Perché il mio gattino si ciuccia da solo?

F
Flora97 Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

allora, il mio gattino di 4 mesi non smette un attimo di ciucciarsi. Quando aveva solo due mesi, la sua mamma è sparita per 3 settimane (adesso è tornata) e da quel momento ha iniziato a farlo. Non so se devo continuare a lasciarlo fare oppure no.

Grazie mille per l'aiuto!

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

13 risposte
Ordina per:
  • C
    Charlotte-2012 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala
    • Non funziona
    • Ci sono altre soluzioni?

Grazie

Tradotto dal francese
    C
    Segnala

Ciao a tutti, "riesumo" questo post perché un mio amico mi ha mandato un video della sua gatta di più di 3 anni che si ciuccia da sola. Ce l'ha da oltre 2 anni e a quanto pare l'ha sempre fatto, al punto che, a forza di ciucciare sempre lo stesso capezzolo, la zona è rimasta quasi senza pelo ed è tutta gonfia. Io personalmente mi sarei preoccupata molto prima — perché a occhio non mi sembra normale — ma visto che in genere sono un po' troppo ansiosa, non vorrei farlo preoccupare più del dovuto... Secondo voi è grave? Preciso che nel video si vede che fa anche la pasta contemporaneamente... Grazie in anticipo per le vostre risposte.

Tradotto dal francese
    C
    Segnala

Ciao a tutti, "riesumo" questo post perché un mio amico mi ha mandato un video della sua gatta di più di 3 anni che si ciuccia da sola. Ce l'ha da oltre 2 anni e a quanto pare l'ha sempre fatto, al punto che, a forza di ciucciare sempre lo stesso capezzolo, la zona è rimasta quasi senza pelo ed è tutta gonfia. Io personalmente mi sarei preoccupata molto prima — perché a occhio non mi sembra normale — ma visto che in genere sono un po' troppo ansiosa, non vorrei farlo preoccupare più del dovuto... Secondo voi è grave? Preciso che nel video si vede che fa anche la pasta contemporaneamente... Grazie in anticipo per le vostre risposte.

Tradotto dal francese
    S
    Sandyg Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao a tutti, ripesco questa discussione perché un mio conoscente mi ha mandato un video della sua gatta di oltre 3 anni che si ciuccia da sola. Ce l'ha da più di 2 anni e a quanto pare l'ha sempre fatto, al punto che, succhiando sempre lo stesso capezzolo, le si è formata una zona praticamente senza pelo e tutta gonfia. Io personalmente mi sarei preoccupata molto prima — perché a occhio non è normale — ma visto che sono un tipo un po' troppo ansioso in generale, non vorrei farlo agitare più del dovuto... Secondo voi è grave? Preciso che nel video mentre lo fa "fa anche la pasta"... Grazie mille in anticipo per i vostri consigli.

Tradotto dal francese
    D
    Debo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

È un momento in cui ha proprio bisogno di essere rassicurato e coccolato. Puoi mettergli una mano sul pancino per coprire i capezzoli e non farglieli più raggiungere, e intanto accarezzalo e fagli tante coccole per sostituire il bisogno di poppare con il contatto umano. In questo modo lo aiuterai a capire che può trovare conforto in te, il suo umano protettore che da oggi diventa il suo nuovo punto di riferimento materno, invece di restare bloccato nella nostalgia della poppata e della perdita della sua mamma.

Tradotto dal francese
    F
    Segnala

Ciao!

Grazie mille per i consigli.

Ci farò attenzione.

Tradotto dal francese
    Blue_Cat
    Blue_cat Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao!

Il fatto che si ciucci non ha nessuna conseguenza, è solo un gesto che lo rassicura. Però fai attenzione se dovesse trasformarsi in un leccamento compulsivo di una zona specifica con tanto di perdita di pelo.

Tradotto dal francese
    F
    Segnala

Grazie a tutti per le risposte, mi rassicurano molto. Ha iniziato a ciucciarsi quando la mamma se n'è andata; avevo chiesto al veterinario se dovevo dargli il biberon ma mi ha detto che, siccome stava iniziando a mangiare le crocchette, non ce n'era bisogno. I primi giorni tutto bene, poi ha iniziato a ciucciarsi.

Anche suo fratello, che all'epoca era con noi, lo faceva anche lui, ma non su se stesso: lo faceva al fratello.

Adesso suo fratello sta da mia sorella e ha smesso di farlo.

Ogni volta che vuole ciucciare viene da me. Ecco il mio tesoro colto in flagrante.

Tradotto dal francese
    ProvetoJuniorConseil
    Provetojuniorconseil Icona che rappresenta la bandiera francese
    Esperto approvato
    Segnala

Ciao!

Guarda, capita spesso che i gattini succhino un po' di tutto, come il dito del padrone, la loro coda, i vestiti o le loro tettine... Sicuramente non si sono ancora abituati a non poppare più perché lo svezzamento non è andato proprio liscio o non è finito del tutto. Anche se hai lasciato il piccolo con la sua mamma, lo svezzamento non sempre si conclude alla perfezione, ma non devi fartene una colpa perché hai fatto tutto quello che potevi.

Non è nulla di preoccupante e col tempo la cosa dovrebbe diminuire fino a sparire. Non sgridarlo se la cosa non crea problemi e stai tranquilla.

Buona giornata,

Un caro saluto,

Solène

Tradotto dal francese
    M
    Mike64 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao Newdaily Cat... come va?

Ti capisco per la tua "gaffe", la mia alla fine è passata bene, in un certo senso era come se il gatto festeggiasse anche il cane... o almeno la sua presenza... 😀😀

E la cosa peggiore è che di solito rileggo quello che scrivo, ma alla fine si finisce per leggere solo quello che si vuole.

Buona giornata!

Tradotto dal francese
  • 10 commenti su 13

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!