meteo diceva che c'erano 22°, e il gatto è tornato con la lingua di fuori e tutto affannato quando l'ho chiamato. L'ho fatto rientrare e ci ha messo un bel 5 minuti a calmarsi. Ma è normale che un gatto ansimi così tanto? Grazie, Anne.

No, non è proprio normalissimo con 22°. Però può darsi pure che sia stato un po' iperattivo dopo aver passato ore a non far nulla. Tienilo d'occhio in questi giorni.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

No, le finestre non sono in sicurezza, ma da stasera lo farò uscire di notte così posso arieggiare un po'.

Stamattina l'ho fatto uscire per un'ora. Il meteo dava 22°, e il micio è tornato con la lingua di fuori e tutto affannato quando l'ho chiamato. L'ho fatto rientrare e ci ha messo ben 5 minuti per calmarsi. È normale che un gatto ansimi così tanto?

Grazie,

Anne.

Tradotto dal francese
    S
    Syouban Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao,

Ho notato che certi gatti sono molto più sensibili di altri al caldo.

La mia lo è tantissimo. Praticamente non mangia quasi più e si spalma a terra per tutto il lungo.

Ho dovuto chiuderle il piano di sopra perché è un sottotetto e si schiatta dal caldo. Al piano terra riesco a tenere una temperatura decente, ma già dai 26° lei entra in modalità stand-by. Odia l'acqua, quindi è inutile provare a rinfrescarla con un panno umido.

Io ho messo in sicurezza il giardino e la sera, quando torno, le apro. Lei si piazza negli angolini più freschi e secondo me prendere un po' d'aria fa bene anche a loro.

Ma le tue finestre sono in sicurezza? L'ideale sarebbe aprirne due la sera e la notte per rinfrescare l'appartamento.

Tradotto dal francese
    Kirikiri
    Kirikiri Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Troppo forte il lavandino 😂 Nemmeno Kiri ci ha pensato 🤷

Tradotto dal francese
    G
    Segnala

Il lavandino benedetto ^^

I miei non ci sono ancora arrivati a quest'idea.

Un trucchetto che usiamo anche noi a casa è questo: metti un lenzuolo bagnato sullo stendino, lo lasci lì 10-15 minuti prima di accendere il ventilatore (quello tondo a piantana) posizionato dietro lo stendino (rispetto a dove sei tu), così spara aria bella fresca. Usiamo anche un secondo ventilatore (a colonna) che mettiamo davanti alla finestra aperta la sera, quando fuori rinfresca. Il mio maschietto si spalma spesso in modo da prendersi l'aria di entrambi i ventilatori.

C'è anche un'altra cosa da provare: usare il ventilatore (meglio se uno di quelli grandi a piantana) come estrattore di calore. Invece di farlo soffiare verso l'interno, lo punti verso l'esterno per buttare fuori l'aria calda. Spesso inizio a fare così la mattina per circa 10 minuti, prima di girarlo di nuovo verso l'interno della stanza.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ciao,

Un piccolo ventilatore e inumidisci un po' i tuoi gatti, oppure vedrai che si laveranno molto di più da soli: funziona un po' come il nostro sudore.

Ricordati di:

- usare bottiglie d'acqua congelate avvolte in un asciugamano

- mettere dei cubetti di ghiaccio nella loro acqua

Oppure per i più furbetti: un po' piccolino e poco comodo, ma che bel freschino!

Un saluto

Tradotto dal francese
    Kirikiri
    Kirikiri Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Idem, anch'io ho quasi 30 gradi in casa. Tengo le persiane sempre chiuse e apro solo dalle 22:30 (sto nell'Ile-de-France, qui fa caldo fino a tardi).

Kiri la sopporta "abbastanza bene": è meno attiva del solito e faccio fatica a farla giocare a lungo. Le do anche più pappa umida e le passo regolarmente un panno umido.

E poi sta sempre lì "spalmata" sulle piastrelle, con tutte e quattro le zampe per aria.

Tutto qui :)

Tradotto dal francese
    G
    Segnala

Ciao!

In questo periodo in casa nostra ci sono fisso 30 gradi. I nostri gatti sono in modalità "ameba" totale, ma per fortuna non danno segni di malessere.

Gli stiamo dando ancora più cibo umido (le scatolette) del solito e abbiamo diminuito i croccantini. In più gli cambiamo l'acqua il più spesso possibile.

Occhio però la sera quando arieggi: il rischio è che il gatto ti cada dalla finestra, quindi devi stare super attento se non hai le finestre messe in sicurezza. Questo non toglie che bisogna approfittare del fresco della sera per far girare l'aria in casa. Noi ieri ci siamo divisi tra il salotto e la camera per evitare che i gatti andassero sui davanzali.

I gatti hanno una temperatura corporea più alta della nostra, quindi sopportano un po' meglio queste temperature.

Un trucchetto che usiamo è anche lo "zero schermi". Da una settimana non accendiamo né PC né TV. Sembra una cavolata, ma ti assicuro che aiuta a guadagnare anche 2 gradi in meno in casa.

Tradotto dal francese
    Yume
    Yume Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

ciao a tutti, ho ordinato un tappetino refrigerante per la mia micia (dentro c'è un gel) che serve ad abbassare la sua temperatura corporea quando ci si sdraia sopra, ma non so ancora se funziona perché non mi è ancora arrivato.

Tradotto dal francese
    Julie-Cocker
    Julie-cocker Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Dipende tutto dal gatto, se riesce a bere e a stare in un posto al fresco o altro è la cosa principale, cerca di ascoltare i suoi segnali :)

Tradotto dal francese
  • 10 commenti su 12

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!