Pelo che si "apre" - c'è da preoccuparsi?

B
Babouchette Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao e buon anno a tutti!

Il pelo di uno dei miei gatti si "apre" (guarda la foto, è difficile da spiegare), cioè non resta piatto lungo il corpo ma si solleva un po' formando delle righe regolari.

Pelo che si "apre" - c'è da preoccuparsi?

Non ci avevo fatto molto caso finché diverse persone non mi hanno detto che così sembrava stare poco bene.

Ti preciso che:

- non è che rizza il pelo, è così anche quando è tranquillo o quando dorme

- il suo pelo è morbidissimo e non puzza, anche se sembra un po' grasso

- non ha forfora, non perde pelo e la pelle sotto è sana

- mi sembra che il suo mantello sia sempre stato un po' così, ma è molto più evidente da 1 o 2 anni

- il mio micio ha una Malattia Infiammatoria Cronica Intestinale (MICI) ed è sotto cortisone da tre mesi, ma il pelo era già così prima.

Cosa ne pensi? È possibile che sia proprio la sua "natura"? O dovrei preoccuparmi per qualche altro problema di salute oltre alla MICI?

Grazie mille per l'aiuto!

Babouchette 😁

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

7 risposte
Ordina per:
  • QuizzicalRhinoceros5345
    Quizzicalrhinoceros5345 Icona che rappresenta la bandiera tedesco
    Segnala

Sì, può benissimo essere semplicemente la sua struttura del pelo naturale – alcuni gatti hanno di natura il pelo un po' grasso o che tende a fare le ciocche, specialmente se hanno un sottopelo folto o in certe razze/incroci. PERÒ: visto che hai iniziato a notarlo di più solo da 1-2 anni e il tuo micio https://wunderwins.org/ ha la IBD (malattia infiammatoria intestinale cronica) e prende il cortisone, bisognerebbe pensare anche a delle cause indirette (ad esempio l'assorbimento dei nutrienti, il metabolismo cutaneo, lo stress o i farmaci).

Tradotto dal tedesco
    ProvetoJuniorConseil
    Provetojuniorconseil Icona che rappresenta la bandiera francese
    Esperto approvato
    Segnala

Ciao!

Il pelo che mostri qui non ha niente di strano. Anzi, mi sembra pulito, non ci sono zone senza pelo o crosticine che potrebbero far pensare a problemi alla pelle. Secondo me non c'è da preoccuparsi, specialmente se in generale stanno bene (niente perdita di peso, niente disidratazione, niente abbattimento...).

Jules

Tradotto dal francese
    K
    Kikounette Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao a tutti, la mia gattina di 12 anni ha il pelo strano da qualche settimana, non è come al solito. Vi allego una foto. Grazie mille in anticipo per i vostri commenti 😊

Tradotto dal francese
    B
    Babouchette Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Grazie a tutti per le risposte!

Schtroumpfy: sì, il pelo è sempre ridotto così, a prescindere dalla posizione. In pratica, quando lo accarezzi torna tutto bello liscio, ma appena si muove riprende quell'aspetto "a scaglie".

Bluecat: eppure si pulisce regolarmente, anche se forse un po' meno del solito.

Ulalie: non ho mai sentito parlare del PetPhos, vado subito a informarmi.

In ogni caso, lo sto curando bene per la sua IBD, è super seguito dal veterinario. E con la terapia non ha più sintomi, quindi incrocio le dita perché continui a stare bene.

Grazie ancora per i vostri consigli!

Babouchette

Tradotto dal francese
    Schtroumphy
    Schtroumphy Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao,

Ma... sono l'unico che trova questo pelo normale al 100%? Al nostro gatto succede un po' la stessa cosa a seconda della posizione che prende, per esempio quando inarca la schiena. Qui è solo un po' più evidente. Ce l'ha sempre così o dipende da come si mette?

Ho preso una foto a caso su Google, questo gatto ha la stessa cosa, magari meno marcata, ma per me è un effetto normalissimo del pelo in base alla posa, allo spessore, ecc.

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Spazzolalo ogni giorno con un cardatore e magari, sentendo prima il parere del tuo vet visti i suoi problemi di salute, fagli fare un ciclo di integratori per il pelo (tipo il Ribes Pet) due volte l'anno. Mi sembra che abbia il pelo proprio spento e si vede che è il mantello di un micio che non sta bene, come d'altronde hai confermato anche tu.

Tradotto dal francese
    Blue_Cat
    Blue_cat Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala
    Ciao! Il pelo del tuo gatto non ha niente di preoccupante, mi sembra sanissimo. Ha solo il pelo molto folto e probabilmente, a causa della sua malattia, lo liscia un po' meno con la saliva. Non è un problema di pelo in sé, ma solo del fatto che si lava meno spesso. Non c'è motivo di preoccuparti per il mantello, piuttosto tieni bene d'occhio l'evoluzione della sua MICI.
    Tradotto dal francese
  • 7 commenti su 7

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!