Sacchetti per la lettiera: favorevoli o contrari?

Aurore Boréale
Aurore boréale Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

volevo sapere se usate i sacchetti per la lettiera oppure no.

Prima li usavo per proteggere la cassetta, ma finivano sempre per bucarsi ed era un macello pulire, quindi ho smesso. Però adesso la vaschetta si è tutta rovinata a causa del contatto continuo con l'urina.

Aspetto i vostri pareri, grazie!

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

22 risposte
Ordina per:
  • K
    Kochka78 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Un piccolo consiglio: non usare la parte verde della spugna per lavare la vaschetta. Devi evitare di fare graffi sulla superficie della plastica, così resta liscia e la lettiera ti dura molto di più.

Un altro problema con i sacchetti per la lettiera è che non permettono un buon assorbimento della pipì, non è che facilitino la pulizia e non proteggono l'interno del coperchio.

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Anch'io ho avuto lo stesso problema con i sacchetti per la lettiera, finiscono per bucarsi quindi non servono a nulla. Anche la mia lettiera precedente era stata rovinata dall'urina, si creano quelle macchie sul fondo della vaschetta che non vanno più via nemmeno con i prodotti perché l'urina ha intaccato la plastica, ma tranquilla che non si bucherà, è solo normale usura. Ho traslocato da poco e ne ho approfittato per comprarne una nuova, l'altra ce l'avevo da due anni e mezzo. Di sicuro non si cambia spesso, meglio aspettare che sia bella rovinata prima di cambiarla perché, tanto, serve solo per i bisogni del gatto... non deve mica essere estetica o da esposizione, quindi anche se è macchiata non importa, quando tutto il fondo sarà ridotto male allora potrai pensare di ricomprarla.

Questo post è di 2 mesi fa........

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Guarda, anch'io ho avuto lo stesso problema con i sacchetti per la lettiera: alla fine si bucano sempre e non servono praticamente a nulla. Pure la mia vecchia lettiera era tutta rovinata dall'urina, si creano quelle macchie sul fondo che non vengono via nemmeno con i prodotti perché la pipì ha rovinato la plastica, ma non è che si buca, è solo normale usura. Ho traslocato da poco e ne ho approfittato per prenderne una nuova, ma l'altra l'avevo da due anni e mezzo. Di sicuro non va cambiata spesso, meglio aspettare che sia ridotta proprio male prima di farlo, tanto alla fine serve solo per i bisogni del gatto... non deve mica essere bella da vedere o da esposizione! Quindi, anche se è macchiata, non succede nulla; quando vedrai che tutto il fondo è rovinato, allora potrai pensare di ricomprarla.

Tradotto dal francese
    Cocacola
    Cocacola Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Per tenere fermo il sacchetto della lettiera basta un bell'elastico... 🙄

Però vabbè, non risolve mica il problema del micio che lo buca tutto con le unghie.

DRITTA MIA: io uso delle vaschette che in teoria non nascono come lettiere, sono i contenitori Samla dell'Ikea.

Costano meno di 3 € l'uno, quindi visto il prezzo, il giorno che si rovina lo butto e via, ne compro un altro!

Poi mi rendo conto che non aiuta chi usa le lettiere chiuse con la porticina, ma io in realtà ho un mobiletto modificato apposta per la lettiera del mio gatto, quindi del coperchio non ne ho bisogno...

Tradotto dal francese
    Aurore Boréale
    Aurore boréale Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

All'inizio ho usato l'aceto bianco (il più efficace contro il calcare). Risultato: i miei gatti la facevano fuori dalla lettiera perché non sopportavano l'odore dell'aceto, che è molto persistente anche se risciacqui bene, da qui l'uso dell'acido cloridrico.

Era proprio quello che temevo anche io usando l'aceto, ma sciacquando bene e lasciando asciugare all'aria aperta, l'odore è sparito e alla mia gatta non ha dato fastidio.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

io onestamente non ne metto perché trovo che sia più facile e meno uno sbatti non metterne

Tradotto dal francese
    Mado77
    Mado77 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

All'inizio usavo l'aceto bianco (il più efficace contro il calcare). Risultato: i miei gatti la facevano fuori dalla lettiera perché non sopportavano l'odore dell'aceto, che è super persistente anche se risciacqui bene, ecco perché poi sono passata all'acido cloridrico.

In ogni caso, come ho già detto, grazie ai volantini che metto sul fondo delle cassette, se mi capita di doverle disincrostare una volta all'anno è già tanto.

Tradotto dal francese
    Farfalla56
    Farfalla56 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Acido cloridrico?! L'aceto è altrettanto efficace, si trova più facilmente ed è meno nocivo!

Tradotto dal francese
    Mado77
    Mado77 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Grazie per le risposte.

In realtà la vaschetta non è solo macchiata, è proprio intaccata dall'urina; non mi va di cambiare tutta la lettiera chiusa ogni tre mesi per questo e non so se si trovi solo il pezzo di sotto che si adatti.

Ciflette, che marca di sacchetti usi? Magari sono più resistenti.

Ciao!

Guarda, personalmente io metto della carta patinata, tipo i volantini che ci lasciano nella cassetta delle lettere: protegge il fondo della vaschetta ed è a costo zero.

Altrimenti, per pulire il fondo quando è pieno di incrostazioni di calcare dovute all'urina:

- versa un po' di acido muriatico puro sul fondo e lascia agire per 3-4 minuti (anche un po' di più se la vaschetta è messa davvero male),

- poi svuota l'acido (questo prodotto non rovina gli scarichi), passa una spugnetta per togliere i residui di calcare se ne sono rimasti,

- poi, passaggio fondamentale, sciacqua abbondantemente la vaschetta.

ATTENZIONE, PRECAUZIONI DA PRENDERE:

L'acido muriatico è un prodotto ******* e corrosivo per tutto ciò che è organico.

Usa i guanti per le pulizie.

Allo stesso modo, mentre lasci agire il prodotto, non lasciare la vaschetta alla portata di animali e/o bambini.

A causa dei vapori sprigionati, questa operazione va fatta o all'esterno (ma tenendola d'occhio), oppure in una stanza perfettamente ventilata (il bagno è l'ideale perché puoi mettere la vaschetta nella vasca o nella doccia e, chiudendo la porta, non c'è bisogno di stare lì a sorvegliare).

È un modo velocissimo ed efficace per pulire la vaschetta, tornerà come nuova.

E per evitare di doverlo fare troppo spesso, fai come me: usa i volantini sul fondo. Con questo sistema mi capita raramente di dover scrostare le vaschette, eppure ho diversi gatti.

Altra dritta: per evitare i cattivi odori della lettiera, mescola dei fondi di caffè insieme alla sabbietta.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Io sono favorevole, non fanno buchi, anche se i miei gatti non scavano nella lettiera ma fuori😌

Tradotto dal francese
  • 10 commenti su 22

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!