Perché il mio gatto perde il pelo sul naso?

Vivi94
Vivi94 Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

Il mio gatto sta perdendo i peli proprio sul naso. Non ho la più pallida idea di cosa possa essere. Non sembra che gli pruda o che gli dia fastidio. Ho cercato un po' su internet ma non ho trovato nulla.

Ha come una crosticina proprio dove non ha più il pelo. Mi potete aiutare per favore? In più con il lockdown non posso neanche andare dal veterinario... grazie!

Perché il mio gatto perde il pelo sul naso?

Ecco una foto del suo povero nasino...

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

14 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • Vivi94
    Vivi94 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao! A volte capita che i gatti si irritino il naso mangiando dei croccantini molto duri. È anche possibile che l'irritazione dipenda dalle ciotole di plastica che trattengono i batteri, anche se vengono lavate spesso. In questi casi, meglio usarne una in ceramica o in acciaio inox. Per il momento, disinfetta con un prodotto che non bruci.

È vero, i suoi croccantini sono belli duri. Le sue ciotole però sono in acciaio. Non lavo la ciotola dei croccantini tutti i giorni, nemmeno quando ne aggiungo di nuovi. Dite che dovrei lavarla più spesso? (Quella della pappa umida però la lavo sempre!) Con che prodotto potrei disinfettargli il nasino? In casa ho solo del Betadine che ho già usato su di lui in passato. Va bene secondo voi?

Grazie mille per le risposte!

Tradotto dal francese
    I
    Isie cat Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao! Se continua a espandersi, potrebbe proprio essere tigna. È una bella seccatura, specialmente con queste restrizioni e il lockdown. Ti lascio un link, metti che ti serva.

https://www.remedes-animaux.org/remedes-naturels-chats/teigne-chat-remedes-maison/

Lì dicono che la pelle diventa rossa, ma se la pelle del tuo gatto tende più al grigio che al bianco o rosa, le zone colpite diventeranno grigio scuro, un po' come era successo al mio micio.

Cerca di non toccare la zona a mani nude perché, se è davvero tigna, potresti prendertela anche tu... e quelle macchie circolari che vengono sulla pelle non sono esattamente il massimo del glamour.

Tradotto dal francese
    Blue_Cat
    Blue_cat Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao,

A volte capita che i gatti si irritino il naso mangiando dei croccantini troppo duri. Può anche darsi che l'irritazione dipenda dalle ciotole di plastica, che accumulano batteri anche se le lavi spesso. In questo caso, è meglio usarne una in ceramica o in acciaio inox. Per il momento, disinfetta la parte con un prodotto che non bruci.

Tradotto dal francese
    Bichoune82
    Bichoune82 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao,

Il tuo gatto mangia l'umido? È successa la stessa cosa anche a me... un po' di scottex bagnato ed è venuto via.

Tradotto dal francese
  • 14 commenti su 14

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!