Ciao a tutti,
Mi rivolgo a voi perché in questo momento non capisco bene il mio gatto, ma non penso che abbia un "problema" vero e proprio, quindi non voglio disturbare il veterinario per questa cosa.
All'inizio di settembre, io e la mia compagna abbiamo recuperato un gattino abbandonato in un parcheggio (si nutriva nella spazzatura, ecc.). Era già svezzato e "educato" (ha capito subito la lettiera, le crocchette e l'acqua), e abbiamo stimato che avesse circa 4 o 5 mesi.
Adesso ne ha circa 7 o 8, ha i denti definitivi da ormai un bel mese, credo. È dolcissimo e davvero non dà fastidio, è giocherellone e vuole bene a tutti.
Abbiamo sbagliato un po' la sua educazione da piccolo perché lo lasciavamo mordecchiare le mani mentre giocava... adesso morde ancora e fa un po' male, ma non lo fa mai con cattiveria quindi lasciamo perdere (soprattutto io). Credo anche che lo abbiamo un po' viziato (anche qui, soprattutto io): da quando era piccolo lo prendo in braccio quando rientro a casa, gli facciamo le coccole ecc., e preferisco dirgli "no" trenta volte piuttosto che sgridarlo o "correggerlo" (non l'ho mai toccato con una pantofola o un giornale o che so io, come consigliano alcuni a torto o a ragione).
Da qualche settimana lo trovo un po' strano per due motivi:
1. Ha sempre dormito nella nostra camera, ai nostri piedi o nel suo cestino. Adesso dorme più lontano, e la mattina quando sente che ci svegliamo fa un piccolo "miao" e viene a infilarsi SOTTO le coperte con me... fa le fusa ecc.; ma all'improvviso se ne va miagolando e corre dappertutto.
2. Anche durante il giorno, ogni tanto miagola e corre per tutto l'appartamento, non so cosa vuole; quando lo chiamo arriva di corsa facendo un piccolo "miao" ma non vuole coccole, morde, e se provo a prenderlo in braccio va anche peggio.
Non capisco: per me se miagola (intendo più di un semplice "miao") è perché vuole qualcosa, ma non so cosa. A volte lo faccio giocare e si calma, a volte no. Voi cosa pensate che abbia? Si annoia? Potrebbe essere per via degli ormoni? (non è castrato e sta crescendo di sicuro...) È l'età?
Grazie per avermi letto/a e grazie in anticipo per le vostre risposte!