Perché il mio gatto miagola e corre dappertutto, e morde

?
Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

Mi rivolgo a voi perché in questo momento non capisco bene il mio gatto, ma non penso che abbia un "problema" vero e proprio, quindi non voglio disturbare il veterinario per questa cosa.

All'inizio di settembre, io e la mia compagna abbiamo recuperato un gattino abbandonato in un parcheggio (si nutriva nella spazzatura, ecc.). Era già svezzato e "educato" (ha capito subito la lettiera, le crocchette e l'acqua), e abbiamo stimato che avesse circa 4 o 5 mesi.

Adesso ne ha circa 7 o 8, ha i denti definitivi da ormai un bel mese, credo. È dolcissimo e davvero non dà fastidio, è giocherellone e vuole bene a tutti.

Abbiamo sbagliato un po' la sua educazione da piccolo perché lo lasciavamo mordecchiare le mani mentre giocava... adesso morde ancora e fa un po' male, ma non lo fa mai con cattiveria quindi lasciamo perdere (soprattutto io). Credo anche che lo abbiamo un po' viziato (anche qui, soprattutto io): da quando era piccolo lo prendo in braccio quando rientro a casa, gli facciamo le coccole ecc., e preferisco dirgli "no" trenta volte piuttosto che sgridarlo o "correggerlo" (non l'ho mai toccato con una pantofola o un giornale o che so io, come consigliano alcuni a torto o a ragione).

Da qualche settimana lo trovo un po' strano per due motivi:

1. Ha sempre dormito nella nostra camera, ai nostri piedi o nel suo cestino. Adesso dorme più lontano, e la mattina quando sente che ci svegliamo fa un piccolo "miao" e viene a infilarsi SOTTO le coperte con me... fa le fusa ecc.; ma all'improvviso se ne va miagolando e corre dappertutto.

2. Anche durante il giorno, ogni tanto miagola e corre per tutto l'appartamento, non so cosa vuole; quando lo chiamo arriva di corsa facendo un piccolo "miao" ma non vuole coccole, morde, e se provo a prenderlo in braccio va anche peggio.

Non capisco: per me se miagola (intendo più di un semplice "miao") è perché vuole qualcosa, ma non so cosa. A volte lo faccio giocare e si calma, a volte no. Voi cosa pensate che abbia? Si annoia? Potrebbe essere per via degli ormoni? (non è castrato e sta crescendo di sicuro...) È l'età?

Grazie per avermi letto/a e grazie in anticipo per le vostre risposte!

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

11 risposte
Ordina per:
  • ?
    Segnala

anche il mio gatto è castrato eppure miagola e corre dappertutto lo stesso!!!!!!

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

anche il mio è castrato e miagola e corre dappertutto lo stesso!!!!!!

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ciao a tutti, riprendo questo post un po' vecchiotto perché il mio gatto si comporta esattamente come quello di Dynastiehan, ma il mio ha quasi 8 anni ed è stato castrato da piccolo. Gli è preso all'improvviso qualche giorno fa. Qualcuno ha qualche idea?

Grazie in anticipo!

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Fallo castrare. È l'unica soluzione. E se non vuoi farlo, beh, aspettati di avere un gatto che marcherà il territorio ovunque. Già l'urina di un maschio puzza da morire, se poi l'appartamento si impregna di quell'odore... buona fortuna!

Tradotto dal francese
    P'titefleur
    P'titefleur Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

La cosa più urgente è farlo castrare il prima possibile, altrimenti rischia di marcare tutta casa con gli "spruzzi di pipì" e, una volta preso il vizio, lì sì che avrai un bel problema.....

Un "NO" secco e deciso quando morde; se graffia spuntagli le unghie, così farà meno male, e fagli sempre un NO bello fermo

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Mi sa proprio che non hai capito quanto sia necessario far castrare il tuo gatto al più presto ........

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ok, grazie a tutti per le risposte, non mi sembrava proprio che i suoi miagolii fossero quelli di un gatto in calore e tra l'altro non credo ci siano femmine nei paraggi, ma boh, può essere, in ogni caso lo tengo d'occhio.

Per i morsi sto cercando di essere un po' più severa ^^' E sta già iniziando a funzionare un pochino.

Grazie!

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Beh, sono semplicemente gli ormoni che iniziano a farsi sentire, è normale, è l'età. Quindi il mio consiglio è questo: se non vuoi che inizi a spruzzare ovunque e che le tue cose e tutto l'appartamento inizino a puzzare, fallo castrare subito (e per "subito" non intendo tra un mese, ma nel giro di pochi giorni al massimo). Se aspetti troppo, rischia di prendere il brutto vizio di marcare il territorio.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Prima che scappi e inizi a marcare il territorio... tra l'altro, alla sua età sei fortunato che non abbia ancora iniziato a marcare!

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Pinks

Come già detto, il tuo gatto va assolutamente castrato. È molto probabile che ci sia una femmina in calore nei paraggi, ed è per questo che scappa o inizia a marcare il territorio. Ti consiglio proprio di farlo castrare!

Per quanto riguarda i morsi, avendo io stessa dei gatti semi-selvatici, posso dirti che l'ultima che ho adottato aveva solo 15 giorni ma è stata educata dagli altri gatti che avevo all'epoca. Nel tuo caso, però, devi educarlo tu perché questo piccoletto, abbandonato o lasciato a se stesso, non conosce i limiti e non sa quanto i suoi morsi possano far male. Visto che non hai altri gatti, tocca a te farglielo capire: usa un "NO" secco e deciso oppure fai un verso di dolore come quello dei gatti (difficile da scrivere... tipo miiiiiiiii lol) per fargli capire che ti sta facendo male. Io non ho mai urlato ai miei gatti, ma la mia situazione era diversa visto che l'ultima micia selvatica è arrivata quando avevo già 8 gatti semi-selvatici in casa, quindi l'educazione l'hanno fatta tra di loro!!!

Adesso non devi proprio più permettergli di mordere, per il tuo bene, per quello della tua compagna e per gli amici che vi vengono a trovare lol

Laurence e la sua arca di Noè — attenzione alle finestre ecc... perché se c'è davvero una gatta in calore nei paraggi, scapperà alla prima occasione, sarà più forte di lui!

Tradotto dal francese
  • 10 commenti su 11

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!