Pallina dopo un morso di zecca

?
Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

Qualche giorno fa (meno di una settimana) ho trovato una zecca proprio sulla testa del mio piccolo Asmar. L'ho tolta subito usando una pinzetta per le sopracciglia perché non avevo quella specifica per le zecche, ma purtroppo nel farlo l'ho schiacciata. Dopo ho pulito la ferita con il Betadine, però oggi ho notato che è venuta fuori una pallina dove c'era il morso. Non sembra spurgare nulla, c'è solo una crosticina. Lui mangia e gioca normalmente come al solito e non ha la diarrea, si è solo "dimenticato" di farla fuori ed è successo in camera mia ieri... non so se le due cose siano collegate o se il piccolo voleva solo farmela pagare perché sono stata via per il weekend. In attesa di domani per chiamare il veterinario perché sono abbastanza in ansia, a voi è mai capitato? Grazie in anticipo!

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

22 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • ?
    Segnala

Ciao! Allora, per quanto riguarda gli animali, almeno per il cane — forse anche per il gatto, non saprei — la malattia causata dalle zecche è la piroplasmosi (scusa se non si scrive proprio così).

La mia cagnolina sta un sacco fuori e si prende un sacco di zecche... le mettiamo il prodotto preso dal vet ma non sempre funziona. Quando era piccola ha avuto questa malattia due volte e i sintomi (che si vedono subito e facilmente) erano che sembrava proprio debole e non mangiava quasi più... l'abbiamo portata immediatamente dal veterinario e sono riusciti a curarla :) adesso appena abbiamo un dubbio ce la portiamo subito, quindi se ne hai uno anche tu, in effetti è meglio fare un salto dal vet ;)

Poi vabbè, anche la cagnolina di mia zia sta un sacco fuori e non l'ha mai presa... quindi ecco, scusa per il racconto personale ^^

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ho letto anche io che le zecche sui gatti non sono pericolose come per i cani, ma il rischio zero non esiste!

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala
    Sì Angeline, può essere tutto o niente e per un nonnulla mi immagino subito il peggio! Sì Sevv, giusto per stare più tranquilla, ormai il veterinario mi conosce bene 😁
    Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

ahah sì, meglio farlo vedere invece di lasciarlo così :)

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Sì Angeline e Sevv, nel dubbio preferisco comunque farlo vedere, preferisco allarmarmi per niente (come al solito mio 😁) piuttosto che lasciar correre.

Grazie mille per i consigli, vi tengo aggiornati non appena sento il veterinario domani.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala
    Anche alla mia cagnolina di prima era venuta una pallina così, solo che la situazione è peggiorata: si è grattata e si è fatto proprio un buco, con tanto di pus e sangue, quindi abbiamo dovuto per forza farle mettere i punti perché era conciata malissimo. Poi magari il tuo gatto non lo farà, ma la nostra piccola Nala l'aveva fatto perché la "cicatrizzazione" della pallina prude, come succede sempre, e quindi si grattava di notte... Comunque non ne so molto di zecche, quindi ecco :) In ogni caso, magari non è niente di che :)
    Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Sì Sevv l'ho letto, non ha nessuno di questi sintomi a parte la pallina che non si è sgonfiata, l'articolo mi ha tranquillizzata. Lì per lì ho pensato di aver lasciato la testa della zecca nella pelle di Asmar, ma guardando su internet com'è fatta una zecca mi sembra di aver tolto tutto, però il dubbio mi è rimasto! Non ho visto se il rostro è rimasto conficcato nella pelle o meno.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Sì, ti converrebbe comprare una pinzetta apposta, perché spesso con quelle per le sopracciglia la testa rimane dentro e può causare un'infezione bella tosta... Quindi per il momento non preoccuparti, ma domani vai comunque dal veterinario a far controllare se è solo una piccola reazione o meno... Spero che non sia niente di grave, in ogni caso.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala
    Grazie per l'articolo Sevv, in effetti dopo il suo "incidente" mi sto facendo un sacco di domande perché di solito è super pulito.
    Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Non avevo nient'altro sottomano ed è la prima volta che ho a che fare con le zecche, quindi mi sono arrangiato con quello che avevo. Grazie, lo porto dal vet già domani perché quella pallina mi preoccupa 😐

Tradotto dal francese
  • 20 commenti su 22

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!