Perché il mio gatto perde il pelo sul naso?

Vivi94
Vivi94 Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

Il mio gatto sta perdendo i peli proprio sul naso. Non ho la più pallida idea di cosa possa essere. Non sembra che gli pruda o che gli dia fastidio. Ho cercato un po' su internet ma non ho trovato nulla.

Ha come una crosticina proprio dove non ha più il pelo. Mi potete aiutare per favore? In più con il lockdown non posso neanche andare dal veterinario... grazie!

Perché il mio gatto perde il pelo sul naso?

Ecco una foto del suo povero nasino...

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

14 risposte
Ordina per:
  • Vivi94
    Segnala

RE- 19 anni il nonnino??? Wow... Hip Hip Hurrà per questo splendido vecchietto!

Eh sì, 19 anni il mio micione adorato 🎉

Tradotto dal francese
    Vivi94
    Segnala

Ciao, il tuo gatto mangia l'umido? Mi è successa la stessa cosa... un po' di scottex bagnato ed è venuto via.
    Ciao, sì, mangia l'umido! Ho già provato a pulire ma la crosticina non viene via. Però è vero che spesso dopo mangiato ne ha un po' sul nasino. Dovrei pulirlo spesso dopo che mangia? Grazie!
    Beh, pulendo con un po' d'acqua mi sono accorta che veniva via, però l'ho dovuto fare più volte per toglierla del tutto (il sughetto dell'umido appiccica parecchio). Succedeva quando era piccola (quindi magari non era ancora bravissima a pulirsi), per un vecchietto potrebbe essere lo stesso problema, magari ha solo poca voglia di lavarsi... Poi se vedi che la pelle è viva o se si gratta, allora è un altro discorso...

Va bene. Non sembra che gli dia prurito o che si gratti. Non è neanche arrossato... allora dai, una bella pulita dopo ogni pasto d'ora in poi!

Tradotto dal francese
    Blue_Cat
    Blue_cat Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ri-ciao!

19 anni il vecchietto??? Wow.... Hip Hip Hip Urrà per questo splendido senior!

Tradotto dal francese
    Bichoune82
    Bichoune82 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao, il tuo gatto mangia l'umido? È successo anche a me... un po' di scottex bagnato ed è venuto via.
    Ciao, sì mangia la pappa! Ho già provato a pulire ma la crosticina non viene via. Però è vero che spesso dopo aver mangiato ne ha un po' sul nasino. Dovrei pulirlo spesso dopo i pasti? Grazie!

Beh, pulendo con un po' d'acqua mi sono accorta che veniva via, però l'ho dovuto fare più volte perché si staccasse del tutto (il sughetto della pappa appiccica un sacco). Mi succedeva quando era piccolina (magari non era ancora bravissima a pulirsi), per un vecchietto potrebbe essere lo stesso problema, magari ha solo poca voglia di lavarsi... Se poi vedi che la pelle è irritata o se si gratta, allora è un altro discorso...

Tradotto dal francese
    Vivi94
    Segnala

Immagino che si possa trasmettere per contatto, tramite le scarpe o anche con la tua pelle. Alla sua età le difese immunitarie sono più deboli e il fungo può progredire. Sarebbe proprio una sfortuna se l'avesse preso davvero. Ma anche il mio l'ha avuto pur non uscendo mai di casa. Non ho capito bene come sia successo, anche perché non lasciamo mai le scarpe in giro.. 😒

Ah cavolo.. lui adora strofinarsi sulle nostre scarpe che lasciamo all'ingresso.... 😑 magari c'è stato un passaggio. In più ci sono un sacco di gatti che girano qui intorno....

Tradotto dal francese
    Vivi94
    Segnala

Una volta a settimana puoi mettere a bagno le sue ciotole nella candeggina diluita in acqua. (Non mi ricordo più quanti tappi per quanti litri d'acqua.. Di solito è indicato sul flacone) La Betadine va già bene. Se non hai l'aceto di mele, puoi usare l'aceto bianco: fai 1/3 di aceto e 2/3 di acqua e tampona. È un metodo che si usa per la rogna delle orecchie, quindi sulla pelle dovrebbe funzionare lo stesso.

Ok, super, me lo segno! Proverò tutto quanto. Spero proprio che funzioni

Tradotto dal francese
    I
    Isie cat Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Immagino che si possa attaccare anche solo per contatto, magari con le scarpe o anche attraverso la tua pelle. Alla sua età le difese immunitarie sono più deboli e il fungo può progredire. Sarebbe proprio sfiga se se lo fosse preso davvero.

Il mio però l'ha avuto anche se non usciva mai. Non ho capito bene come, calcolando che non lasciamo mai le scarpe in giro... 😒

Tradotto dal francese
    I
    Isie cat Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Una volta a settimana puoi mettere a bagno le sue ciotole nella candeggina diluita in acqua. (Non mi ricordo più quanti tappi per quanti litri d'acqua... di solito è indicato sul flacone)

Il Betadine va già bene. Se non hai l'aceto di mele, puoi usare l'aceto bianco: fai una miscela con 1/3 di aceto e 2/3 di acqua e tampona. È un metodo che si usa per gli acari delle orecchie, quindi dovrebbe funzionare anche sulla pelle.

Tradotto dal francese
    Vivi94
    Segnala

Ciao, se continua a diffondersi potrebbe trattarsi di tigna. È una bella seccatura, specialmente con le restrizioni del lockdown. Ti lascio un link se ti serve: https://www.remedes-animaux.org/remedes-naturels-chats/teigne-chat-remedes-maison/ Lì dicono che la pelle diventa più rossa, ma se la pelle del tuo gatto tende più al grigio che al bianco/rosa, le zone colpite diventeranno grigio scuro, come è successo al mio gatto. Evita di toccare la zona a mani nude perché potresti prendertela anche tu se è davvero tigna, e le "ruote di Santa Caterina" non sono proprio il massimo del glamour.

Ciao, grazie mille per il link, mi sarà utilissimo. Oddio, ma come ha fatto a prendersela il mio povero tesoro? Tra l'altro non esce neanche più per via dell'età (ha 19 anni!). Proverò i vari rimedi. Grazie mille comunque!

Tradotto dal francese
    Vivi94
    Segnala

Ciao, il tuo gatto mangia l'umido? È successo anche a me... un po' di scottex bagnato ed era venuto via tutto

Ciao, sì mangia l'umido! Ho già provato a pulirlo ma la crosticina non viene via. Però è vero che spesso, dopo mangiato, gliene resta sempre un po' sul nasino. Dici che dovrei pulirlo ogni volta dopo che ha finito di mangiare?

Grazie!

Tradotto dal francese
  • 10 commenti su 14

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!