Perché il mio gatto miagola e corre dappertutto, e morde

?
Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

Mi rivolgo a voi perché in questo momento non capisco bene il mio gatto, ma non penso che abbia un "problema" vero e proprio, quindi non voglio disturbare il veterinario per questa cosa.

All'inizio di settembre, io e la mia compagna abbiamo recuperato un gattino abbandonato in un parcheggio (si nutriva nella spazzatura, ecc.). Era già svezzato e "educato" (ha capito subito la lettiera, le crocchette e l'acqua), e abbiamo stimato che avesse circa 4 o 5 mesi.

Adesso ne ha circa 7 o 8, ha i denti definitivi da ormai un bel mese, credo. È dolcissimo e davvero non dà fastidio, è giocherellone e vuole bene a tutti.

Abbiamo sbagliato un po' la sua educazione da piccolo perché lo lasciavamo mordecchiare le mani mentre giocava... adesso morde ancora e fa un po' male, ma non lo fa mai con cattiveria quindi lasciamo perdere (soprattutto io). Credo anche che lo abbiamo un po' viziato (anche qui, soprattutto io): da quando era piccolo lo prendo in braccio quando rientro a casa, gli facciamo le coccole ecc., e preferisco dirgli "no" trenta volte piuttosto che sgridarlo o "correggerlo" (non l'ho mai toccato con una pantofola o un giornale o che so io, come consigliano alcuni a torto o a ragione).

Da qualche settimana lo trovo un po' strano per due motivi:

1. Ha sempre dormito nella nostra camera, ai nostri piedi o nel suo cestino. Adesso dorme più lontano, e la mattina quando sente che ci svegliamo fa un piccolo "miao" e viene a infilarsi SOTTO le coperte con me... fa le fusa ecc.; ma all'improvviso se ne va miagolando e corre dappertutto.

2. Anche durante il giorno, ogni tanto miagola e corre per tutto l'appartamento, non so cosa vuole; quando lo chiamo arriva di corsa facendo un piccolo "miao" ma non vuole coccole, morde, e se provo a prenderlo in braccio va anche peggio.

Non capisco: per me se miagola (intendo più di un semplice "miao") è perché vuole qualcosa, ma non so cosa. A volte lo faccio giocare e si calma, a volte no. Voi cosa pensate che abbia? Si annoia? Potrebbe essere per via degli ormoni? (non è castrato e sta crescendo di sicuro...) È l'età?

Grazie per avermi letto/a e grazie in anticipo per le vostre risposte!

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

11 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Da quello che descrivi, potrebbe proprio trattarsi degli ormoni: magari c'è una gatta in calore nei paraggi e questo spiegherebbe i suoi miagolii. Se fossi in te, lo farei castrare il prima possibile, prima che inizi anche a marcare il territorio.

Però, quando morde, non devi lasciarglielo fare anche se è per gioco. A voi magari non fa male, ma se dei bambini provano a giocare con lui e fa la stessa cosa, rischia seriamente di fargli male perché nessuno gli ha fatto capire che fa male. In più, non è molto piacevole giocare con un gatto che morde e graffia. Non serve a nulla "punirlo", basta prenderlo per la collottola e metterlo a pancia in su dicendogli un "NO" deciso, interrompendo il gioco finché non si calma.

La penso come te, odio "picchiare" gli animali e nessuno dei miei gatti è mai stato "corretto" in quel modo; un semplice NO e il fatto di prenderli per il collo sono bastati perché capissero. Un gatto capisce molto in fretta se viene educato da piccolo, invece una volta che prendono le cattive abitudini è più difficile, ma stai tranquilla che non è mai troppo tardi.

Tradotto dal francese
  • 11 commenti su 11

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!